Consigli su stucco, Patafix e Lavaggi

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: Consigli su stucco, Patafix e Lavaggi

Messaggio da marturangel »

ok ragazzi grazie per l'info siete sempre gentili e veloci nelle risposte, speriamo lo abbiano a taranto altrimenti mi toccherà comprarlo online. ps ma come stucco mi assicurate sia meglio dell'italeri?
ciao angel
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

marturangel ha scritto:...come stucco mi assicurate sia meglio dell'italeri?
Non conosco l'Ita ma il Tamiya è ottimo

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

marturangel ha scritto: ps ma come stucco mi assicurate sia meglio dell'italeri?
ciao angel
Senza ombra di dubbio Angelo! il Tamiya è meno liquido rispetto all'Italeri, quindi meglio lavorabile. Nonostante sia più compatto, asciuga in tempi ugualmente rapidi... provalo è poi ci dici!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Messaggio da Kikerman »

Ti dico io il tamiya non l'ho mai usato, ma ne ho un tubetto nuovo che userò finito il Molak, con cui mi sono sempre trovato bene, sperando di trovarmi altrettanto bene.
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

lo proverò, anche se detto fra noi odiooooooooo stuccare anche perchè si perdono le incisioni, e non ho gli strumenti adatti per reincidere, dovrei comprarli ma il dinero scarseggia :,-( :,-( :,-( :,-(
ciao angel
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
colori preferiti: gunze
Contatta:

Messaggio da gmarcat »

Questi sono ALCUNI degli stucchi che uso:

Immagine

da sinistra a destra:

Tamiya Polyester Putty: non ho capito come usarlo... l'ho usato due volte ma mi pare che non si asciugasse mai.

Valleyo Plastic Putty: SCHIFEZZA... non è a base di diluente e così non attacca la plastica. Lasciato asciugare un giorno intero, al momento di carteggiarlo è venuto via tutto.
Serve solo a chiudere buchi o cose simili.

MISTER WHITE PUTTY: niente di speciale, è difficile da stendere in quanto appiccicosissimo.

TAMIYA PUTTY WHITE: non è il mio preferito, funziona ma non mi convince.

TAMIYA PUTTY classico: non so perchè ma uso sempre lui di solito. Peccato che ritira troppo.

BONDO: comperato in America, è uno dei miei preferiti, è FINISSIMO, facile da stendere. OTTIMO.

SQUADRON GREEN PUTTY: altro prodotto che uso spesso, ottimo.

SQUADRON WHITE PUTTY: non capisco cosa abbia di diverso dal GREEN PUTTY.

TAMIYA LIGHT CURIING PUTTY: ottimo, se si impara ad usarlo è OK.

NON ILLUSTRATI:

TAMIYA EPOXY PUTTY: stucco bicomponente tipo MILLIPUT ma molto più soddisfacente da usare, appiccicoso al massimo lo ho usato alcune volte con successo. Utile per riempire spazi vuoti o per modellare.

MILLIPUT: non sono riuscito ad usarlo... una volta ho fatto una carenatura di piccole dimensioni con il Milliput e qeusto stucco NON SI E' ASCIUGATO.... andato a male?
Sbagliato ad usarlo? Chissà.

Colla ATTAK GEL con ACCELERATORE SYLMASTA: combinazione FAVOLOSA!!! ci faccio tutto e in fretta.
marturangel
Highlander User
Highlander User

cavoli quanti tipi di stucco...mi ripeto io ho usato l'italeri perchè quello mi hanno dato, poi ho provato con l'attak su suggerimento di massimo pitch up :-oook moltoooooooo mejo, niente a che vedere con l'italeri, ma per livellarlo ci vuole parecchio olio di gomito
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
colori preferiti: gunze
Contatta:

Messaggio da gmarcat »

marturangel ha scritto: poi ho provato con l'attak su suggerimento di massimo pitch up :-oook moltoooooooo mejo, niente a che vedere con l'italeri, ma per livellarlo ci vuole parecchio olio di gomito
In effetti l'attak è ER MEJO... avevo smesso di usarlo perchè mi ci volevano delle ore per carteggiarlo specie quando era stato indurito con l'acceleratore.
Adesso però ho capito che basta cominciare a carteggiarlo immediatamente dopo l'indurimento non lo mollo più.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, stasera ho provato fare dei lavaggi sugli scarichi del mio gattone in costruzione....solo che ho usato un colore acriclico su un metallizer sintetico ( si solito si usano i colori ad olio per i lavaggi). Prima ho fatto una prova per vedere se l' alcohol rosa o il diluente della Gunze contenuto nell' acrilico danneggiava il metallizer sottostante e ho constatato che

1)l' alcohol rosa non interagisce per niente con il metallizer
2) il diluente della Gunze invece è più aggressivo e toglie un bel pò di colore

grazie a i vostri consigli ho ottenuto un risultato che mai speravo di ottenere: la ruggine sugli scarichi degli aerei un pò vecchiotti e corrosi dall' ambiente marino. Ho visto risultati migliori, magari ottenuti con altre tecniche ma direi che la momento può bastare.

Se riesco posterò alcue foto. Ciao!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vai Pantera, questo è già un tuo primo passo avanti nel sperimentare nuove tecniche! come mai non hai usato i colori ad olio? ricordati: sopra ai metallizer sempre un paio di mani di lucido se vuoi fare il lavaggio con i colori ad olio... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”