La storia di questo aereo viene dalla spina dorsale Israeliana degli anni '60, il Mirage IIICJ aereo superbo ma sviluppato per combattimento Aria-terra quindi la difficoltà maggiore per i piloti era quella di contare l'alzo ribassato dei cannoni!. Quando Arrivarono i primi caccia-bombardierei americani quali F-4 e A-4 il Mirage III venne pian piano sostituito dai primi Mirage V, però nel 1968 a causa di un embarco i 50 Mirage V che dovevano esser destinati a Israele vennero bloccati, quindi decisero di fare la loro versione, il Nesher (copia del Mirage V, e poi dite che i cinesi copiano!

La necessità di un nuovo aereo era comunque sentita quindi l'IAI decise di implementare i proprio Mirage III e V per aggiornarli con una nuova motorazione.
Il Kfir sta prendendo vita negli schemi dei progettisti, il primo dubbio venne con la decisione tra il Rolls-Royce Spey e il J79.
Era ovvio che la decisione ricadde sul J79 visto che già era impiegato sui loro F-4E.
L'intera cellula venne modificata per accogliere il motore, venne accorciata la fusoliera e allargata, altre modifiche riguardano la coda, e la fusoliera dove vennero aggiunte delle bocchette aggiuntive per il raffreddamento, l' Aggiornamento dell'avionica causò l'allungamento del musetto e infine vennero aggiunte delle alette Canard per aumentare la stabilità.
Il Kfir venne utilizzato solo come "Bombardiere", ne è indice il fatto che nella sua storia ha abbattuto un solo Mig-21 precisamente il 27/09/1979.
Detto questo il fortunato prodotto della IAI è stato apprezzato all'Estero, l'America ne prese 21 che usò sotto la denominazione F-21 Lion e il loro ruolo era quello di Aggressori colorati di solito in Grigio/blu oppure con la colorazione "flogger" sono stati poi riconsegnati nel 1989.
in Colombia è stato davvero apprezzato, ne è la prova il fatto che pure oggi vola così come nello Sri-Lanka e Ecuador.
da dire sul Kfir purtroppo c'è davvero poco questo perchè è nato figlio di aerei che hanno fatto la storia di Israele ma è entrato in servizio assieme a quelli che sono tutt'ora delle colonne immortali di Israele quali A-4, F-16/15
Passiamo al Kit.
Prima di tutto devo e dico DEVO ringraziarvi tutti, grazie alle vostre pressioni sono riuscito a chiudere questo kit, davvero grazie mille a tutti.
Il Kit si presenta come un Kinetic ossia bellissimo se lo si vuole tenere nella scatola, il montaggo è stato abbastanza un incubo ma alla fine sono riuscito a uscirne, per la colorazione ho optato per il classico schema a tre tonalità dei C7. Il carico bellico non ha bisogno di comenti


Ora le Foto spero che vi piaccia























Un paio di confronti!





Infine un grazie di cuore all'Ottimo Errico, perchè?? io sono un povero Borsano (fidenza prima si chiamava Borgo San Donnino) quindi grazie per avermi tradotto la frase


Comic1 di lysander90, su Flickr
Errori ragazzi ce ne sono e vi chiedo scusa, però in fin dei conti non mi spiace di sicuro sarà l'unico Kfir Kinetico che farò, grazie davvero a tutti!!!


ultima cosa per chi interessasse il wip lo trova Qui