L'MB339-PAN va in pensione
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: L'MB339-PAN va in pensione
Ciao
Io l'ho detto...se non ci possiamo permettere una PAN chiudiamo la baracca e lasciamola entrare nella leggenda. Se proprio ci piace vedere le "capriole" allora facciamo come succedeva negli anni '60: ogni reparto di EFA, a rotazione, proporrà una demo di 4/6 velivoli.
saluti
Io l'ho detto...se non ci possiamo permettere una PAN chiudiamo la baracca e lasciamola entrare nella leggenda. Se proprio ci piace vedere le "capriole" allora facciamo come succedeva negli anni '60: ogni reparto di EFA, a rotazione, proporrà una demo di 4/6 velivoli.
saluti
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Magari si potesse fare, ma in Italia non credo che ci arrivino a fare una cosa del genere.pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Ciao Fabrizio...............!!!!!! Dopo una carriera piena di soddisfazioni....largo ai giovani......
.

- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
Ma no, perchè?flanker76 ha scritto:Alcuni sentivo su un'altro forum,obiettavano,che si tolgono piloti operativi,da quello che è la loro funzione primaria,ovvero fare i piloti militari...
Il solista, ad esempio, saprebbe confondere un missili IR eseguendo una "Scampanata" o sbarazzarsi di un nemico in coda con un Tonneau/Schneider/e uscita negativa.
Inoltre con una "Apertura bomba" potrebbero colpire qualsiasi obbiettivo e confondere poi la contraerea con una serie di "incroci" velocissimi.
Scherzo dai, dovevo dire la mia c....a e l'ho detta

ciao ciao
Luca
- NK10
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
- Nome: Emmanuele
- Contatta:
Ragazzi, ci lasciaa
L'ho scoperto cercando i disegni in scala dell' MB-339, ho trovato un video dove dicono che nel 2017 il suo sostituto sarà l'Alenia M-345 Het
ecco a voi:
http://video.leggo.it/primopiano/le_fre ... 3828.shtml
ecco a voi:
http://video.leggo.it/primopiano/le_fre ... 3828.shtml

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
- Starfighter-104
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
- scratch builder: no
- Nome: Federico
Re: Ragazzi, ci lasciaa
Ciao...è una notizia risaputa già da 3-4 mesi,purtroppo per il nostro amato 339 sono terminate le sue ore di volo 

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- bbcharlie
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
- colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
- Nome: Carlo Fantino
esatto, è la versione aggiornata del "vecchio" Siai-Marchetti S.211(1981), poi rinominato M.311(2004) ed attualmente M.345... inizialmente si erano fatte molte chiacchiere sull'ipotesi M.346Master, ma la sua concezione come addestratore avanzato con comandi Fly-by-wire ne fa una macchina inadatta all'acrobazia, a meno di pesanti interventi sul software o la sua totale eliminazione e sostituzione con comandi idraulici standard ,stesso problema in passato affrontato dai mezzi delle Pattuglie USAF, US Navy e VVS. Praticamente la nostra PAN sarà dotata di un'aereo molto simile esteriormente all'Alpha Jet usato dalla Patrouille de France ma più compatto come dimensioni. Sarà interessante vedere come verrà sfruttato dai nostri ragazzi (la base è a 6 km da casa mia) ...questo mi fa pensare che devo organizzarmi le ferie per settembre 2015... il 55°compleanno della pattuglia sarà per me una delle ultime occasioni per vedere i 339 in azione in una manifestazione ufficiale!
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Sarà dura da buttar giù, speriamo che la fantasia di chi studia le figure riesca a farci passare in secondo piano il passaggio... 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Bisogna farsene una ragione, purtroppo. Una pattuglia acrobatica, anche se fa spettacolo, non è un circo volante ..... quindi l'uso delle macchine rispecchia filosofie politico-commerciali-militari.
Comunque non disperate. La PAN ha usato anche ferri da stiro per le acrobazie ..... e alla fine riusciranno a far dimenticare il 339!
Comunque non disperate. La PAN ha usato anche ferri da stiro per le acrobazie ..... e alla fine riusciranno a far dimenticare il 339!