FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35 "FINITO"

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35

Messaggio da Cox-One »

Il mezzo mi piace propio :-oook . Intendiamoci, la 6616 e la 6614 non sono in cima alla lista dei mezzi che preferisco, ma ritengo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Hai curato anche particolari "minori" come la base dell'antenna, ad esempio. La resa dei colori mi piace e anche l'invecchiamento. :-oook
L'unica cosa che mi lascia con qualche dubbio è il tricolore. Non sò se un problema di prospettive fotografiche, ma sembra che il bianco sia più grande del rosso e verde .....
..... siamo in attesa del completamento. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Mi sono letto tutto il wip dall'inizio e no posso che complimentarmi per l'ottimo lavoro di autocostruzione !! :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Ottimo lavoro, impressionante pulizia e precisione, soprattutto in considerazione della tecnica che stai utilizzando.

Francesco
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gianni,

credo dipenda dalla mia scarsa conoscenza dei colori dei veicoli italiani e dalle foto ma faccio fatica a capire la dominante cromatica del mezzo. Tende più al grigio oppure al verde?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
syerra
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Italica Aeronautica
colori preferiti: Gunze Sangyo
Club/Associazione: CMC
Nome: Gianni

Messaggio da syerra »

Cox-One ha scritto:Il mezzo mi piace propio :-oook . Intendiamoci, la 6616 e la 6614 non sono in cima alla lista
dei mezzi che preferisco, ma ritengo che tu abbia fatto un ottimo lavoro. Hai curato anche particolari "minori"
come la base dell'antenna, ad esempio. La resa dei colori mi piace e anche l'invecchiamento. :-oook
L'unica cosa che mi lascia con qualche dubbio è il tricolore. Non sò se un problema di prospettive fotografiche,
ma sembra che il bianco sia più grande del rosso e verde .....
..... siamo in attesa del completamento.
grazie Vincenzo per l'intervento e complimenti per "l'occhio lungo"... infatti per il tricolore potrei rispondere
che si tratta di "effetto ottico" ma non è nel mio stile quindi confermo quanto hai notato, ovvero ho
commesso un errore di tolleranze tra mascherature e misure... ma niente paura, sono intervenuto e riportato
tutto alla "normalità" come vedrai si seguito ;)
microciccio ha scritto:Ciao Gianni,
credo dipenda dalla mia scarsa conoscenza dei colori dei veicoli italiani e dalle foto ma faccio fatica a capire
la dominante cromatica del mezzo. Tende più al grigio oppure al verde?
microciccio
Paolo in realtà doverebbe essere un verde opaco con tendenza al grigio, ma rifacendoci alla teoria dal bicchiere
mezzo vuoto o mezzo pieno può anche diventare grigio che tende al verde :lol: :lol: scherzo ovviamente!
comunque ho notato che il colore del fondale per le foto influisce sul tono del colore del mezzo :?
grazie anche te per il supporto

grazie anche a ziper e nannolo per la gradita "intrusione" ;)

ma passiamo ad un piccolo aggiornamento con incidente di percorso...

Immagine

ecco il nostro amatissimo tricolore nazionale riportato alle corrette dimensioni delle bande... anche il bordino
bianco è stato ristretto così come si vede nelle foto del soggetto reale... altro dettaglio la Browning da 12,7 che
è stata verniciata e collocata in sede...

Immagine

ed ecco il guaio... un attimo di disattenzione e il lavoro di molte ore è rovinato :-disperat infatti mentre armeggiavo
con la trielina per pulire l'aerografo è scappato uno spruzzo colpendo il tricolore sinistro che avevo da poco corretto
ed ecco il risultato...

Immagine

l'avete bevuta?! :-sbraco :-sbraco credo mio sarei omicidiato da me medesimo se davvero fosse accaduta 'na cosa
del genere... ovviamente è un effetto "volutamente voluto", infatti mi ha intrigato molto una scatto di un esemplare
con il tricolore sulla fiancata sinistra conciato in quel modo mentre dall'altro lato è molto più ben conservato...

Immagine

ecco la foto galeotta ed anche l'altra della fiancata destra con tanto di targa visibile...

Immagine

ed ecco il mio lavoro di "distruzione"...

Immagine

dettaglio della Browning

Immagine

ed anche dell tricolore consumato

Immagine

infine un frontale con il tricolore a prua... oltre questo e l'eventuale targa, nessun STANAG era prevista dato
che queste 6614 erano in prestito Aeronautica Militare.

Immagine

ora lavorerò sui dettagli minuti, e poi ancora zozzerie e dry brushing... insomma mi avvicino alla meta!

a voi la parola se ne avete voglia... grazie per l'attenzione.
Ultima modifica di syerra il 30 gennaio 2014, 14:48, modificato 1 volta in totale.
un Siculo saluto

Gianni

Immagine

Chi Vola Vale... chi non Vale non Vola ed è Vile !!!
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Me gusta sto lavoro! Poi appena lo finsci te lo insulto di persona come tu fai con i miei! AHAHHA :-prrrr
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Che dire Gianni il lavoro è davvro stupendo, bravissimo :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV
il tricolore distrutto è davvero figo :-SBAV
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Mi piace. La 12 da il giusto completamento. Sul tricolore ..... ci sono cascato, e ti avrei suggerito quello che hai fatto intenzionalmente.
Sui colori, penso che la foto non renda giustizia e appiattisce i colori. Sono pronto a scommettere che dal vero i colori sono più "caldi".
Magari, a fine lavori, si potrebbe provare a fare foto alla luce naturale ......
Come ho detto la 66 non me gusta mucho ..... ma questa mi piacerebbe averla in vetrina. E questo la dice tutta sul lavoro fatto. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

FIAT-OTO Melara mod. 6614 VBL 1/35

Messaggio da ziper_it »

Portalo da Giovanni che questo lo voglio proprio vedere dal vivo!

Edit: ho letto il post di Cox-One e aggiungo: fai un paio di foto con la luce naturale del mattino (appena torna il sole :( ) così c'è lo godiamo tutto. Avevo già notato ma non commentato la differenza di colori nel primo set di foto.

Francesco
noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
scratch builder: no
Nome: Rino

Messaggio da noris64 »

Beh, che dire, il tricolore è proprio la ciliegina sulla torta!
Complimenti.
Estote parati

Rispondi

Torna a “Under Construction”