A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Re: A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista

Messaggio da Rickywh »

BernaAM ha scritto:Bene Ricky stai andando molto bene e vedrai che lo finisci prima del mio sto A4, le decal sono quelle Hasegawa ? Non sembrerebbe, hanno copiato bene anche le varie linee di pannellature e sembra che non si noti neanche il film trasparente intorno alla decal. Vai che sei alle strette finali, io invece ho quasi risolto il gap e credo anche alla grande. a breve qualche aggiornamento. Ciao.
Fabrizio.
...se non avessi avuto il problema della crepa saresti al GB! adesso son curioso di vedere il tuo prossimo post con la soluzione. Le decals sono Fujimi (quelle contenute nella scatola) e non mi apettavo aderissero così bene, mi sono aiutato con il liquido apposito marcato Revell, sembra funzionare. Il film è piuttosto trasparente una volta appiccicato ma comunque ho cercato di toglierlo ritagliano più possibile le decals vicino al disegno vero e proprio ;)

@tutti: grazie a tutti, stasera niente hobby :-WHA , con le prossime foto vi chiederò se pensate sia meglio desaturare le decals ed eventualemnte come fare... :-V
notte
Ricky

ps: ho il terrore dell'insegnona che va sull'ala sx, proprio sopra le alette deflettrici del flusso... :-SBIGO
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no

Messaggio da Fabio84 »

secondo me è ben costruito ed è venuto bene, meglio del mio in 48 secondo me.

L'unica cosa che poi valuteremo alla fine è la "lucidità" della vernice. Si che è vernice lucida...ma così tanto non saprei.
Per i lavaggi...secondo me vanno bene (gusto personale) ma bisogna sapere se ti sei ispirato ad una macchina in particolare o hai fatto di testa tua.

Cmq, complimenti!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Rickywh ha scritto:
ps: ho il terrore dell'insegnona che va sull'ala sx, proprio sopra le alette deflettrici del flusso... :-SBIGO
Eh, ti capisco! anche lì molta attenzione e liquido emolliente sempre a portata di mano... tranquillo Ricky, con la calma si fa tutto! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

Starfighter84 ha scritto:
Rickywh ha scritto:
Eh, ti capisco! anche lì molta attenzione e liquido emolliente sempre a portata di mano... tranquillo Ricky, con la calma si fa tutto! :-oook
A me quel punto non è venuto granche bene! Ho utilizzato mr softer della Gunze, ma invece di ammorbidire bene la decal ha rovinato un po' il colore...poca roba però.....diciamo, non ha ammorbidito come doveva!
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

a me ha funzionato benissimo il softer in quel punto, me l'aveva consigliato il nostro emilio pennanera, ho detto una carrettata di brutte parole ma mi ha dato molta soddisfazione il mio a4!!
Immagine
Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

magari lo utilizzo male io....boh....
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Fabio84 ha scritto:A me quel punto non è venuto granche bene! Ho utilizzato mr softer della Gunze, ma invece di ammorbidire bene la decal ha rovinato un po' il colore...poca roba però.....diciamo, non ha ammorbidito come doveva!
Col Mr softer capita che reagisce col lucido acrilico formando macchie. Quando passi il prodotto devi cercare quindi di non farlo sbordare oltre la decal! Ripassa due volte il liquido per ottenere un bell'ammorbidimento!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao el grigio
Grande vecchia guardia!! Io addirittura uso anche acqua mischiata con qualche goccia di acido acetico....vabbè l'aceto bianco di vino de noartri!!
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

@Fabio84: intanto grazie x il complimento. Il trasparente che darò alla fine non lo vorrei così lucido, quello era x le decals e lavaggi, qui i ragazzi dicono che + lucido è e meglio è ed infatti è così, non avevo dubbi ma adesso ho avuto anche la conferma! non ho seguito un aereo in particolare (purtroppo non ho trovato foto di quello rappresentato dalle decals), ho guardato foto di altri esemplari cercando di mediare la situazione sporco/usura, a dire il vero con quella mimetica le pannellature dovrebebro essere pressochè inesistenti sul modellino ma non mi sarei divertito e non avrei imparato nulla

nella mia preistoria modellistica non ho mai usato ilquidi x decals e enanche il sapone (non avevo idea potesse funizonare), stavolta ci ho provato e devo dire che è un'altra cosa, invece che lo stuzzicadente x le incisioni basta passare con molta delicatezza un pennellino morbido...

comunque qualche goccia di aceto nell'acqua l'ho messa anch'io :-Figo comunque tenete conto che le vernici del mio modellosono smalti (i lavaggi in acrilico) e quindi il liquido le intacca molto meno facilmente

stasera altro turno, a presto quindi

Ricky
Ultima modifica di Rickywh il 14 gennaio 2010, 0:10, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Fabio84
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabio84 »

Hai passato un trasparente lucido Acrilico o smalto? ( se esiste)
Rispondi

Torna a “Under Construction”