AW-101 1:72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Unrealman
Modeling Time User
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: si

Re: AW-101 1:72 Italeri

Messaggio da Unrealman »

Dai su che verrà un soggetto interessante (forse ne comprerò uno anche io) attendo aggiornamenti :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dato che il tuo elicottero è già grigio, potresti usare come primer il colore definitivo. Se dovrai intervenire riprendendo qualche stuccatura bene... altrimenti il modello è già verniciato e pronto.
Ribadisco che il nastro Tamiya arancione (detto, tecnicamente, nastro Kabuki) è indispensabile per i vetrini. Il mascherante liquido non te lo consiglio... il nastro è l'unica via.
Off Topic
quando inserisci nei post del forum immagini tratte da altri siti ti chiedo la cortesia di aggiungere anche il link al sito dal quale appartengono. Si tratta di una delle poche regole che osserviamo su MT. Per approfondimenti leggi questa breve discussione ove viene spiegato un metodo anche nel caso postassi immagini delle quali hai dimenticato la fonte.

Grazie! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RotorHead
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Messaggio da RotorHead »

Il mascherante liquido mi ha deluso...se si secca e si attacca per bene sono cavoli amari per toglierlo!Il problema è che i vetri vanno inseriti dall'interno quindi quando li attacco con la colla rischio che questa vada sul nastro e mi rovini il vetro, capite cosa voglio dire?

Domanda sull'off-topic: è il mio album di imageshack: devo linkare l'album o semplicemente dire chi è l'host?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

RotorHead ha scritto:Il mascherante liquido mi ha deluso...se si secca e si attacca per bene sono cavoli amari per toglierlo!Il problema è che i vetri vanno inseriti dall'interno quindi quando li attacco con la colla rischio che questa vada sul nastro e mi rovini il vetro, capite cosa voglio dire?
Quando incolli non dovresti proteggere i vetrini... è peggio. Ci vuole attenzione e pazienza quando si lavora con i trasparenti.
Domanda sull'off-topic: è il mio album di imageshack: devo linkare l'album o semplicemente dire chi è l'host?
No... dovresti comunque citare la fonte da cui hai prelevato l'immagine. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RotorHead
Modeling Time User

Messaggio da RotorHead »

Starfighter84 ha scritto:
RotorHead ha scritto:Il mascherante liquido mi ha deluso...se si secca e si attacca per bene sono cavoli amari per toglierlo!Il problema è che i vetri vanno inseriti dall'interno quindi quando li attacco con la colla rischio che questa vada sul nastro e mi rovini il vetro, capite cosa voglio dire?
Quando incolli non dovresti proteggere i vetrini... è peggio. Ci vuole attenzione e pazienza quando si lavora con i trasparenti.
No... dovresti comunque citare la fonte da cui hai prelevato l'immagine. :-oook
Volevo mandarti un messaggio privato riguardo l'obbligo di citazioni fonti ma non posso(non volevo andare troppo off topic). :.-(

Per quanto riguarda l'incollaggio dei vetrini: siccome uso poca colla se dopo ci vado ad attaccare la protezione adesiva come può essere uno scotch della Tamiya, rischio che si stacchi il vetrino e che mi cada dentro e li si che sono c***i amari! Mi sa che proverò un pò di tecniche, soprattutto quelle che mi avete consigliato :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Come chi mi ha preceduto ti consiglio anch'io di mascherare i vetrini, solo dopo averli incollati, con il nastro Tamiya. Però non traccio i contorni dei frames con la matita per tagliarlo poi "a banco", uso uno stecchino per farlo aderire perfettamente ai suddetti frames e con una lama da tagliabalsa nuovissima taglio il nastro a filo con molta calma, usando gli stessi rilievi come guida. Tieni presente però che per fare questo lavoro serve moltissima pazienza e sangue freddo... per fortuna ne ho in abbondanza, in tutta la vita modellistica non ho mai graffiato un tettuccio !!! :-D
Ecco, adesso me la sono tirata addosso, fammi fare il gesto scaramantico per eccellenza, non sono superstizioso ma non si sa mai... ;)

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Off Topic
RotorHead ha scritto: Volevo mandarti un messaggio privato riguardo l'obbligo di citazioni fonti ma non posso(non volevo andare troppo off topic). :.-(
Puoi inviarmi una mail a questo indirizzo se vuoi! info@modelingtime.com :-oook

Immagine Immagine

paolo72fg
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo

Messaggio da paolo72fg »

Di tecniche ne esistono diverse l'importante è che "il fine giustifica i mezzi" Machiavelli docet :-D
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine
RotorHead
Modeling Time User

Messaggio da RotorHead »

Ha inizio la mia prima verniciatura con aerografo. I colori model master vanno bene?! Inoltre che deludente mi consigliate?

Grazie mille, a presto gli aggiornamenti :)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

RotorHead ha scritto:Ha inizio la mia prima verniciatura con aerografo. I colori model master vanno bene?! Inoltre che deludente mi consigliate?

Grazie mille, a presto gli aggiornamenti :)
Io per gli smalti MM ho usato il diluente Humbrol. Diluiscili bene (almeno 70 diluente e 30 colore e fai diverse passate leggere). Per i futuri passaggi dei trasparenti puoi usare benissimo gli acrilici Tamiya/Gunze.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”