EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - FINITO!!!!!!!!!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - LAVAGGI

Messaggio da Fighter »

Grandioso Carmine, semplicemente tutto grandioso!
bravo anche col gancio di arresto, io sul mio non ho avuto minimamente voglia di modificarlo! :-oook
Attendo impaziente le decals!!
Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Per fortuna che l'errore l'hai visto adesso, se no che avresti fatto se te ne fossi accorto a modello finito! :-prrrr
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Dopo due lunghe settimane ho finalmente decalizzato il modello! :-yahoo vai con i primi aggiornamenti! :mrgreen:

inziamo con un nuovo arrivo di resina...il nostro Luca (IcariProgene) mi aveva segnalato delle belle ruote per i SuperHornet della novella Northstar Models, con tanto di dettaglio stampato sugli pneumatici.
Dopo aver visto i loro prodotti, io e Valerio abbiam fatto un "piccolo" ordine :roll: ruote per Hornet, Superhornet, Phantom, JDAM e chi più ne ha più ne metta!!!

Le ruote si presentano scomposte e ciò aiuta in fase di verniciatura. Quindi, le Royale Resin le svernicerò e le metterò da parte.Inoltre sembrano anche giuste come dimensioni, mentre le Royale sono un pelino sottodimensionate.
Unica accortezza è quella di smaterozzarle con un cutter e di dargli l'effetto peso

Immagine
Immagine
Immagine

Andiamo avanti con altri due piccoli dettagli, il rivestimento antiscivolo della scaletta ed il pistoncino della stessa

Per riprodurre tale rivestimento ho verniciato un pezzetto di nastro Tamiya con il NatoBlack, l'ho tagliato e messo sui gradini.
Il pistoncino della scaletta invece, si presentava troppo cicciotto, anche rifacendolo in plasticard, quindi ho tagliato un piccolo ago ipodermico e all'interno ho inserito un cavetto in rame.Con una strisciolita di nastro, ho riprodotto il piccolo rigonfiamento che si trova all'inizio del cilindretto

Immagine

Immagine

e finalmente passiamo alle decals!!!

L'operazione è stata più lunga del previsto a causa di piccole, ma rognose modifiche.
Prima tra tutte, i nomi ai bordi del canopy.

Ogni VAQ ha 5 Growler, 10 piloti e 10 WSO, per questo i nomi cambiano tra lato destro e sinistro. Prima/durante/dopo Odyssey dawn, questa macchina ha subito varie riverniciature e probabilmente la riassegnazione di qualche ufficiale.

Il giorno in cui è arrivato ad Aviano, oltre ad avere la sola Battle E, i nomi sul lato destro erano "CDR Jay Matzco PIGPEN" e "CAPT Chris Shay Deputy", mentre sul sinistro "CAPT Jeff Craig JENNY" e "CAPT Tom Slais COMMODORE"

Durante l'operazione, il velivolo ha ricevuto la Safety S ed un rattoppo di vernice sui nomi dei WSO
Sul lato destro è stato completamente cancellato, mentre sul sinistro è stato modificato da "CAPT Tom Slais COMMODORE" in "CAPT Chris Shay COMMODORE"

mi è bastato fare un taglia e cuci delle decals per ovviare al problema, ma la ricerca è stata un bel grattacapo, che conferma però l'importanza del materiale fotografico sul velivolo che si sceglie di rappresentare

Immagine

Immagine

per quanto riguarda i vari stencils di manutenzione, mi sono servito di quelli del foglio Afterburner ed alcuni Fightertown :roll:
Ho fatto un lungo lavoro di ricerca, tra libro e foto varie pescate in rete.

Una modifica ha interessato il gruppo di stencils in fusoliera sul lato destro.Armato di lente di ingrandimento, ho provveduto a rimuovere le scrittine "GUN ELECT. SAFETY SWITCH" e "GUN HOLDBACK INDICATOR", mentre sul sinistro ho rimosso "WARNING STAY CLEAR GUN SCAVENGER DOOR"
Inoltre ho modificato il posizionamento dello stencil che indica il liquido di raffreddamento e ho applicato la "custom decal" che riproduce i 3 kill markings

Come ricorderete, la maniglia del canopy è stata stuccata ad inizio WIP, a causa della sua forma quadrata (presente solo sugli F precedenti al Block26). Il foglio Fightertown la propone sottoforma di decal ma risulta sovradimensionata.Ho quindi optato per quella presente nel foglio Hasegawa. Solo su questa ho usato il micidiale Mr.Mark Softner e successivamente ho eseguito numerose passate di X22 per livellarla

Immagine

Sulla deriva destra avevo verniciato la zona di rotazione del timone con il colore più chiaro.Dopo aver applicato la decalcomania, l'ho tagliata, appoggiandoci una lama ben affilata, e riposizionata a filo con zona di rotazione

Immagine

Sempre dal foglio Fightertown, ho recuperato lo stencil per il modulo DFIRS (in pratica è il registratore dei dati di volo, che viene espulso al momento in cui il pilota si eietta o in caso di impatto al suolo), i due manometri posti sotto i flap che indicano la pressione del circuito idraulico e le varie targhette dei carrelli e delle "root" degli slat
Avendo poi a disposizione altre "targhette", le ho usate, sempre in accordo con la documentazione fotografica, per dettagliate i vani carrello e la zona dietro al WSO, ovvero gli attuatori di apertura canopy e i box del registratore 8mm :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

dal un foglio Afterburner per gli Eagle, ho recuperato anche gli stencils che indicano le zone di sfogo di APU e griglie che espellono aria calda

Immagine

ed infine anche i carichi sono stati dettagliati!

Immagine

Immagine

beh per ora è tutto...allo stato attuale, il modello ha ricevuto un'altra mano di lucido e ho desaturato qualche decal e le due walkways...in settimana credo di riprendere i lavaggi e fare un po' di inzaccheratura generale...spero solo di non avervi annoiato!!!! :? :-crazy
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Re: EA-18G Growler - VAQ-132 Op.Odyssey Dawn - DECALS!

Messaggio da Biscottino73 »

Mammai mia quanta robaaa, piatto ricco mi ci ficco!!!! :-SBAV
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Che lavoro Impressionante, Stupendo questo Hornet, bravissimo Poi la coda è la cigliegina sulla torta :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
colori preferiti: citadel
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Messaggio da trachio001 »

Ebbravo carmine!! davvero un lavoro eccelso :-D Quelle ruote ... :-SBAV
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Tanto per cambiare sui tuoi lavori i complimenti si sprecano, Carmine...
Grande il lavoro di iperdettaglio sul gancio d'arresto :-oook
E persino più grande il lavoro di ricerca sulle decal esatte e corrette... a me non sarebbe nemmeno passato per l'anticamera del cervello !!! :-oook
TANTO DI CAPPELLO ! :-D

Belle quelle ruote, a livello delle "Wheelliant" che ritenevo le migliori in assoluto. :o

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Capolavoro :-oook :-oook :-oook !!!
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

"Spero che non vi ho annoiato!"...ma che scherzi, con un aggiornamento del genere come fai ad annoiare!
dopo ogni wip rimango sempre più sorpreso dalla pulizia e cura del dettaglio...il lavoro fin qui è a dir poco perfetto! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Grandissimo lavoro Carmine!! Un vero Gioiello!! Questo Wip fa documentazione da solo!! Nel senso che non ce' bisogno di guardare l' aereo vero!! :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”