Messaggio da Starfighter84 » 2 aprile 2014, 11:07
Le mascherine per le Hinomaru come le hai ricavate? taglierina circolare?
Altra domanda (premetto che sui giapponesi sono veramente ignorante): il verde era così carico? era diverso dal solito?
Si le ho tagliate con il compasso della Olfa
Il verde usato dalle ditte che costruivano aerei per la marina giapponese, erano molto diversi tra loro e avevano una finitura molto lucida come evidenziato da diverse foto di Zero operativi ( premetto che sono uno contro gli Aerei giapponesi "massacrati", frutto di anni di interpretazioni errate di riviste e pseudo esperti che mostravano immagini di cimiteri post war), inoltre a differenza degli aerei costruiti per l'aviazione dell'esercito avevano come specifica la mano di fondo anticorrosione normalmente di colore rosso mattone.
Per fare questo verde Nakajima ho usato come base l'XF-70 Tamiya (IJN Green 2) che è abbastanza chiaro e poi ho lavorato un po di aerografo vicino alle pannellature con l'H59 Gunze (IJN Green) lucido e scuro, cercando di dare un po di movimento.
Spero che i successivi passaggi e soprattutto le foto (queste le ho fatte col cellulare) rendano bene il lavoro eseguito.