F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is back!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Re: F-4E Kurnass - IAF 69Sqn - Hasegawa 1/48...ilGamma is ba

Messaggio da Fighter »

Grande Carmine, sei bravissimo!
soprattutto hai una pazienza micidiale!
Avanti così! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine
Luke1987
Extreme User
Extreme User
colori preferiti: Mr.Hobby
Nome: Luca

Messaggio da Luke1987 »

Ma fammi capire, la roba che assumi dove la prendi ? No perché ragazzi, quelli della NASA chiedono il tuo aiuto prima o poi per i lavori così in piccolo che fai !

Cmq gran bel lavoro, da invidiare e imparare sopratutto !
Corsi ancora non ne fai vero ??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Più ti complichi la vita e più godo... ma non perchè mi piace vederti soffire (forse un pò si... :-sbraco :-sbraco :-prrrr ), ma perchè mi piace vederti all'opera. Come al solito... BRAVO!

Anche se ultimamente preferisci le melanzane alle angurie... :-disperat :-disperat
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Massimo

Messaggio da Massimo »

Sei proprio un drago!!! :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo lavoro Carmine :-oook
Tralasciando i tuoi gusti sui vegetali :-prrrr si nota che la documentazione non manca di sicuro e neppure il risvolto pratico di tanta conoscenza; si capisce che il modello trasuda studio e impegno da ogni parte. Di sicuro questo è un punto di riferimento per i futuri wip sull'F-4 :-oook
Se proprio un appunto lo farei, ma è solo una considerazione personale ;) , i rivetti mi sembrano abbiano un diametro troppo grande rispetto alla scala.
Sul windshield, invece, hai osato ma se ti sei mantenuto su un passo molto stretto della rivettatrice, l'effetto sarà bello.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Starfighter84 ha scritto:
Anche se ultimamente preferisci le melanzane alle angurie...
ma che è sta storia? io vado solo di angurie!!!! :-prrrr :-Figo
FreestyleAurelio ha scritto: Se proprio un appunto lo farei, ma è solo una considerazione personale, i rivetti mi sembrano abbiano un diametro troppo grande rispetto alla scala.
hai pienamente ragione Aure'! ho già provveduto a ridurne il diametro :-oook

eccomi con un po' di aggiornamenti!

purtroppo ci sarà un cambio di esemplare e questo significa un altro bel poi di ricerca :-disperat mi sono accorto, guardato una minuscola foto, che Il 225 non aveva la sonda di rifornimento, ma solo la predisposizione, quindi dovrò cambiare unità...sarà sempre una del 69°sqn durente gli anni 80. Potrei anche metterla e concedermi un po di "filosofia modellistica", ma non sopporterei l'idea di un falso storico...

sono andato avanti con le rivettature, ormai sono a buon punto!
con un po di nastro di alluminio e plasticard ho riprodotto un particolare degli attuatori per gli slat.Dalla prima foto sembra un po pasticciato, ma ho già steso una mano di primer per controllare e sembra tutto ok :-oook

Immagine
Immagine

oltre al posizionamento errato dei piloni esterni, Hasegawa ha commesso un altro errorino con gli attuatori sotto semiala. Vanno infatti asportati e riposizionati; dal centro della linea di ripiegamento delle ali fino al primo attuatore deve esserci una spaziatura di 5,52mm, dal primo al secondo 13.7mm e da secondo al terzo 10.25mm.
Inoltre vanno eliminate anche classiche "hinge panel" (le pannellature a zigzag) che corrono sotto i 3 attuatori e reinciderne altre diritte. Infatti questo dettaglio è presente solo sugli esemplari con ala hard.
il passo successivo sarà quello di carteggiare le imperfezioni dovuto a questo intervento.

Immagine

Nella noia delle rivettature :-bleaa mi sono dedicato un po' ai carichi. Il set Isradecal per le Tadmit è ben dettagliato ma non per quanto riguarda le lenti del sistema di guida...sono cromate! :-bleaa
L'ideale sarebbe stato sostituirle con delle lenti trasparenti, ma dove reperirle? ed il diametro esatto?
Per non fasciarmi la testa, me le sono fatte in casa :-D

Immagine

Come prima cosa va preso un po di milliput e pressare la vecchia lente sopra, per ottenere lo "stampo"

Immagine

Immagine

Fatte passare 24h per la completa solidificazione del milliput, è ora di creare la nuova lente.A tal scopo basta un semplice sprue trasparente, riscaldato a dovere e inserito, con una certa pressione, nello stampo.

Immagine

Et voilà!

Immagine

a questo punto non resta che tagliare la nuova lente dallo sprue.Come vedete dalla foto, non è proprio della giusta dimensione, ma basterà una carteggiatina :-oook

Immagine

Immagine

per oggi è tutto! :-lino
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...........sei un grande!!!...un pazzo scatenato......!!!!!!!!!!! :-SBAV
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

vedo che la tua cura maniacale per i dettagli cresce esponenzialmente....bene! :mrgreen:

semplice e velocissimo il metodo per rifare le lenti..me lo segno :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Poco da dire Carmine ...... Ottimo lavoro!!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Grande Carminuzzo, prendo nota anche io per le lenti, Sagace ingegnoso :-Figo :-Figo :-Figo :-Figo
Rispondi

Torna a “Under Construction”