Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da ziper_it »

Ciao Edo,
Non mi sento di darti consigli ma ti seguo con attenzione, buon lavoro fin qui.

Francesco
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo con chi ti ha suggerito di aumentare le diluizione Edo... con gli acrilici più si diluisce e meglio è (entro certi limiti ovviamente!), oramai lo hai capito. Ho visto che hai steso un primer Alclad sull'ogiva e sulle pale... se posso consigliarti, evitalo. Non serve acquistare un primer così costoso, basta anche un grigio acrilico qualsiasi ad esempio.
Inoltre, sotto ai colori cole rosso, giallo, verde, blu ecc ecc. è sempre meglio stendere del bianco. Probabilmente quella buccia d'arancia sull'ogiva è dovuta anche alle eccessive mani di colore. Non era coprente subito.. vero? ;)

Per i colori, i riferimenti sono corretti. Ma usa i Tamiya sia per il Drab, sia per il Neutral Grey: a mio avviso le tinte sono più fedeli. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

microciccio ha scritto: ...
Ciao Paolo, per lo spessore hai ragione, ma la fretta certe volte è cattiva consigliera ...
Starfighter84 ha scritto: ...
Infatti Valerio, per l'elica ho utilizzato, all'estremità delle pale, il primer bianco

Immagine

ed il giallo Gunze non mi ha dato problemi.

E' stato il rosso che m'ha fregato ... :evil:
Comunque hai centrato il problema, non copriva subito, per cui la mano è stata un pò più abbondante.
Vero è che il rosso "l'è proprio" una gran brutta bestia.
Forse dovevo dare il primer bianco anche sull'ogiva ...

Come diluizione per i Gunze ho usato un pò più del 66%, comunque a questo punto la porterò al 75% (3/1) e vediamo che succede.

Perchè consigli di non utilizzare i primers Alclad ?
Io li trovo ottimi, lasciano una finitura fantastica, liscia come la seta, e nessunissima buccia d'arancia.
Non vado giù mai pesante con questi, già con una mano leggera coprono subito, e l'atomizzazione è molto fine.
In genere dopo gli effettuo anche un passaggio di "custom micromesh" ... :lol: (da leggersi come abbondante spennellata con pennello asciuttissimo ... pulitissimo ... morbidissimo, un Sabeline della Talens che ho da tempo immemorabile, e che utilizzo solo per questo scopo) che rende ancor più liscia la finitura.
Anche vero che sti primers non li uso mai puri (anche se sono pensati per darli direttamente ad aerografo), ma diluiti un pochettino con Laquer Thinner Tamiya (diciamo al 25%).

A riguardo dell'economicità, non è che chissà quanto costino, diciamo circa 7/8 euro la bottiglia da 120 ml.,e se calcoli che una boccetta da 10 ml di quasiasi colore Tamiya viene circa 2,30 euro ...

Relativamente alla mimetica, intendi l'accoppiata Tamiya XF20 e XF62 ?
Ciao
Edo
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Edo,
è un bel ricominciare se ti sei nuovamente approcciato al modellismo con uno splendido aereo qual è il Mustang!
A presto, Sergio
Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)

Messaggio da edo1961 »

ziper_it ha scritto:Ciao Edo,
Non mi sento di darti consigli ma ti seguo con attenzione, buon lavoro fin qui.

Francesco
Grazie Francè, un pò di sostegno morale, in mezzo a questi "... criticoni ..." :mrgreen: , fa sempre bene ...

Ragà, scherzooooo :-sbraco ... le critiche sono di gran lunga bene accette, anzi, sono quelle che ti fanno proseguire e ti spronano a fare sempre meglio ...
Guai se non vi fossero critiche ...
Però vi prego di conservarne qualcuna anche per dopo :lol: , perchè come recitava Eduardo in una delle sue commedie ... "ccà stasera se nne care o' tiatro" ... ( e mi riferisco al prosieguo di montaggio ... verniciatura ... et final destination ... leggi defenestrazione finale ... del manufatto, così che sto Mustang ritornerà a fare quello per cui è nato ... volare ... , invece che nei cieli della Tunisia, nei i cieli di San Giorgio ... :-crazy )
Ultima modifica di edo1961 il 9 novembre 2013, 17:39, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Edo
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

seastorm ha scritto: ... è un bel ricominciare se ti sei nuovamente approcciato al modellismo con uno splendido aereo qual è il Mustang!
...
Caro Sergio,
come "aeroplanaro" si, è il primo dopo tanti anni.

Spero di rendergli onore, ma la vedo alquanto dura ... :.-(
Ciao
Edo
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

edo1961 ha scritto:Spero di rendergli onore, ma la vedo alquanto dura ...
La "vis" è quella giusta!

Il foglio delle decals, Edo, porta il nome "Cartograf"?

Te lo chiedo perchè, se così non fosse, le decals che Academy inserisce nella scatola sono delicate nella fase di posa...; senti, ad ogni modo, anche il parere degli altri amici del forum!
Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

No Sergio, ho controllato adesso, non riporta la sigla Cartograf.

L'unica che riporta è Academy ... 2004 ... bla ... bla ... bla ... made in Korea.
Comunque ste benedette decals sò fragili lo stesso, italiane o coreane o afroturcheafgane che siano ... :evil:
Ciao
Edo
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Buon lavoro! :-oook Ma sbaglio o la plastica del kit è un po' ruvida? Forse sarebbe meglio dargli una passata di carta vetrata... :-incert
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Ammazza Alessà, che vista da lince che hai ...

In effetti hai ragione, la finitura della plastica è leggermente ruvida, credo fatta apposta per far aggrappare meglio la vernice.

Alla scartavetrata avevo pensato pure io, però sto modello ha le pannellature molto fini ma nel contempo poco profonde, per cui ho paura di rovinare le incisioni ed i particolari, davvero ben fatti.

Va a finire che fra leggero strato di primer, leggero strato di vernice, leggero strato di lucido, i pannelli vengano annegati irrimediabilmente ...
Ciao
Edo
Rispondi

Torna a “Under Construction”