Quest'anno voglio approfittare del GB per testare uno dei kit del "nuovo corso" Airfix, nello specifico uno dei miei 2 Spit preferiti (l'altro è il Mk.21), il Pr.XIX, atteso lungamente in scala 1/48 e finalmente giunto a noi modellisti, ovviamente solo dopo averne iniziata la modifica partendo dal Mk.XIV Academy...
![ma che disperazione! :-disperat](./images/smilies/42_001.gif)
Eccovi la box-art.
![Immagine](https://c6.staticflickr.com/9/8274/28077789333_b6a3aa779c_c.jpg)
La scatola propone due versioni, un S.31 Svedese del '55 ed il Pr.XIX "the last" Britannico a Singapore nel '54, credo sia l'ultimo aereo di questo tipo ad aver compiuto un volo operativo con le coccarde Inglesi.
Ovviamente realizzarlo OOB sarebbe troppo comodo, quindi farò le piccole modifiche necessarie per portarlo allo standard "Type 389", prima serie costruttiva senza pressurizzazione dell'abitacolo (c'è un bel profilo su "On Target Profile # 8" a pag.45).
Le modifiche necessarie sono veramente poche, la rimozione della presa d'aria dedicata alla pressurizzazione sul lato sinistro del muso sotto gli scarichi, l'apertura del portello d'accesso al cockpit sempre a Sx, la creazione delle rotaie di scorrimento del tettuccio apribile e poche modifiche all'abitacolo.
In pratica vorrei riprodurre l'esemplare RM643, codice individuale Z, che volava sui cieli d'Europa nel tardo '44. Portava ancora le Invasion Stripes in quanto i ricognitori avevano una deroga alla loro rimozione.
Si tratta dell'esemplare ripreso nella foto in basso dell'immagine visibile a questo link.
Mi sono procurato anche qualche after-market che vi mostrerò in seguito.
Ciao a tutti.