MiG-15bis "Fagot" (Hobby Boss 1/72)
Moderatore: Madd 22
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Re: MiG-15bis "Fagot" (Hobby Boss 1/72)
Ohi ohi! cos'ho combinato, Bonovox????? 

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
In effetti, Alfredo, hai "sbiancato" tutte le superfici... e su un colore metallizzato non è un effetto che "convince". Ma vabbè, oramai è andata così... tutta esperienza!pensionato ha scritto:Ohi ohi! cos'ho combinato, Bonovox?????

- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Io non sono mai riuscito a stirare lo sprue, quindi complimenti!
Comunque, come metodo più comodo se vuoi, puoi cercare il filo da pesca elastico, si trova nei negozi di caccia pesca a pochi euro o anche su ebay, è fatto apposta per legare le esche più fragili e ce ne sono di diverse misure, lo trovi anche internet se vuoi. Ne compri una bobina e sei a posto per centinaia di modelli! Io mi ci trovo molto bene! Inoltre ha il vantaggio che essendo un elastomero, se tirato non va a tirare sugli appigli ma si dilata tornando poi in posizione. Certo, un po' di tensione la fa, ma il rischio più grosso è che ceda l'attak usato per incollarlo!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- Contatta:
@Bonovox e Starfighter: voi come avreste fadizzato? Io necessito di aiuti! INPUT INPUT INPUT!

Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr
Ciao Alfredo....
se posso permettermi...
Avrei lasciato il modello in natural metal.... per opacizzarlo, penso sarebbe bastata una passata con i colori ad olio...
se posso permettermi...
...io non l'avrei proprio fatto....pensionato ha scritto:...come avreste fadizzato?
Avrei lasciato il modello in natural metal.... per opacizzarlo, penso sarebbe bastata una passata con i colori ad olio...
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alfredo,
qualsiasi tipo di vernice trasparente passi su colori metallici inevitabilmente, anche se in modo impercettibile, ne altera, smorzandolo, l'effetto metallico. In alcuni casi è necessario farlo per proteggere il colore sottostante ed è un trascurabile compromesso col quale si può convivere senza patemi d'animo. Diventa utile per l'applicazione dei lavaggi quando serve ad evitare di intaccare la vernice metallica.
Differente il discorso con vernici, ancorché diluitissime, che non siano trasparenti. L'alterazione cromatica diventa molto più evidente, quindi salvo un effetto voluto, mi vengono in mente gli esperimenti per riprodurre l'Have Glass, personalmente ne sconsiglio l'uso.
Per desaturare le decalcomanie avresti potuto procedere direttamente su di esse, dopo le opportune prove per verificare la tenura delle vernici usate al distacco con l'acqua e all'uso dei prodotti per decal, mentre ancora poste sul foglio di supporto prima dell'applicazione.
Se invece l'intento era quello di rendere meno brillante il colore allora avrei fatto delle prove precedenti per trovare la tonalità che più mi convinceva magari mescolando le tinte.
My two cents.
microciccio
qualsiasi tipo di vernice trasparente passi su colori metallici inevitabilmente, anche se in modo impercettibile, ne altera, smorzandolo, l'effetto metallico. In alcuni casi è necessario farlo per proteggere il colore sottostante ed è un trascurabile compromesso col quale si può convivere senza patemi d'animo. Diventa utile per l'applicazione dei lavaggi quando serve ad evitare di intaccare la vernice metallica.
Differente il discorso con vernici, ancorché diluitissime, che non siano trasparenti. L'alterazione cromatica diventa molto più evidente, quindi salvo un effetto voluto, mi vengono in mente gli esperimenti per riprodurre l'Have Glass, personalmente ne sconsiglio l'uso.
Per desaturare le decalcomanie avresti potuto procedere direttamente su di esse, dopo le opportune prove per verificare la tenura delle vernici usate al distacco con l'acqua e all'uso dei prodotti per decal, mentre ancora poste sul foglio di supporto prima dell'applicazione.
Se invece l'intento era quello di rendere meno brillante il colore allora avrei fatto delle prove precedenti per trovare la tonalità che più mi convinceva magari mescolando le tinte.
My two cents.

microciccio
- pensionato
- Die Hard User
- Contatta:
Grazie dei suggerimenti!
Resto cmq soddisfatto dell'effetto finale: i Fagot non erano metallizzati ma verniciati di un grigio alluminio molto opaco e deteriorabile, e mi piace pensare di averlo reso sufficientemente bene. Per la prossima volta, di sicuro, terrò conto di quanto dite.
Più che il link alla Gallery, suggerisco quello a Flickr, presente nella firma.
Resto cmq soddisfatto dell'effetto finale: i Fagot non erano metallizzati ma verniciati di un grigio alluminio molto opaco e deteriorabile, e mi piace pensare di averlo reso sufficientemente bene. Per la prossima volta, di sicuro, terrò conto di quanto dite.
Più che il link alla Gallery, suggerisco quello a Flickr, presente nella firma.
Alfredo

Vai alla Galleria Flickr

Vai alla Galleria Flickr