Convair F-102A Delta Dagger

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: Convair F-102A Delta Dagger

Messaggio da Enrywar67 »

@Paolo:......0,1 non credo 0,2 ne avevo tre ma non sono riuscito ad usarle:troppo flessibili.....come si piegano poco poco diventano inutilizzabili perché non girano piu' in asse .....e cosi' le ho fatte fuori una dopo l'altra.... ;)
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

Ciao Enrico,
scusate se mi intrometto ...... io utilizzo normalmente le punte da trapano da 0,2 e 0,3 mm. con il mandrino a mano, sono punte utilizzate nell'industria dei circuiti stampati e quindi in grado di forare materiali duri - le trovo in un negozio di ferramenta di Novara - tutti i diametri da 0,2 a 2mm. con incremento di 0.1 mm. e costano un po' care, piu' di una punta da 5 o 10 mm. .
Il problema e' che sono molto delicate.....basta una piccola flessione che si spezzano !!!! - io le uso per fare fori di fissaggio dei fili di rame che uso per dettagliare i carrelli ed i loro vani -

Una nota circa le decals per il tuo modello, nel caso ti fosse sfuggito il particolare :

- il kit Monogram ha un'ala Case XX per cui devi fare attenzione che il numero di serie posto sulla deriva verticale sia superiore a 56-1316

- il kit ProModeler ha l'ala Case X delle prime serie ed il numero di serie deve essere compreso tra 53-1790 e 56-1316 inclusi

Buon lavoro

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Enrywar67 ha scritto:@Paolo:......0,1 non credo 0,2 ne avevo tre ma non sono riuscito ad usarle:troppo flessibili.....come si piegano poco poco diventano inutilizzabili perché non girano piu' in asse .....e cosi' le ho fatte fuori una dopo l'altra.... ;)
Già trovare le 0,2 è un'impresa. Se ti può consolare le mie gentili manone hanno piegato anche una delle 0,3 con relativa chiamata a rapporto dei Santi conosciuti. Fortunatamente l'ho raddrizzata quanto basta per continuare a lavorarci. Queste micropunte sono eccezionali finché ben affilate perché con pressioni minime, di solito basta il peso del manico, forano ed estraggono i trucioli in modo molto efficiente lasciando fori dai bordi netti senza il rialzo tipico dei punzoni. Per contro se perdono l'affilatura e le si forza la piegatura è praticamente inevitabile.

Stavo per chiederti dove hai trovato le 0,2 ed ho letto l'intervento di Alberto. Probabilmente devo cercare meglio in giro nella mia zona.
Tra l'altro ho sperimentato con successo quelle con il codolo maggiorato che si riescono ad utilizzare anche direttamente senza manico e devo dire di essermi trovato davvero bene. Faccio fatica a trovarle sotto lo 0,5. Inutile dire che sulla baia ci sono, come spesso capita ... in Cina :lol: .
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Alberto,grazie delle precisazioni,il kit che ho io della Revell ha l'ala caseX e i soggetti delle decals vanno bene entrambi...le punte le ho comprate sulla baia ,10 punte 3euro .....from china!
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Bel lavoro di reincisione, adesso sò a chi rivolgermi per avere qualche dritta. Avanti così. Buon lavoro. Ciao.
Fabrizio. :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.........solo per sentire che aria tira......secondo voi ,tranne Jac che gia' so la risposta!!, il vano bombe aperto o chiuso???In effetti a terra era quasi sempre chiuso......con tutte quelle robe colorate rosse mi sembra giocattolone....oltre a rovinare la linea del velivolo.....insomma che ne dite?? ;) :-prrrr
centauro84

Messaggio da centauro84 »

Fallo chiuso Enri aperto rovina le linee dell'aereo
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

De gustibus... pur essendo della tua opinione nel mio 106 pensavo di lasciare la stiva aperta con le rotaie estratte, è dettagliato tutto molto bene e da un tocco di colore anche sotto l'aereo ! Sai, il Delta Dart (come del resto tutta la famiglia) è piuttosto triste come colorazione, si salva solo la deriva... :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

davmarx ha scritto:De gustibus... pur essendo della tua opinione nel mio 106 pensavo di lasciare la stiva aperta con le rotaie estratte, è dettagliato tutto molto bene e da un tocco di colore anche sotto l'aereo ! Sai, il Delta Dart (come del resto tutta la famiglia) è piuttosto triste come colorazione, si salva solo la deriva... :-D
Concordo pienamente !!!! forse una soluzione intermedia sarebbe quella di avere la stiva missili coi portelloni aperti ma con i missili in posizione retratta all'interno, non alteri troppo la linea dell'aereo e mantieni visibile il bel dettaglio dell'interno della stiva missili e la sua nota di colore .

Ciao

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Anche io lascerei la stiva aperta...al limite senza missili (e adesso chi lo sente Jacopo!!! :-D )

My two cents ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”