Caproni Vizzola F5 1/48
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Riccardo Trotta
Caproni Vizzola F5 1/48
Posto alcune foto; come riferimento ho usato i disegni comparsi qualche anno fa su Air Kit news (riportati in 48) confrontati con la doc. di fabbrica comparsa su un vecchio Notiziario CMPR; sono ancora in una fase di esame di fattibilità per cui molte cose sono ancora da aggiustare; sono stati usati pezzi provenienti da vecchie scatole; per i dettagli futuri (se mai ci arriverò) userò il Manuale ed il Catalogo nomenclatore.Commenti, consigli ecc. più che graditi
Riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Modeling Time Addicted
Re: Caproni Vizzola F5 1/48
Non ho capito come mai ho inserito più volte l'immagine della fusoliera, chiedo scusa per l'errrore
Riccardo
Riccardo
Di questi velivoli io non ne so praticamente niente... quindi penso proprio che me ne starò in silenzi ad ammirare l'avanzamento dei lavori... 

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Riccardo,in teoria lo stai rifacendo tu giusto?
Buon lavoro!
saluti
Rob da Messina

Buon lavoro!
saluti
Rob da Messina

- PVI_Speed
- Knight User
- Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
- Nome: luca
Purtroppo il fatto di essere Caproni e non Macchi o FIAT, non ha contribuito al suo successo.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Bello! Io neanche lo conoscevo questo aereo! Da che base sei partito? So che i lavori di autocostruzione sono impegnativi, complimenti per i lavori fatti fin qui!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Riccardo,
le autocostruzioni integrali risultano sempre estremamente impegnative. La scelta del velivolo, poco noto, accresce le difficoltà legate al reperimento del materiale necessario alla realizzazione anche se ci hai detto di avere già una buona base di partenza. Se, come ci dici, deciderai di completarlo sarà un piacere seguirti in questa avventura.
mmicrociccio
le autocostruzioni integrali risultano sempre estremamente impegnative. La scelta del velivolo, poco noto, accresce le difficoltà legate al reperimento del materiale necessario alla realizzazione anche se ci hai detto di avere già una buona base di partenza. Se, come ci dici, deciderai di completarlo sarà un piacere seguirti in questa avventura.
Se ne hai voglia potresti illustrarci le tecniche che hai utilizzato per la realizzzazione. Richiedono tempo e pazienza anche se in molti casi sono alla portata di tanti bravi modellisti che invece si ritraggono preoccupati.Riccardo ha scritto:...Commenti, consigli ecc. più che graditi ...
Sistemato.Riccardo ha scritto:Non ho capito come mai ho inserito più volte l'immagine della fusoliera, chiedo scusa per l'errrore ...

Stesso quesito. Quali modelli commerciali stai utilizzando come base per alcune delle parti principali?Psycho ha scritto:... Da che base sei partito? ...
mmicrociccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Riccardo
rimango veramente colpito quando vedo questo genere di lavori!
saluti
rimango veramente colpito quando vedo questo genere di lavori!
saluti
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
un wip tutto da studiare!!! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Modeling Time Addicted
Il desiderio di realizzare questo aereo, la cui forma delle ali e la generale elganza mi avevano molto colpito, risale a molto tempo fà: dicembre 1976, mostra di modellismo a Massa, presenza di modello in 72 autocostruito; in realtà l'autocostruzione della versione F4 (con motore in linea) era già comparsa su di un Notiziario IPMS nel 1975.
Lo stimolo a tentare l'autocostruzione in 48 è sorto in corrispondenza della pubblicazione di un articolo su questi aerei sul Notiziario CMPR; i disegni tecnici erano presenti in 72 e li riportai in 48 con fotocopiatrice e verifica della scala; cominciai partendo da una semifusoliera di un vecchio modello di Zero giapponese, opportunamente tagliata e rimontata e modificando la deriva con aggiunta anche di parti di plasticard.
Le ali sono state ricavate da un avanzo di C202 Tauro model datomi da un amico.
Il pianetto cntrale inferiore è stato invece ricostruito in base ai disegni con plasticard.
E' arrivato poi l'ottimo disegno pubblicato su Air Kit news, riportato in 48, e dopo aver fatto qualche controllo ho deciso di usare le sezioni trasversali all'asse di fusoliera per verificare la "panciosità" da cui è emersa la necessità di un drastico intervento (non ancora completato).
Se andate a cercare con google" Caproni vizzola F5" alla voce:
Caproni-Vizzola F.5 - AlphaFlight 1/72 WIP - Forum Modellismo TPG
trovate tutta la discussione fatta a suo tempo con foto dell'aereo reale, profili ecc.
Per ora terrei i lavori su queato wip a priorità bassa, perchè avrei l'altro wip del C202 da finire (impegno con un amico) però il progetto rimane e spero, con molta pazienza, di portarlo in fondo;
Se, come già detto, a qualcuno viene in mente qualche consiglio, ecc.. sarà ben accetto
Riccardo
Lo stimolo a tentare l'autocostruzione in 48 è sorto in corrispondenza della pubblicazione di un articolo su questi aerei sul Notiziario CMPR; i disegni tecnici erano presenti in 72 e li riportai in 48 con fotocopiatrice e verifica della scala; cominciai partendo da una semifusoliera di un vecchio modello di Zero giapponese, opportunamente tagliata e rimontata e modificando la deriva con aggiunta anche di parti di plasticard.
Le ali sono state ricavate da un avanzo di C202 Tauro model datomi da un amico.
Il pianetto cntrale inferiore è stato invece ricostruito in base ai disegni con plasticard.
E' arrivato poi l'ottimo disegno pubblicato su Air Kit news, riportato in 48, e dopo aver fatto qualche controllo ho deciso di usare le sezioni trasversali all'asse di fusoliera per verificare la "panciosità" da cui è emersa la necessità di un drastico intervento (non ancora completato).
Se andate a cercare con google" Caproni vizzola F5" alla voce:
Caproni-Vizzola F.5 - AlphaFlight 1/72 WIP - Forum Modellismo TPG
trovate tutta la discussione fatta a suo tempo con foto dell'aereo reale, profili ecc.
Per ora terrei i lavori su queato wip a priorità bassa, perchè avrei l'altro wip del C202 da finire (impegno con un amico) però il progetto rimane e spero, con molta pazienza, di portarlo in fondo;
Se, come già detto, a qualcuno viene in mente qualche consiglio, ecc.. sarà ben accetto
Riccardo