GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasegawa
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
Adesso non gli farei nulla, prima finisci la mimetica e poi puoi provare a fare diversi effetti, a seconda delle tue capacità! Se non vuoi rischiare il post shading, ti puoi anche limitare agli olii e ai gessetti, nel primo caso la superficie dev'essere lucidata, nel secondo opaca.
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
A ok...rayon2 ha scritto:...si volevo provare a fare un pò di sporcature...
Esatto...rayon2 ha scritto:...i lavaggi dovrebbero essere fatti a modello terminato...
Quando hai finito di fare la mimetica, stendi su tutto il modello una mano di vernice lucida (attenzione: La vernice lucida DEVE essere acrilica). Poi prendi il colore ad olio e lo diluisci con un pò di acquaragia... con un pennellino a punta prendi un pò di colore diluito e appoggi la punta sull'incisione dei pannelli... aspetti 10 minuti che il colore asciuga e poi con uno scottex togli via il colore che ha sbordato...
Se vuoi un consiglio però, prima prova a fare la sporcatura ad olio su un pezzo di plastica a parte... perchè visto che te utilizzi il pennello, non so se funziona come con l'aerografo
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
Purtroppo, Arturo, lavorando a pennello molti degli effetti di invecchiamento della mimetica non possono essere riprodotti. Quasi tutte le tecniche implicano l'uso, praticamente obbligatorio, dell'aerografo.
I lavaggi, però, li puoi eseguire. Come ti ha detto, giustamente, Matteo, i lavaggi ad olio vanno fatti su una superficie lucida... Qui, però, sorge un problema: le bombolette Tamiya in commercio non contengono pigmenti acrilici, bensì "smalti" (li metto tra le virgolette perchè, in realtà, non sono dei veri smalti... ma delle lacche... vabbè, prendila solo come informazione per cultura generale).
Morale della favola, i lavaggi ad olio intaccherebbero lo strato di lucido sciogliendolo. Per poter usare l'olio (che va diluito con Acqua Ragia Minerale), dovresti usare un trasparente lucido ACRILICO (che non viene intaccato dalla Ragia)....
La soluzione più semplice è trovarne una bomboletta nei negozi di belle arti.... prima di spruzzarla sul modello, però, sarà bene fare delle prove su un pezzo di plastica verniciato con gli stessi colori del tuo Hurricane.
I lavaggi, però, li puoi eseguire. Come ti ha detto, giustamente, Matteo, i lavaggi ad olio vanno fatti su una superficie lucida... Qui, però, sorge un problema: le bombolette Tamiya in commercio non contengono pigmenti acrilici, bensì "smalti" (li metto tra le virgolette perchè, in realtà, non sono dei veri smalti... ma delle lacche... vabbè, prendila solo come informazione per cultura generale).
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
Grazie a tutti , penso che intanto che non ho l'aerografo farò aereoplani appena usciti di fabbrica , per il vano carrello mi chiamano il colore silver e dalle mie ricerche sembrerebbe corretto, il codice Humbrol 11 potrebbe andar bene? grazie di nuovo a tutti.
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
Off Topic
Ciao Arturo, per invecchiare leggermente i velivoli puoi anche usare i gessetti colorati (tipo madonnari). Nulla di paragonabile agli effetti ottenibili con l'aerografo ed un po' di esperienza nel suo uso, ma un minimo di idea di aereo operativo comunque la danno...
Mi permetto di allegarti 3 immagini in cui ho usato tale sistema, vedi se è di tuo gradimento, in attesa dell'aerografo... Saluti.
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
Ero convinto che fosse colorato con lo stesso verde degli interni...rayon2 ha scritto:... per il vano carrello mi chiamano il colore silver e dalle mie ricerche sembrerebbe corretto...
Humbrol 11 o Humbrol 56 secondo me possono andare benerayon2 ha scritto:... il codice Humbrol 11 potrebbe andar bene?
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
Matteo cosi mi vai venire dei dubbi, , vediamo se qualcuno mi conferma il silver altrimenti aspetto e faccio altre ricerche in rete,matteo44 ha scritto:Ero convinto che fosse colorato con lo stesso verde degli interni...
grazie davmarx per la dritta, a modellino terminato magari provo.davmarx ha scritto:Ciao Arturo, per invecchiare leggermente i velivoli puoi anche usare i gessetti colorati (tipo madonnari). Nulla di paragonabile agli effetti ottenibili con l'aerografo ed un po' di esperienza nel suo uso, ma un minimo di idea di aereo operativo comunque la danno...
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
Molti aerei inglesi erano verdi ma gli Hurry erano silver
immagine postata a solo scopo di discussione fonte vintagewings.ca
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Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
.....gli interni delle prime serie erano verniciati in silver.....poi in verde (vedere squadron signal ,walkaround n°14).....come sempre per questo genere di dispute o si ha la foto dell'esemplare oppure si interpreta......non esiste un log book dove veniva annotato il colore degli interni per matricola......
@Jac:....eppoi la foto del warbird/museale non ci dice nulla.....è stato restaurato asseconda del gusto e delle conoscenze del proprietario/museo....
@Jac:....eppoi la foto del warbird/museale non ci dice nulla.....è stato restaurato asseconda del gusto e delle conoscenze del proprietario/museo....
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- Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
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(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede... - Aerografo: si
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Re: GB FF.AA. Brit Hurricane Mk.IID "Fox Hunter" 1/72 Hasega
rayon2 ha scritto:per il vano carrello mi chiamano il colore silver e dalle mie ricerche sembrerebbe corretto, il codice Humbrol 11 potrebbe andar bene? grazie di nuovo a tutti.
Arturo
Secondo una guida che ho consultato per il mio Hurry, i vani carrello dei II D erano in verde, mentre in silver sono i portelli e le ruote, l' humbrol 11 a mio parere è il migliore (ma io sò "antico" e non ho mai provato alclad o citadel...)
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
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