MiG-15bis "Fagot" (Hobby Boss 1/72)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Re: MiG-15bis "Fagot" (Hobby Boss 1/72)

Messaggio da pensionato »

Per Enrywar67: non sono abilitato a risponderti privatamente, ma... E' TANTA ROBA! Grazie! :-crazy

Per Microciccio: eh lo so... ma ci avrei dovuto pensare almeno due mesi fa, dato che 576 pagine in Inglese ci metto almeno un mese a leggerle! (di quella serie ho il volumone sul Su-7 e -17/-22: una goduria!)

Per tutti: l'Alclad ce l'ho e l'ho già usato sugli EE Lightning. Dalle foto dei -15, però, mi pare che la finitura non sia affatto così "splendente" come vien fuori con l'Alclad. Anche in rete ho visto realizzazioni molto belle ma poco credibili con tutti quei riflessi. Dalle foto, il -15 sembra quasi satinato! Ma continuate a darmi le vostre opinioni!

Tanto dal 21 ad almeno il 6 gennaio sarò "chiuso per festeggiamenti" (ci saranno 4 Grandi Eventi). :-brindisi
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Suvvia Alfredo, non tirartela perchè tanto resti comunque un giovanotto, io sono un pelo più giovane di te (settimana prossima toccherò quota 48) ma mio fratello è un "ragazzo" del 1951 senza dimostrarlo, l'età vera non è quella scritta sulla carta d'identità !!! :-D

Sul colore del Mig hai ragione, semplicemente perchè anche gli aerei russi non erano in metallo naturale, bensì verniciati in color alluminio. Anche io però, come ti hanno già consigliato, userei gli Alclad, magari il white aluminium, che, se dato su un fondo non troppo lucido, mantiene un gradevole aspetto satinato ma senza la vistosa "granulosità" del Tamiya. Se poi alla fine ti sembrasse ancora troppo brillante, lo potresti sempre "spegnere" con una velata di trasparente semilucido od opaco. :-oook

Ciao ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Il Soggetto è davvero stupendo, io ora come ora sarei andato sul nuovissimo Eduard, il 15 HB come detto da te è molto semplificato visto che è un Easy kit che è perfetto per provare nuovi colori :-oook :-oook
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Buon lavoro, sono curioso del risultato che otterrai con i Tamiya metalizzati. :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pensionato ha scritto:...di quella serie ho il volumone sul Su-7 e -17/-22: una goduria!...
:-oook
pensionato ha scritto:...ci saranno 4 Grandi Eventi). :-brindisi
Il tuo compleanno, Natale, Capodanno e la Befana? :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
colori preferiti: gunze, Lifecolor
Nome: mau

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Alfredo, gran bel aereo!
pensionato ha scritto: Dalle foto, il -15 sembra quasi satinato! Ma continuate a darmi le vostre opinioni!
Avevo letto su una pubblicazione sul mig-15 che in realtà la verniciatura finale emulava l'alluminium ma in realtà assomigliava più ad un grigio metallizzato che poteva essere più chiaro o scuro a seconda delle fabbriche dove veniva realizzato. Pertanto quando ho verniciato il mio mig-15 HB ho sostituito il white con il dull alluminium sempre acladd

Buon Lavoro

Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

microciccio ha scritto:
Bonovox ha scritto:soggetto bello e piccolo! Il flat alluminio Tamiya non è che mi piaccia poi tanto per questa finitura. Forse sarebbe l'occasione di usare gli alclad; che ne dici? ;)
Suggerimento interessante. Da farci un pensierino.
Pensa...pensa e pensi pure bene. facili da usare, non hanno bisogno di diluizione, leggere passate....e un pò di puzza, però se calcoli che lo smalto delle unghie delle nostre signore puzza di più....!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

@Paolo: il 21 matrimonio di un figlio a Lisbona, Natale, compleanno e poi ancora festeggiamenti matrimoniali in Italia! :-ice
@Mau: non riuscirò mai a farlo così bene!

Per tutti: m'avete intrigato con gli Alclad. Ho deciso di seguire il consiglio di Mau, e di acquistare il dull aluminum. Avendo anche l'airframe aluminum, se non sono troppo diversi potrei usarli tutti e due, oppure preparare i pannelli con colori diversi (bianco, grigio e nero) prima dell'alluminio.

Che ne dite?
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pensionato ha scritto:... il 21 matrimonio di un figlio a Lisbona, Natale, compleanno e poi ancora festeggiamenti matrimoniali in Italia! :-ice ...
Congratulazioni agli sposi!
pensionato ha scritto:... m'avete intrigato con gli Alclad. Ho deciso di seguire il consiglio di Mau, e di acquistare il dull aluminum. Avendo anche l'airframe aluminum, se non sono troppo diversi potrei usarli tutti e due, oppure preparare i pannelli con colori diversi (bianco, grigio e nero) prima dell'alluminio.

Che ne dite?
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

In mezzo ai festeggiamenti son riuscito a completare l'abitacolo, col set Eduard x Airfix (pochi adattamenti necessari).
Appena mi ricordo come, posto le foto :-crazy
P.S. Buon anno a tutti!
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”