il montaggio è ultimato..
non c'è una sola parte in cui non abbia dovuto recidere: le ali e la fusoliera non combaciano neanche da lontano, idem per tutto il resto, pure per i piani di coda

per tirare fuori qualcosa di decente sono state necessarie tante ore di lavoro.
Il windshield calza quasi alla perfezione senza nemmeno la colla ma in compenso il canopy presenta all'interno degli orribili cavi (sistema riscaldamento) che devono essere assolutamente eliminati.
Ho finito le nav lights e forato i bordi d'attacco per poter inserire i pitot quickboost a modello ultimato. A mio avviso acquisto fondamentale (a meno di non usare gli aghi di siringa), impensabile utilizzare gli originali in plastica.
I 2 cannoncini e il cannone quickboost sono un buon upgrade, una bella copia degli originali: forati e con i fori di espulsione più rifiniti.
In via del tutto eccezionale ho deciso che vernicerò tutta la mimetica e solo successivamente le parti in NM (wheel bays, avionica, aerofreni, flap) sovraverniciando sulla mimetica stessa (ad eccezione dell'interno presa d'aria già mascherato) per risparmiare tempo e finire il modello il prima possibile.
Gli aerofreni verrano completamente dettagli solo a mimetica finita, sarebbe infatti davvero poco agevole mascherare una zona fitta di fili di stagno e altro..
Sono molto indeciso se fare delle scrostature o non farle proprio..
..e nel caso se adottare la tecnica del sale oppure riprodurle con un pennellino a mimetica ultimata, come ha fatto il nostro Andrea Kit (propenderei più per la seconda opzione). L'intenzione è quella di rappresentare un esemplare estremamente usurato, non vorrei però calcare la mano..
Nel dubbio potrei non fare nulla e semplificarmi la vita ricordandomi e ricordandovi che la documentazione è nulla
Non saprei nemmeno se limitarmi alla zona di camminamento ali/fusoliera oppure estendermi anche all'anello presa d'aria e bordi d'attacco.
Mi sono accorto con enorme soddisfazione che la decal del codice identificativo dell'esemplare somalo è del tutto inutilizzabile e sformata. voglio credere che il Signore che le ha imbustate non se ne sia accorto, in caso contrario bisogna avere proprio la faccia come il C**o per mettere in vendita un foglio fallato così
per forza di cose devo scartare l'esemplare somalo a favore di un angoliano, di certo non comprerò un altro foglio decal…!
IMG_3697.jpeg
il pannello centrale di ispezione motore è errato (stesso errore ripreso da trumpeter) e deve essere assolutamente corretto come in foto
IMG_3698.jpeg
IMG_3699.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.