1/48 SAAB J-35F "DRAKEN" Hasegawa (FINITO)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario

Re: 1/48 SAAB J-35F "DRAKEN" Hasegawa (6°colorazione)

Messaggio da Rosario »

MORO21 ha scritto:

In una cosa non sbaglio ....e te sai cosa ....nel scegliere il frutto che ognuno di noi dovrebbe anche "venerare"....L'ANGURIA.... :-sbraco

Un abbraccio
Gigi
La frutta fa solo bene!!!!! :-prrrr :-sbraco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Gigè,
MORO21 ha scritto:Ma quale "rompi palle"....Valè....ma scherziamo... :-oook
la premessa è che il Sommo Admin :-V è rompipalle per definizione. :-prrrr :-sbraco
MORO21 ha scritto:... Ho cercato di riprodurre il velivolo il più veritiero possibile (nelle mie possibilità) basandomi sulla documentazione in mio possesso, e su qualche notizia qua e là (rete) anche di "soggetti" già realizzati.
Tutti i velivoli "reali" avevano il midnight-blue totalmente diverso dal colore reale...infatti, nella foto pubblicata in precedenza, in un altre due foto in mio possesso, ed anche di velivoli di altri squadroni, il colore in questione virava verso un verde "atipico".... lasciando trapelare il "mid" sottostante, sotto forma di striature, spot, o chiazze....
dirò anche dipiù... l'olive drab subiva altrettanto una sbiadita in alcuni casi assurda....questa dovuta forse al pigmento di colore molto scarso (una mia ipotesi..forse) ma sopratutto all'antigelo potente che usavano...(ricordi la chiacchera per telefono? ...condivisa...).
Nella mia ricerca certe volte ossessiva (dovrei farne meno...e modellare di più) di quello che voglio riprodurre, in mio soccorso è intervenuto il buon Max (pitchup) dandomi un link su un modello costruito da un certo Konza su questo indirizzo: http://www.arcforums.com/forums/air/ind ... try1881348 ( pag.11 del WIP)...dove il midnight blue quasi non esiste più ...(altra diversa interpretazione) inoltre devo ringraziarlo (Konza) perché mi sono accorto che il rosso della deriva non finisce sulla fusoliera (come ha fatto Konza)...ma prima...come si vede chiaramente nella foto postata precedentemente ......
I complimenti per la perseveranza nella ricerca ci stanno tutti. Ci fai capire con quale procedimento hai realizzato gli effetti che ci descrivi?

PS: il link è incompleto. Puoi ripostarlo? Tra l'altro il nick Konza lo conosco anche se non è della stessa persona. :lol:
Off Topic
Rosario ha scritto:
MORO21 ha scritto:

In una cosa non sbaglio ....e te sai cosa ....nel scegliere il frutto che ognuno di noi dovrebbe anche "venerare"....L'ANGURIA.... :-sbraco

Un abbraccio
Gigi
La frutta fa solo bene!!!!! :-prrrr :-sbraco
Ecco perché mi piace tanto la macedonia! :-BLABLA :-evvai
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Paolo il link lo trovi a pag. 11 di questo WIP, come scritto in precedenza. Chiedo venia ma non riesco ad inserirlo correttamente ... Mea culpa, ma il buon Max (pitchup) c'è riuscito.
Per quanto riguarda il procedimento del midnight-blue di desaturarlo fino al verde ho lavorato in questo senso;
Mano di midnight-blue normale (H55) come da mimetica.
velate di H319 diluito 80/20 in modo da coprime ma non abbastanza il "mid"....
A questo punto con documentazione alla mano, si procede con H312 con un 20% di H319...se no è troppo chiaro, si procede ad un lavoro selettivo sui punti da schiarire ulteriormente , sia in spotting, sia a chiazze...
Credetemi complicato a scriverlo ma semplice a farlo...
Tutto qui....

Gigi
Ultima modifica di MORO21 il 14 gennaio 2014, 21:33, modificato 2 volte in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quando le discussioni rimangono su toni così tranquilli, è un piacere snocciolare fino in fondo la questione!
Aprendo il WIP dopo gli aggiornamenti, la prima impressione che ho avuto è stata questa: "Gigi ha sbagliato la mimetica". Ovviamente chi sta seguendo la costruzione sa che l'effetto è voluto..

Ti dico cosa avrei fatto io anche in base alle foto dei velivoli reali che, solitamente, avevano la macchia in Midnight del muso molto meno usurata rispetto al resto delle superfici:

1. Muso appena desaturato ma con il blu ancora bello carico.
2. Spot verdi sul blu in fusoliera e sulle ali... in pratica avrei fatto il contrario mantenendo il blu vivo e aggiungendo piccoli spot di verde in giro per i pannelli. Non avrei velato tutto di verde per poi lavorare ancora con post e fading.
3. In generale avrei mantenuto il tono predominante del blu.

Sono dal tablet e ho scritto con i piedi... ma spero che sia riuscito ad esprimere il mio concetto. Ovvio che queste sono le mie impressioni Gigi... il modello è tuo e sta al tuo gusto decidere quale grado di usura dargli. ;)

W L'ANGURIA! !

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Off Topic
MORO21 ha scritto:Paolo il link lo trovi a pag. 11 di questo WIP, come scritto in precedenza. Chiedo venia ma non riesco ad inserirlo correttamente ... Mea culpa, ma il buon Max (pitchup) c'è riuscito.
Per quanto riguarda il procedimento del midnight-blue di desaturarlo fino al verde ho lavorato in questo senso;
Mano di midnight-blue normale (H55) come da mimetica.
velate di H309 diluito 80/20 in modo da coprime ma non abbastanza il "mid"....
A questo punto con documentazione alla mano, si procede con H312 con un 20% di H319...se no è troppo chiaro, si procede ad un lavoro selettivo sui punti da schiarire ulteriormente , sia in spotting, sia a chiazze...
Credetemi complicato a scriverlo ma semplice a farlo...
Tutto qui....

Gigi
Grazie Gigi. :-oook
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: 1/48 SAAB J-35F

Messaggio da matteo44 »

Appena ho visto le foto anch'io sono rimasto un pò perplesso... poi però conoscendo la cura maniacale e la precisione che hai Gigi penso che sia un discorso di foto postate... quindi... finchè non lo vedrò dal vivo (con tutto il dovuto :-SBAV :-SBAV sopra) non mi pronuncio...

Anzi no.... Una cosa molto importante la dico...
Starfighter84 ha scritto: W L'ANGURIA! !
VIVA!!!!
:-woooo :-woooo
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: 1/48 SAAB J-35F "DRAKEN" Hasegawa (6°colorazione)

Messaggio da Rickywh »

Certo la prima impressione nel vedere le foto del modello è che sia verde, molto verde...
Devo dire che, però, avendo visto il modello dal vivo, giusto ieri pomeriggio, confrontandolo con le foto degli/dell'aereo reale, sia indubbio che di blu rimanga ben poco e che la riproduzione di Gigi sia sicuramente un ottima approssimazione della realtà di un aereo ben vissuto, anzi di quel velivolo...

Vi assicuro che Il midnight blue si vede nei punti giusti (sempre secondo le foto di riferimento)

Quello che mi ha ingannato all'inizio, secondo me, è che guardando le foto non abbiamo mai la visione d'insieme e le prospettive da cui invece possiamo osservare il modello, e si fatica a pensare che praticamente tutto l'aereo sia così conciato, ma poi approfondendo salta fuori che è così.

Si potrebbe discutere, invece, sulla scelta modellistica di una interpretazione diversa che mantenga di più il colore originale, in modo da richiamare alla mente la colorazione del draken che più o meno tutti conosciamo... ogni modellista propenderà per la realtà fedele piuttosto che x accontentare l'occhio (specie il proprio), de gustibus

Detto questo, aggiungerei: come avrebbe potuto Gigi sbagliare proprio questa mimetica?

Immagine

Immagine

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
microciccio
L'eletto
L'eletto

Re: R: 1/48 SAAB J-35F

Off Topic
Rickywh ha scritto:...Detto questo, aggiungerei: come avrebbe potuto Gigi sbagliare proprio questa mimetica?

Immagine

Immagine ...
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio

Immagine

MORO21

Messaggio da MORO21 »

Ahahahah...bellissima...Ricky
A Vale'.....perdonaci...ma il lato "verde" della forza ci attira...(e tu non sei immune...)
Certo che se qualcuno vorrebbe usare sto WIP come spunto per un dragone ...si ritrova a fare un negozio di frutta e verdura ... :-NOOO

Quindi ...STOP... :-D

Gigi
matteo44

Messaggio da matteo44 »

:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
Grande Riki!!!!!!
MORO21 ha scritto:Certo che se qualcuno vorrebbe usare sto WIP come spunto per un dragone ...si ritrova a fare un negozio di frutta e verdura
Ecco perchè ieri dovevo prendere un paio di colori ma non so perchè mi sono ritrovato dal fruttivendolo!!!!! :-sbraco :-sbraco
MORO21 ha scritto:Quindi ...STOP... :-D
Gigi
:-sigsi :-sigsi :-sigsi
Rispondi

Torna a “Under Construction”