F-35A : Italeri 1/72 Up 14/03/14 La fine è vicina!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: F-35A : Italeri 1/72 Up 04/02/14 White session
Almeno un'altra mano è necessaria secondo me Aurè...
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
La tecnica del contrasto (mia definizione) può essere valida in questi casi per esempio: dipingo tutto di nero e poi col bianco definisco solo i rilievi lasciando il nero a fare ombra.
La problematica sta nel riuscire a dare il bianco il più ortogonalmente possibile rispetto al nero di base se no si rischia un grigio indefinito. In alcuni casi è necessario rilumeggiare a pennello le parti in rilievo per farle "staccare" ulteriormente. Alla fine non mi preoccuperei più di tanto andrei di lucido e poi coi lavaggi ridefinirei le ombre.
Bando alle ciance ...... bellissimo lavoro la baia.... quasi quasi esporrei il modello a pansa insù!
saluti
La tecnica del contrasto (mia definizione) può essere valida in questi casi per esempio: dipingo tutto di nero e poi col bianco definisco solo i rilievi lasciando il nero a fare ombra.
La problematica sta nel riuscire a dare il bianco il più ortogonalmente possibile rispetto al nero di base se no si rischia un grigio indefinito. In alcuni casi è necessario rilumeggiare a pennello le parti in rilievo per farle "staccare" ulteriormente. Alla fine non mi preoccuperei più di tanto andrei di lucido e poi coi lavaggi ridefinirei le ombre.
Bando alle ciance ...... bellissimo lavoro la baia.... quasi quasi esporrei il modello a pansa insù!
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Aurelio,
magari la foto inganna l'occhio ma l'effetto grigio sembra ancora scuretto. Per fare in modo che il vano sembri bianco ed il drybrush abbia effatto secondo me devi schiarire ancora il colore generale purché resti più scuro del bianco puro col quale eseguire il dry.
Se fai il lavaggi sai bene che tendono a scurire per loro natura.
Pensavo che in questo caso, sul nero di fondo, avessi deciso per un megadrybrush direttamente sul nero per ottenere contrasti forti mentre vedo che stai seguendo un'altra strada. Lasciati trasportare dall'istinto e vediamo dove porta!
microciccio
magari la foto inganna l'occhio ma l'effetto grigio sembra ancora scuretto. Per fare in modo che il vano sembri bianco ed il drybrush abbia effatto secondo me devi schiarire ancora il colore generale purché resti più scuro del bianco puro col quale eseguire il dry.
Se fai il lavaggi sai bene che tendono a scurire per loro natura.
Pensavo che in questo caso, sul nero di fondo, avessi deciso per un megadrybrush direttamente sul nero per ottenere contrasti forti mentre vedo che stai seguendo un'altra strada. Lasciati trasportare dall'istinto e vediamo dove porta!

microciccio
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
ciao Aure'! anche secondo me un'altra passata di bianco ci vuole.Considera pure che il modello è in 1/72 e i colori dovrebbero assere ancora più chiari 

Vada per l'altra passata di bianco! A dir la verità era già in programma, ma voi avete confermato quei dubbi insinuati nel mio cervello modellistico! AHAH
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Anche io la intendo così, il fatto è che, a mio modestissimo parere, bianco su fondo nero rischia di richiedere troppe passate di bianco che possono appiattire i dettagli soprattutto se in scala 1/72 dove il rilievo dei particolari è sottile. Diverso è ad esempio la scala 1/32 dove magari un grigio scuro nei punti che devono rimanere in ombra potrebbe essere una buona base. Vedrò sul compartimento bianco del mio spillone come verrà questa tecnica. Comunque come sempre è il risultato che parla ed i vani di questo F35 dopo che verrà data un''ultima passata di bianco ed una lumeggiatura saranno uno spettacolo.pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Esposizione su una basetta a specchio è d'obbligo!!!

Maurizio
- ziper_it
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Gunze, Citadel
- Nome: Francesco
- Contatta:
Aure', penso tu abbia preso la decisione giusta. Nella mia piccola ricerca ho trovato sempre pozzetti molto puliti.
Lavoro stupendo.
Francesco
Lavoro stupendo.
Francesco
Re: R: F-35A : Italeri 1/72 Up 04/02/14 White session
Ragazzi altra velatura di bianco data! Adesso il tutto sembra essersi uniformato al meglio! Quindi penso che tra un po procederò con una prima mano di lucido! Intanto per passare il tempo ho iniziato a smaterozzare il trattorino carica bombe..

È sempre un piacere mettere mano alla resina (cattive influenze aleggiano sul forum ahha). Avendo un esame lunedì e un altro giorno 21 gli aggiornamenti non saranno molti,anzi.. Spero che tutto vada bene in modo da poter velocizzare la realizzazione di questo aereo.. Che si sta dilungando già troppo!
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

È sempre un piacere mettere mano alla resina (cattive influenze aleggiano sul forum ahha). Avendo un esame lunedì e un altro giorno 21 gli aggiornamenti non saranno molti,anzi.. Spero che tutto vada bene in modo da poter velocizzare la realizzazione di questo aereo.. Che si sta dilungando già troppo!
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Bene, in bocca al lupo allora!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Re: R: F-35A : Italeri 1/72 Up 04/02/14 White session
Coi migliori auguri di tornare Vincitore !!!!!Auro92 ha scritto:Ragazzi - Avendo un esame lunedì e un altro giorno 21 gli aggiornamenti non saranno molti,anzi.. Spero che tutto vada bene in modo da poter velocizzare la realizzazione di questo aereo.. Che si sta dilungando già troppo!
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit