Finalmente un'intera giornata passata a modellare... era ora! con i progressi di oggi si chiude la fase del montaggio ragazzi... inizia la verniciatura!
Bando alle ciance... ed ecco le foto:
Ultimi dettagli prima di caricare l'aerografo! ho riprodotto quel piccolo air scoop che era andato perso durante la fase di carteggiatura del muso (freccia BLU) con un profilato Evergreen "half round" (mezzo tondo). Il passaggio più difficile è stato ricreare il condotto interno... alla fine con molta pazienza, e una fresetta sottilissima montata sul trapanino, ce l'ho fatta.
La freccia ROSSA indica un intervento veloce ma da non tralasciare: le prese statiche, sul Kfir, non erano a filo con la il rivestimento della fusoliera, bensì leggermente incassate. Nel kit la presa statica è appena accennata da una pannellatura circolare... io l'ho scavata quel tanto che basta con una fresa di opportuna dimensioni. Stesso lavoro su entrambe i lati!
La freccia GIALLA indica lo scasso per il sensore AOA (Angolo di Attacco). L'ho già predisposto così, in fase finale, eviterò rischiosi interventi.
Ho ricreato anche i travetti di sostegno delle prese d'aria. Per rispettare la scala ho usato delle striscioline tagliate dal telaio di un vecchio set fotoinciso.
Controllando la preziosa monografia Isradecal avevo già notato delle piccole cannette di sfiato disseminate sul ventre del velivolo. Con il montaggio, in pratica, ultimato, ho potuto finalmente installarle! le ho ricostruite partendo dall'ago di una siringa da insulina (che ha il diametri più piccolo in commercio).
Non vi dico la faccia della farmacista quando gli ho detto a cosa mi sarebbero serviti...
Il parabrezza al suo posto. Come detto nell'ultimo aggiornamento, il trasparente è leggermente più stretto rispetto alla sua sede; per riportarlo in sagoma l'ho pressato, delicatamente, con il mio "pollicione" (

) mentre la ciano acrilica asciugava.
E' bastata questa accortezza per sistemarlo a dovere.
Sfogliando la monografia ho notato delle "rondelle" fissate con delle viti che tenevano in posizione il rivestimento in Titanio dello scarico. Dato che la zona dell'exhaust sarà abbastanza spoglia a modello ultimato, ho deciso di riprodurre anche questi dettagli mediante dei discetti fustellati. Lo spessore è un pò fuori scala (anche se li ho carteggiati), ma poco male... sul nero della fuliggine risalteranno il giusto.
Luci di posizione montate. Quelle alari fornite dal kit sono troppo sottodimensionate, per cui le ho rifatte da zero partendo da un pezzo di sprue trasparente sagomato a dovere. La nav light sul bordo della deriva, invece, può andar bene da scatola.
Sono state verniciate con colori per il vetro perchè, nella realtà, i vetrini erano colorati.
Il modello pronto per la verniciatura. I tipici Canard del Kfir devono essere, necessariamente, montati in questa fase perchè creano parecchie fessure rispetto alla fusoliera. Tra l'altro vanno eliminate le pannellature che corrono lungo il bordo d'attacco perchè inesistenti sul velivolo reale. Personalmente le ho stuccate con un velo di ciano acrilica.
Allo stato attuale il modello ha già ricevuto una mano generale di Light Ghost Grey 36375. E' il colore delle superfici inferiori, ma l'ho usato come primer per controllare le imperfezioni del montaggio; purtroppo devo eseguire un paio di piccolo interventi correttivi sul dorso... nulla di grave, ma la seconda fase della verniciatura (quella del sabbia) dovrà essere rimandata di qualche giorno.
STAY TUNED!