I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fishpot69
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!

Messaggio da fishpot69 »

Ciao Valerio,finalmente uno Kfir :) è un aereo stupendo :-SBAV e tu stai facendo il tuo solito lavoro eccezionale ;)
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

e che so sti pozzetti? mamma quanto so brutti... :-bleaa talmente brutti che quando sarà la volta del mio Kfir, li copierò pari pari!!! :mrgreen: :mrgreen: :-prrrr

Un gran lavoro, una volta verniciati faranno la loro porca figura!!! :-oook :-Figo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Prima che il thread passi in terza pagina... vi aggiorno un pò sullo stato dei lavori! ;)

Immagine

Come solitamente accade nella stragrande maggioranza dei kit, le ali sono divise in due parti da incollare. Nel caso spefico, lo stampo soffre di un errore di progettazione per cui le semi ali inferiori hanno uno spessore della plastica esagerato e formano un grosso scalino dopo averle assemblate con la parte superiore.
Per ridurre lo spessore ho eliminato un bel pò di plastica dalla semi ala superiore utilizzando un taglierino a guisa di una piccola pialla... e ha funzionato benissimo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui sopra vedete le ali unite, finalmente alla fusoliera. Questo kit non è per niente male come incastri... a patto, però, che prima dell'incollaggio definitivo si controllino gli allineamenti con scrupolose prove a secco.
Provando e riprovando ancora sono riuscito a centrare al meglio le ali al raccordo della fusoliera creando lievi scalini facilmente eliminabili.
Praticamente ho incollato con Attack solamente la parte posteriore (e inferiore) delle ali per fissare provvisoriamente tutta la superficie; successivamente ho forzato in posizione il complesso alare e l'ho incollato definitivamente con abbondanti spennellate di Tamiya Tappo Verde stese lungo la giunzione.

Se il lavoro è ben studiato vi risparmierete tediose stuccature e, sopratutto, fastidiose reincisioni!

Per oggi è tutto... stay tuned! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Valè come sempre del resto, ora finisci di reincidere e poi si colora :-SBAV :-SBAV :-SBAV , per le ali è vero non è difficile ma che sbattimento fare sti lavori "extra" :-bleaa :-D

l'esemplare quale farai?? dico numero!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ora si che ha preso forma! :-oook
davvero un bel kit questo, concordo Valè! questi piccoli problemi di allineamento più o meno si riscontrano su tutti i kit kinetic...
un pò come il viper, se ci perdi tempo lo stucco lo vedi a malapena, se lo monti come viene allora son dolori...io ne so qualcosa! :.-(

comunque vedo che ci sei quasi, manca poco alla colorazione! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workben

Messaggio da nannolo »

È proprio il caso di dire che lo ha 'rimesso in riga' sto modello discolaccio...:D
Ok !!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

E' proprio vero che tutto il tempo "perso" nelle prove a secco e nella pianificazione del montaggio viene completamente recuperato eliminando o riducendo al minimo gli interventi di correzione.
I Gunze si avvicinano sempre più :-oook
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ottimo lavoro,tra poco si colora :-D :-oook !!!Ciao!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravo Valerio, bel lavoro, in pratica lo stesso sistema che ho usato per creare le sedi degli slat nel 262.
Questa è la parte del modellismo che prediligo... studio dei pezzi, preparazione, prove a secco e "aggiustaggio" ! :-oook
Io avrei tolto materiale dalle semiali inferiori (trovo sia più semplice tenere dritte le superfici), ma si tratta solo di interpretazioni personali, è il risultato finale ad essere importante !!! :-D

P.S. ma che ci fate attaccati al PC a notte fonda, non dormite mai ? Bello essere giovani !!! ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Dai Valerio che sento già l'odore della vernice! :-)P
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”