P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
cap77
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista appassionato
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Andrea

Re: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Messaggio da cap77 »

ciao a tutti e buona domenica
ho appena completato il cockpit del set true detail, devo dire che non è affatto male questi upgrade ti permettono facilmente di riuscire a ottenere un bel dettaglio
a costo di farti perdere un bel po di vista... l'unica cosa é che non o tanto ben capito come eliminare tutta quella plastica in eccesso sotto i pezzi...
ecco un po di foto dei pezzi singoli e dell'insieme... scusate la qualità ma è difficile riuscire a mettere bene a fuoco tutti i particolari.
Immagine
Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao...non sono un professionista della resina ma normalmente PRIMA si adatta il pezzo alla plastica,tagliando e carteggiando per gradi il pezzo di resina,poi si colora e incolla.Per tagliare si usano apposite seghette a mano o lama circolare su trapanino elettrico....in entrambi i casi attenzione e mascherina per non respirare la polvere....ciao,Enrico.
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

grazie enry, cosa ne dici del risultato finale

Inviato dal mio Xperia U con Tapatalk
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se non hai adattato il Pit all'interno della fusoliera, probabilmente in fase di inserimento avrai dei problemi... ad ogni modo il risultato non sembra male. Hai eseguito un lavaggio sulla resina?

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

no nessuno lavaggio, ma toglimi un dubbio secondo me questo set non è in resina perché ha lo stesso colore della plastica da quello che ho visto io da voi la resina ha un colore giallastro o mi sto sbagliando?

SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

La resina è prodotta in diversi colori ormai. A quello giallo "tradizionale" si affiancano anche il grigio ed qualche volta il celeste (Neomega).

Bel lavoro.
Io insisterei con un po' di drybrush per enfatizzare ancora di più i particolari.
:)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Andrea,

come ti ha già suggerito Enrico, prima di verniciare i set in resina, è utile provarne l'adattabilità alle parti del modello che, sovente, presenta delle sorprese.

La polvere di resina è tossica e bisogna evitare di inalarla (ma vale anche per la polvere di polistirene). Durante le lavorazioni si sviluppa praticamente sempre ed è impossibile evitarla. Per eliminare le parti in eccesso, se non hai il seghetto circolare (da usare indossando la mascherina e gli occhiali protettivi, come ti è stato giustamente detto) puoi usare un metodo alternativo che ti eviterà anche di far volare in giro della polvere derivante dalla lavorazione.
Riempi un catino di acqua e taglia le materozze in immersione. ;)

microciccio

PS: naturalmente durante la lavorazione dei pezzi usi i guanti giusto? :-prrrr :-sbraco
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
cap77
Supreme User
Supreme User

Re: R: P47D thunderbolt Hasegawa 1/72

Messaggio da cap77 »

grazie ragazzi per i consigli, ottimi come sempre
mi sa che domani vado a prendermi il seghetto elettrico con le fresette che c'è in offerta in una grande catena di supermercati (non so se si può fare pubblicità :?) :D

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
cap77 ha scritto:...mi sa che domani vado a prendermi il seghetto elettrico con le fresette che c'è in offerta in una grande catena di supermercati (non so se si può fare pubblicità :?) :D ...
Intendi questo? ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
cap77
Supreme User
Supreme User

Messaggio da cap77 »

esattamente quello.... :D