Grazie mille Valerio! Allora ormai le chiacchiere sono a zero! Tra due giorni partirò per l'Olanda, prima tappa aviation mega store per prendere l'F-104G, al rientro ordino tutto il materiale (da colle,stucchi,colori,dime,incisori e tela) e poi subito all'opera per le ferie di natale!Starfighter84 ha scritto:I colori tedeschi erano simili, ma non uguali a quelli AMI. Tecnicamente dal periodo che và dagli anni '70 all'inizio degli anni '80 anche la nostra Aeronautica Militare ha utilizzato i colori RAL tedeschi... poi ci fu il passaggio al Federal Standard. Quindi, se vuoi rappresentare il tuo '104 in scala in quel periodo vanno bene.
Altrimenti i colori per i nostri Spilloni (e per i vari Tronado, MB.339, G-91Y ecc... dello stesso periodo) sono i seguenti: Grigio Mare Scuro FS 36132 - Verde Scuro FS 34086 (rispettivamente Gunze H-69 e Gunze H-309).
Lo stucco Molak per adesso può andare bene... se trovi il Tamiya (Basic o Fine, vedi te!) è ancora meglio! per la colla, invece, devi cambiare... la UHU non è il massimo.
P.S. i riferimenti per i colori che trovi sul foglio istruzioni dell'F-84 lasciali stare... sono comparazioni con colori Revell. Insomma, ovviamente chi produce il modello cerca anche di vendere le proprie vernici!
Per quanto riguarda il 104 lo realizzerò fedele alla scatole,ovvero un G del 5° stormo,attualmente cerco di esercitarmi, leggendo tutti i posto dei wip di altri utenti che voi avete seguito e suggerito, ho capito che la base fondamentale nel fare un modello è un assemblaggio preciso,pulito,prestando attenzione alle stuccature e poi pensare o meglio concentrarsi alla verniciatura

E speriamo bene che i modelli escano bene,l'f-84 sarà la mia cavia,qualche errore ci può stare,ma per il 104 no!

Un saluto e grazie a tutti per i vostri suggerimenti!
