Se ci fossero altre persone interessate a questo episodio sarei felice di incontrarlo sul posto e discuterne inseme ,per poter ipotizzare ogni possibile ipotesi
sull'incidente,sono più che certo che si arriverebbe vicino a stabilire la dinamica più credibile.
Non vuole essere la mia una presunzione ,dico solo che questa mia ricerca è iniziata che internet non esisteva,erano in vita molti più testimoni oculari,molti affidabili,alcuni così così .
Bacchini Paolo tel. 0524597409
per chi come me è digiuno dei luoghi che rappresentate, se ne avete il tempo, potreste numerare le foto scattate e riportare la numerazione sulla pianta per capire meglio da quali angolazioni sono state scattate?
Vi è dunque ancora incertezza rispetto alle due ipotesi mentre sembra confermata l'area dell'impatto che, se leggo bene la posizione del nord nella ripresa di Google, è a sud del campanile oltre il cimitero (la zona con l'ingresso formato dal vialetto alberato?).
Scusate se ho scritto qualche castroneria ma quando tento di ampliare l'immagine a schermo intero mi si blocca in caricamente e sono costretto a limitarmi a dimensioni ridotte che per i miei occhi significano maggior fatica nel distinguere i dettagli. Per capire meglio allora ho generato un ingrandimento con Google Maps (superfluo vi dica che l'immagine è inserita a solo scopo di discussione ) e riprodotto le rotte presunte come indicato da Jacopo (se vi serve usatelo pure senza problemi).
microciccio
Nota: per chi si chiedesse cosa sia il MACR citato nella discussione è l'acronimo di Missing Air Crew Report. Cliccate qui per approfondimenti.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Questo avvenimento sta incuriosendo molto anche me...
La cosa che però non riesco a capire è com'era il meteo quel giorno li...
Jacopo ha scritto:...Allego priam le foto fatte stamani del campanile e dell' "obiettivo" visto che il tempo era simile a quello del '44 ossia nebbia e nuvole....
se come dice jacopo c'era nebbia e nuvole basse allora mi sorgono spontanee un paio di domande...
- Ma con la nebbia i velivoli non stavano a terra?
- Come cavolo ha fatto il pilota (volando a 300/400mph) con la nebbia a: vedere il convoglio, prendere la mira, sparare... e non accorgersi del campanile?
Ciao Paolo le foto del campanile sono state prese dalla strada (contrassegnate da una stella nera) e quelle del presunto obiettivo sono prese dalla stella gialla ed è proprio quella la casa. la priam foto è stata fatta ai piedi del campanile ossia nel punto d'ingresso della provinciale!
Diolo.jpg
matteo44 ha scritto:se come dice jacopo c'era nebbia e nuvole basse allora mi sorgono spontanee un paio di domande...
- Ma con la nebbia i velivoli non stavano a terra?
- Come cavolo ha fatto il pilota (volando a 300/400mph) con la nebbia a: vedere il convoglio, prendere la mira, sparare... e non accorgersi del campanile?
Con la nebbia decollano lostesso e purtroppo qui dalle nostre aprti se ne sono schintati diversi, anche i più moderni F-86 e 104 purtroppo si sono schiantati sulle colline o sui monti (il fatto strano è che avevano i radar). Aggiungo che il P-47 è decollato da Tarquinia (Lazio) e il rapporto di missione mostra "8-10 Clauds over targets 14000 piedi" questa era la condizione alla partenza, ma arrivati li le nubi erano basse. Il vero obiettivo era un ponte che è stato trovato già distrutto, quindi il volo Red si è spostato verso il 2° obiettivo, correttamente bombardato, nel tornare si è diviso per "straffing"(mitragliamento). Il pilota Red 1 parla di aver guidato Red 2 e Red 3 (il nostro pilota) verso un convoglio di auro e cammion (in realtà zingari). Il volo Red compie un giro sul paesino (Santa Caterina) arrivando da N-O. Notano del movimento a terra e Red 3 decide di attaccare. Red 1-2 restano in quota e Red 3 parte all'attacco. Leggendo i Macr si cpisce che sicuramnte aveva "toccato" (non è vero ma a loro pareva di si )il campanile con l'ala destra, e RED 2 ha confermato che stava tenendo premuto il grilletto mentre compiva la manovra. Il loro obbiettivo pareva una carovana di tir ma crediamoc he sia solo una "balla" per coprire la scompara di un pilota, per omettere il fatto che si è gettato all'attacco di polvere....
Leggendo i Macr (che volendo vi posso scrivere qui) parlano di 150 MPH ma leggendo bene il manuale dei piloti al punto "acorbazzie permess" si legge che la manovra "Snap Rolls" non va ssolutamente fatta sotto ai 150MPH, da qui capiamo perchè ha stallato, era soto la velocità indicata!
il discorso del campanile pare che sia come esposto prima ossia il pilota per controllare il danno causato o per confermare eventuali perdite a terra si è distratto e non ha notato il campanile!.
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Jacopo ha scritto:Ciao Paolo le foto del campanile sono state prese dalla strada (contrassegnate da una stella nera) e quelle del presunto obiettivo sono prese dalla stella gialla ed è proprio quella la casa. la priam foto è stata fatta ai piedi del campanile ossia nel punto d'ingresso della provinciale!...
Grazie Jac.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
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matteo44 ha scritto:Mah... resto un pò perplesso lo stesso... stavano rientrando e c'era nebbia e nuvole basse... boh... ma va be...
Jacopo ha scritto:... Leggendo i Macr si cpisce che sicuramnte aveva "toccato" (non è vero ma a loro pareva di si )il campanile con l'ala destra...
E allora la linea rossa che hai da disegnato è sbagliata jacopo... seguendo quella linea li, è l'ala sinistra che guarda il campanile...
E no Mattè, come ho detto l'aereo stava effettuando una brusca virata e dato che il pilota è caduto a terra, era in un mezza rotazione quindi l'ala sinistra era quella più distante, e la posizione è quella indicata dal MACR, arrivava da Nord,Nord-Ovest, forse è l'unica cosa chiara!. per il tempo cosa non ti torna scusa?
Jacopo ha scritto:E no Mattè, come ho detto l'aereo stava effettuando una brusca virata...
Ma scusa... se immaginiamo che l'aereo stesse seguendo la linea rossa che hai disegnato... aveva l'ala sinistra rivolta al campanile...
Jacopo ha scritto:...era in un mezza rotazione quindi l'ala sinistra era quella più distante..
Per avere l'ala dx rivolta al campanile... più che mezza rotazione... era in volo rovescio...
Jacopo ha scritto:
matteo44 ha scritto:Mah... resto un pò perplesso lo stesso... stavano rientrando e c'era nebbia e nuvole basse... boh... ma va be...
Jacopo ha scritto:... per il tempo cosa non ti torna scusa?
Visibilità bassa e per di più in rientro da una missione... Mah... A meno che non fosse quello il reale obiettivo... che allora cambierebbe un pò di cose... Boh... Voglio precisare che non sono documentato a differenza vostra quindi le mie sono supposizioni... dico solo che mi sembra molto strana sta cosa perchè a rigor di logica, con visibilità ridotta e obiettivo coperto tendenzialmente si cambiava bersaglio o si rientrava alla base...
matteo44 ha scritto:Per avere l'ala dx rivolta al campanile... più che mezza rotazione... era in volo rovescio...
Semirovescio, il pilota è letteralmente Caduto dal velivolo attraverso il canopy, il velivolo invece nel toccare terra è letteralmente Esploso quindi non era fattibile trovare il pilota integro, quindi era davvero sotto sopra o molto vicino a esserlo!.
matteo44 ha scritto:Visibilità bassa e per di più in rientro da una missione... Mah... A meno che non fosse quello il reale obiettivo... che allora cambierebbe un pò di cose... Boh... Voglio precisare che non sono documentato a differenza vostra quindi le mie sono supposizioni... dico solo che mi sembra molto strana sta cosa perchè a rigor di logica, con visibilità ridotta e obiettivo coperto tendenzialmente si cambiava bersaglio o si rientrava alla base...
L'obiettivo primario era un ponte a Parma, trovandolo distrutto hanno bombardato un altro obiettivo a Soragna quindi sono passati a Diolo, e sinceramente non stavano sempre a terra per la visibilità, questo è stato un errore umano, sennò pensa alle nostre giornate qui in Emilia, ti svegli e c'è la nebbia, e certi giorni non riesci a vedere nemmeno il condomino davanti! quindi diciamo che se non potessero decollare qui non volerebbe nulla . Per il cambare obiettivo non era del tutto vero, diffcilmente interrompevano le missioni per copertura dell'obiettivo, si tendeva a cambiare obiettivo oppure continuavano le azioni offensive, questo vale per i cacci bombardieri, per i bombardieri non saprei ma visti i risultati dalle foto anche qui a Fidenza credo sia lo stesso!
Quindi ricapotolando
La missione primaria era un bombardamento a parma,saltato il primario si è passati a soragna quindi era una scorta a bombardiere.dopo l'obbiettivo secondario probabilmente hanno notato un convoglio,sorvolo, nel mentre forse una richiesta di autorizzazione, attacco al suolo, nella richiamata ha perso il controllo, si è slacciato ha aperto o semi aperto il canopy per lanciarsi ma l'apparecchio lo ha sbalzato fuori in un avvitamento e si è schiantato.
Il motivo di tanto zelo posso intuirlo a s.damiano ora sede del 50° in quell'epoca era in mano tedesca per un aereo è un tiro di schioppo, il convoglio lo avranno preso per un rifornimento.
gli specialisti sono stati creati perchè anche i piloti hanno bisogno di eroi.
cit: anonimo crewchief