L'MB339-PAN va in pensione

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
aleyz90
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: L'MB339-PAN va in pensione

Messaggio da aleyz90 »

HAHAHAHAHAHAH Top!!!
Buon modellismo! :-brind

Alessio

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non le fate vedere allo Stato Maggiore ste foto... potrebbe trovare spunti interessanti!!

:-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Grande Simone!! :mrgreen: :mrgreen:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Starfighter84 ha scritto:Non le fate vedere allo Stato Maggiore ste foto... potrebbe trovare spunti interessanti!!

Grande Simone!! :mrgreen: :mrgreen:
flanker76
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: aerei
colori preferiti: lifecolor-gunze

Messaggio da flanker76 »

Ciao a tutti

Su un altro forum questo argomento suscito' polemiche e litigi....finiti a bombe verbali......
Personalmente da quello che ho letto....l'AM pensa di sostituire tutta le linea addestrativa basica,con questo "aereo"....se cosi si puo' definire....
Eliminando anche i SF-260,poichè prestazionalmente le prestazioni del suddetto sono paragonabili ad un caccia II guerra mondiale...ed è,una turboventola,non proprio un JET,per motivi di costo ed uniformare cosi tutta le linea addestrativa.
L'M346 secondo me,non andrà mai ad equipaggiare la PAN,primo per motivi di costo elevato,bimotore..ecc...e poi perchè,è flybywire, ovvero il suo inviluppo di volo è interamente governato da un calcolatore,senza il quale..sai che acrobazzie che farebbe.....e sarebbe per cio' assolutamente inadatto al volo tipico di una pattuglia acrobatica.....specialmente la nostra....
Il 339 è volato dal pilota,senza nessun ausilio elettronico che ne valuta e gestisce comunque le manovre....il 339 fa quello che dice il pilota punto.....
Per ridurre i costi....almeno,potrebbero portare la PAN,su un aeroporto,operativo,come per es. Pratica di Mare,è inutile tenere una base solo per una pattuglia...potrebbero cominciare da li.....e già si taglierebbe qualcosa......
MA cosi facendo si troncherebbe l 'indotto che la militaria genera in quella zona....e che fare????......si creerebbero scompensi per cosi dire locali....e quindi???
BHO....vedremo,molti paesi hanno dei team DEMO,e solo quelli....basati suaerei di prima linea...e non hanno una vera pattuglia...
Alcuni sentivo su un'altro forum,obiettavano,che si tolgono piloti operativi,da quello che è la loro funzione primaria,ovvero fare i piloti militari....e per tutto il tempo che stanno in pattuglia,di fatto comunque,perdono le loro peculiarità addestrative"belliche"....quello per cui di fatto hanno "studiato"...
Vedremo.....
A scanso di equivoci...non volevo scatenare un vespaio...e colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti al forum...!!!!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Perchè non prendere degli aerei ad elica? :-crazy
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

flanker76 ha scritto:Alcuni sentivo su un'altro forum,obiettavano,che si tolgono piloti operativi,da quello che è la loro funzione primaria,ovvero fare i piloti militari....e per tutto il tempo che stanno in pattuglia,di fatto comunque,perdono le loro peculiarità addestrative"belliche"....quello per cui di fatto hanno "studiato"...
Mah... non è proprio così. Il 313° Gruppo Volo mantiene una "combate readiness" costante facendo delle sortite regolari sui poligoni con i pod DEFA e armamento di caduta vario. Inoltre sono incaricati anche del ruolo anti elicottero e slow movers.
In definitiva le abilitazioni al combattimento vengono "rinfrescate" periodicamente.
Quanto al togliere piloti dalla loro funzione "primaria", non la vedo così. La PAN rappresenta l'Italia nel mondo... anzi, l'eccellenza italiana nel mondo. Un ruolo altrettanto importante e prezioso a mio avviso. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
flanker76
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: aerei
colori preferiti: lifecolor-gunze

Messaggio da flanker76 »

Ciao...

So che durante la permanenza nella pattuglia,periodicamente,vengono compiute missioni prettamente militari,che ora sono ridotte all'osso....come pure la presenza della pattuglia stessa nelle manifestazioni...purtroppo...sopratutto nell'ultimo anno. :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat
Io penso che...sebbene,vengano in parte compiute missioni per mantenere la combat readiness,i piloti provenendo da reparti di prima linea, vuoi tornado,AMX,Spillone quando c'era...,eurofighter ora,anche compiendo missioni addestrative volte a mantenere una seppur limitata capacità operativa,non compiono le missioni peculiari del reparto di provenienza,o meglio,non lo fanno come lo farebbero sul mezzo su cui sono effettivamente abilitati per....
Con tutti gli annessi e connessi del caso....questa è la mia umilissima opinione...non voglio urtare la sensibilità degli altri dicendo questo...Ne' tanto meno voglio dire che la PAN debba essere cancellata....anzi....io l'ho vista diverse volte,e mi sono sempre emozionato quasi alle lacrime al nessun dorma tratto dalla turandot,cantanto da Pavarotti!!!!!
Per non andare OT,penso come avevo sottolineato altrove,che il papabile sostituto,non sia all'altezza dell'attuale ....ma siccome non sono un ingegnere aeronautico....posso assolutamente sbagliarmi....è solo una mia impressione leggendo quel poco che posso avere sotto mano ora.
Ma d'altronde altri candidati non ne vedo.....
Ciao e complimenti ancora per il forum!!!!!
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Comunque io ho già trovato la scatola!!!!!
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

hem hem..

Immagine
Immagine

fonte: pagina FB delle frecce.immagini postate a scopo illustrativo,tutti i diritti ai legittimi proprietari

sinceramente non so esprimere un parere,positivo o negativo che sia :? :?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus