F/A 18C Hornet Hasegawa 1/48
Moderatore: Madd 22
Re: F/A 18C Hornet Hasegawa 1/48
Bel modello Kit, ha una bella resa e anche la colorazione mi piace parecchio, adesso dai un'accelleratina che lo vogliamo vedere finito. Complimenti.
Caio Fabrizio.
Caio Fabrizio.
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Mi associo....BernaAM ha scritto:.... adesso dai un'accelleratina che lo vogliamo vedere finito.....

Interessante il diluente specifico per gli "olii..." citato da Sidewinder89...

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il metodo di diluizione che ha descritto Side è usato da un modellista abbastanza famoso. Forse però non tutti sanno che questo procedimento lo usa semplicemente perchè, su tutti i suoi modelli, utilizza solo ed esclusivamente gli Xtracolor... cioè degli smalti lucidi (per chi non lo sapesse!). Ovvio che se diluisse i suoi lavaggi col thinner Humbrol, Molak o la semplice ragia... verrebbe fuori un bel disastro!
quindi, questo famoso modellista X, ha trovato un escamotage diluendo i lavaggi con l'olietto diluente. Ma poichè questo thinner specifico (come già detto da Side) è molto viscoso e impiega parecchio per essiccarsi, lo "allunga" con questo famoso diluente per colori ad olio. Sto benedetto diluente per colori ad olio... altro non è che ragia distillata mescolata ad olio di lino! praticamente è una ragia molto "smagrita" del suo effetto che non è così aggressiva da "attaccare" gli smalti... se non erro all'interno della mescola c'è anche un pò di trementina che aiuta l'essiccazione, ma niente di più.
Quindi, morale della favola... per chi usa gli acrilici (a mio modo di vedere) è inutile stare ad impazzire con strane alchimie... Diluente Molak e Humbrol e si ottengono gli stessi risultati!

quindi, questo famoso modellista X, ha trovato un escamotage diluendo i lavaggi con l'olietto diluente. Ma poichè questo thinner specifico (come già detto da Side) è molto viscoso e impiega parecchio per essiccarsi, lo "allunga" con questo famoso diluente per colori ad olio. Sto benedetto diluente per colori ad olio... altro non è che ragia distillata mescolata ad olio di lino! praticamente è una ragia molto "smagrita" del suo effetto che non è così aggressiva da "attaccare" gli smalti... se non erro all'interno della mescola c'è anche un pò di trementina che aiuta l'essiccazione, ma niente di più.

Quindi, morale della favola... per chi usa gli acrilici (a mio modo di vedere) è inutile stare ad impazzire con strane alchimie... Diluente Molak e Humbrol e si ottengono gli stessi risultati!

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
Molto molto bello!!!
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Grazie Fabio84....
!!
@ Side....Il Molak credo che non lo prenderò più in considerazione, mi dispiace perchè fino ad ora non avevo mai avuto problemi...probabilmente proverò il thinner Humbrol, ma credo che anche solo per semplice curiosità proverò anche il diluente specifico per olii . In fondo un aspetto del modellismo che mi piace è appunto la..... "sperimentazione"

@ Side....Il Molak credo che non lo prenderò più in considerazione, mi dispiace perchè fino ad ora non avevo mai avuto problemi...probabilmente proverò il thinner Humbrol, ma credo che anche solo per semplice curiosità proverò anche il diluente specifico per olii . In fondo un aspetto del modellismo che mi piace è appunto la..... "sperimentazione"

- sidewinder89
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
- colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
- Nome: Francesco
E' vero, dopo averlo visto ho deciso di provarlo e mi ci sono subito trovato bene (tendo spesso a prendere spunto...la sperimentazione, sempre che non si tratti di farla su di un kit vecchio e poco costoso preso apposta, mi fa sempre un po' paura)Il metodo di diluizione che ha descritto Side è usato da un modellista abbastanza famoso
Però a chi ti riferisci di preciso? Io parlavo di Splendore, ma anche Vignocchi mi sembra usi quei prodotti, anche se non con lo stesso procedimento del primo (su Skymodel utilizza una miscela parecchio diluita e poi toglie l'eccesso con un pennello intinto nel diluente humbrol, accentuando in maniera forse eccessiva i contrasti)
Questa potrebbe essere l'occasione di provare la tecnica degli acquerelli stesi con il fiele di bue (ho trovato anche questo in colorificio, un giorno proverò anch'io) descritta da cloniglio-Merletti...vai che stai portando avanti un modello da favola!

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Io parlo di Splendore... gliel'ho visto fare dal vivo, e sempre dal vivo ho scoperto che per i suoi modelli utilizza gli Xtracolor. Comunque, secondo me, si ottengono gli stessi medesimi risultati con l'Humbrol senza starsi troppo ad impazzire con strani mix! diciamo pure che è un pò tutta scena... 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
bel lavoro, veramente un ottima resa!
Io magari attenuerei molto le walkways che "sparano" molto rispetto alla finitura generale del modello.
saluti
Massimo da Livorno
bel lavoro, veramente un ottima resa!
Io magari attenuerei molto le walkways che "sparano" molto rispetto alla finitura generale del modello.
saluti
Massimo da Livorno
- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Ilsidewinder89 ha scritto:...la sperimentazione, sempre che non si tratti di farla su di un kit vecchio e poco costoso preso apposta, mi fa sempre un po' paura

Hai ragione Pitchup...le walkways (allo stato attuale) sparano molto. Per la versione che ho scelto il foglio decals prevedeva le walkway grigie, ma ho preferito quelle nere (dedicate al modello ad alta visibilità) proprio in previsione della desaturazione finale che effettuerò ad acquerelli solo dopo aver dato la mano di lucido opaco finale, in altre parole il nero mi consente una scelta più "personale"...!! Grazie comunque del consiglio....

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Durante la ricerca del diluente specifico per colori ad olio (citato da Sidewinder89..) mi sono imbattuto "nell' essenza di petrolio"...incuriosito ho provato a diluire gli olii con questo prodotto e il risultato è stato ottimo. Ho trovato anche il "fiele di bue" che utilizzerò per l'applicazione degli acquerelli.....