Utah beach

Fort d'Alet (St. Malo), ogni anno il 17 agosto c'è la rievocazione della liberazione della città (1944)

Questo (mi sembra) 88mm è rimasto esattamente così come fu distrutto nel '44
Jura, altro Sherman esposto in un piccolo paese (foto fatta di passaggio..e si vede)
Linea Maginot, Fort de Fermont, a nord di Metz fu attaccato dalle truppe tedesche e conquistato in poche ore, unica e prima vittima della "Maginot" un soldato francese di vedetta di nome Piton, la boscaglia circostante non è mai stata completamente bonificata quindi è pericoloso esplorarla, anche se con un metal detector sarebbe una bella tentazione...
E' possibile la visita con trenino originale dell'epoca nei sotterranei della Linea, a riguardo ci sono dei bei video su youtube.

una delle torrette di avvistamento originariamente posizionate nella campagna circostante, il soldato era chiuso li dentro...un po come fare il tiro al piccione

da Calais procedendo verso Boulogne sur Mer si incrociano molti siti ricchi di reperti, questa foto l'ha fatta "al volo" mio figlio dal finestrino del camper

Bunker della postazione Todd ora adibita a museo, da li si vedono benissimo le bianche scogliere di Dover

ed altri bunker nei pressi di Calais danneggiati dai bombardamenti alleati il periodo precedente il D-Day

Lapide a ricordo dell'equipaggio di un B17 abbattuto a Veulettes s Mer, è incredibile come i francesi tengano tutt'ora a questi "monumenti" (a memoria delle generazioni future, mi disse un anziano del luogo)..e scusate la qualità delle foto ma non è il mio mestiere.