BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

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Pliniux
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da Pliniux »

Ciao, se mi paghi bene te lo svelo io il segreto di Marco Spitfire! :-D :-D :-D

Sul colore della pancia...Condivido le perplessità di Marco ma solo in parte. Come sapete mi interesso di aeri Cobelligeranti italiani e tra questi di Baltimore. Ebbene, consultando pubblicazioni diverse (Bancarella Aeronautica, Squadron Signal) e cercando un po' in internet ho trovato ipotesi contrastanti, addirittura uno stesso profilo con in un caso Sky e in una caso Azure Blue.

In ogni caso di solito con middlestone/darkearth c'era Azure blue e vale più che mai il suggerimento di chiedere a specialisti (e nel dubbio di chiedere sempre agli esperti come Marco! :-oook )
Ciao

Pliniux
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ircedofe
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da ircedofe »

...ci possiamo mettere d'accordo...
tornando al discorso colorazioni devo dire che sapevo del bleu ma se ho problemi di reperibilità cerco la soluzione più prossima, l'importante è non sbagliare clamorosamente, dopo tutto il nostro lavoro è anche basato sull'interpretazione, vedi ad esempio l'invecchiamento, dove ogniuno la pensa un pò come vuole.
Spero comunque che aldilà dello sky sia venuto bene e fedele all'originale.
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Bonovox
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da Bonovox »

Ircedofe + Bristol - stuccature = Eccellente

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

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spitfire
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da spitfire »

ciao,
non esageriamo,Mossie e pannellature?,un consiglio,anzi una domanda,com'erano costruiti i Mosquito?,era chiamato "wooden wonder",pesava 1 volta e mezza uno spit,e tirava quasi i 700km/h!,e girava quasi su se' stesso!,con 3.000 cavalli di potenza,chiedere ai piloti tedeschi,che tentavano d'intercettare i bombardieri pathfinder disarmati!,facevano fatica i 190D!.
Il Mossie era costruito al 90e passa % in legno!,salvo gondole motore e abitacolo,quindi pannellature quasi zero!,era costruito come gli alianti,a strati,incollati,infatti quando tentarono di portarli in indocina,marcivano.
E non facciamo "preshading",o scrostature!,ho visto mossie "screziati"con il metallo.
Sul kit,ho letto pareri discordanti sul revell,e non l'ho ancora visto materialmente,io ho 2 airfix,PRMKXVI,e NF30,che valgono i 20/25 euro che costano,e sono 2 versioni che nessuno fa',sono le ultime,con le gondole motore allungate,e nel PRXVI ci sono il 90% dei pezzi dell'MKVI.
marco
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da ircedofe »

Ciao Marco,
il kit revell non è il massimo, venendo dagli ultimi due che erano tamiya qua è tutta una sbavatura e un buco.
Come dettagli interni non c'è male ma penso che ci vorrà un kilo di stucco e pensare che è marcato 2008!!
Devo dire che il bf110, sempre revell, era fatto decisamente meglio. Mi sono un pò pentito di non averlo preso della tamiya.
Comunque ormai sono alla verniciatura interna, sempre verde h312 e il resto in nero. C'è anche il seggiolino del pilota che non sembra brutto.
Grazie per il cenno sui materiali utilizzati per costruirlo, ne ho visto tanti di Mossie e tutti in perfetto stato, quindi non sarà invecchiato ma solo un pò sporcato.
Recentemente ho visto 2 film anni 60 con protagonista il mosquito, squadriglia 633 e la squadriglia dei falchi rossi, se vuoi farti due risate ti consiglio la visione.
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spitfire
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da spitfire »

ciao,
la prossima volta,prima di fare un aquisto "di getto",chiedi!,gli airfix si montano quasi da soli,e sono anche abbastanza dettagliati come interni,sull'immontabilita' del revell,ho dei seri dubbi,ho letto 3/4 articoli di montaggio,senza particolari segnalazioni,magari migliora le tecniche d'incollaggio,24/36h d'attesa tolgono parecchi problemi,e usa sempre revell ad ago,saro' retro',ma le poche volte che dovevo staccare pezzi incollati con questa colla,anche dopo 24h,mi ci voleva la "dinamite!",ho l'impressione che i tuoi problemi di stuccatura,dipendano sia dalla colla che usi,che dai tempi,aspetta 24h/36h che la colla abbia fatto presa,che da come stucchi,e da quale stucco utilizzi,io ne ho provati 6/7,e sono tornato ai tamiya,sempre utilizzando il sistema delle doppie strisce di scotch,per delimitare l'area di lavoro,ho visto,anche oggi,usare 1/2kg di stucco su un modello,di cui l'80% era perfettamente inutile,dato come un muratore con la cazzuola!,il kit era "rognoso",ma nemmeno sui vacuform ho fatto cose simili.
Un caro amico,fa' cose spettacolari,senza usare stucco!,va' be' che e' un tipo particolare come tecniche,ma le sue saldature sembrano monoblocco.
Colori:a parte la mia scarsa "passione"per i gunze,che non trovo cosi' "over the top",infatti sono scarsamente reperibili nei negozi,e questo la dice parecchio lunga,devi stare molto attento a una cosa molto importante,i bombardieri avevano diverse differenze nell'abitacolo,rispetto ai caccia,tipo cloche,pannello strumenti,sedile del copilota,presente nel caccia,ma diverso nell'altro,neri sono quasi esclusivamente gli apparati,tipo radio,cruscotti,e similari.
Sulla documentazione disponibile sul web,ho sempre delle grosse "riserve",preferisco quella cartacea,il walkaround resta imparagonabile.
Sporcature:non guardare mai aerei restaurati!,osserva sempre foto dell'epoca,anche b/n,almeno danno un idea di come s'insozzavano,poi un mossie in g.bretagna,si conciava in un modo totalmente diverso da un esemplare australiano nel pacifico!.
Film:ti serve qualche altro titolo?,ho entrambi i film nella videoteca,magari cerca quello della serie vhs uscito anni fa',monografico sul mossie.
marco
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da ircedofe »

ciao marco,
il mosquito è stato uno dei primi acquisti fatti, qualche mese fa quando ancora non ero iscritto al forum.
Oggi sicuramente un minimo di conoscenza in più ce l'ho e forse avrei chiesto.
Il trumpeter invece l'ho preso così, d'istinti ma l'ho trovato a 27 euro e l'ho portato via.
Devo dire che comunque dei 7 aerei presi alla cieca solo questo mi ha un pò deluso. Devo ancora montare il ki-45 hasegawa ma ho già visti che è quasi un'opera d'arte. Spero che sia come dici tu, ovvero più facile di quello che sembra.
Nonostante sia un velivolo famoso non sono riuscito a trovare molte foto del cockpit magari sai consigliarmi qualche sito dove viene trattato bene. Il cartaceo sarebbe il massimo ma purtroppo non posso permettermi un'opera per ogni modello che faccio, anche perchè passo da alleati ad asse in batter d'occhio. Sono ancora all'inizio mi manca la biblioteca e costa...
Concordo pienamente sulle foto originali per vedere le sporcature, ho visto anche vari documentari dove si vedevano sporcature impressionanti, un bf110 con il sotto totalmente annerito dei fumi, una cosa mai vista neanche su modelli.
Per le stuccature penso che ancora di strada ne devo fare e soprattutto trovare lo stucco per me ideale. Adesso uso l'humbrol. ma voglio provare il milliput e il tamiya.
Le colle usate sono tamiya tappo arancio, attack gel, e ciano liquida. Di solito uso la tamiya quando non sono sicuro al 100% e la ciano per i carrelli e le parti "sensibili". Dopo il danno sul beau, che interessava la giunzione ali fusoliera, penso che userò la ciano anche li dove di solito preferico usare quella tamiya perchè se non viene bene almeno stacco senza fare danni.
Pensi debba cambiare metodo?
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da Pliniux »

ircedofe ha scritto: Recentemente ho visto 2 film anni 60 con protagonista il mosquito, squadriglia 633 e la squadriglia dei falchi rossi, se vuoi farti due risate ti consiglio la visione.
Io tempo fa ne ho visto uno in cui i protagonisti dovevano abbattere una parete rocciosa da far crollare sopra un fabbrica di acqua pesante in Norvegia..E' uno di questi?

:?:
Ciao

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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da ircedofe »

ciao pliniux,
uno dei due, non ricordo quale però, racconta una missione realmente avvenuta:
L'impresa più clamorosa del Mosquito fu l'attacco alla fortezza di Amiens, trasformata in carcere per i partigiani francesi. Essa era piena di detenuti, circa 700, che un giorno del febbraio 1944 erano al di fuori delle celle durante l'ora d'aria. A quel punto arrivarono 20 FB Mk VI con bombe dotate di scoppio ritardato per 11 secondi. Volando a 5-10 metri dal terreno colpirono la base delle mura, come anche alcune caserme. La detonazione delle bombe causò una cinquantina di vittime tra i tedeschi, ma soprattutto fece crollare una parte delle mura, il che consentì la fuga di almeno 258 detenuti.

L'operazione venne chiamata Jericho ed era molto pericolosa anche concettualmente, ma molti di quei detenuti erano destinati alla fucilazione e i vertici militari pensarono che comunque valeva la pena fare un tentativo. La presenza di una troupe da ricognizione su uno dei velivoli filmò l'azione.
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Re: BRISTOL BEAUFGHTER MK.VI FINITO

Messaggio da aspide85 »

bellissimo modello!
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