Heinkel 219 Uhu Revell 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Heinkel 219 Uhu Revell 1/32

Messaggio da microciccio »

Complimenti Giorgio,

davvero rapido con un kit di queste dimensioni! :-oook

microcicico
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Giorgio
Ho letto il travaglio incontrato sulla superficie del modello (buchi e depressioni) però sembra dalle foto che tu sia riuscito a superare bene questa fase :-oook
Ottimo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Gran bel lavoro fin qua! Complimenti...
In 32 dovrebbe essere bello grosso...
Sono proprio curioso di vederlo con la mimetica :-Figo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

ho visto di sfuggita le foto,appena posso,mi leggo i passagggi della 2' pagina!Sembra un ottimo lavoro!! :-SBAV :-D

saluti
RoB da Messina :-oook
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Ciao a tutti
Ho fatto qualche progresso, ho incollato le superfici mobili, i gusci si chiudono sopra gli inserti nelle ali e piani di quota, perciò si possono rifinire solo quando sono in opera e bisogna levigare con attenzione. Ho mascherato i vani dei carrelli, i cannoni ventrali ed ho terminato la carlinga piloti, mancava qualche dettaglio ch'era meglio lasciare alla fine. Ho scoperto che, nonostante abbia messo 110 gr di piombo ripartiti tra fusoliera e gondole motori il modello è ancora cabrato, bisognerà aggiungerne altri 10+10 nelle gondole motori altrimenti si siede. Niente di preoccupante. Incollata la luce di atterraggio, lavato e sgrassato, il modello è pronto per la verniciatura. Credo che procederò così: dopo il preombreggiamento darò il colore più chiaro, rlm76 hellblau,nelle parti inferiori, poi rlm75 grauviolett sul dorso e successivamente le striature in rlm 76. L'intenzione è di usare gli smalti, almeno per le striature in rlm76, seccano più tardi e qualche svarione può essere corretto con tutta calma. Spesso però gli humbrol risultano gessosi, sapreste consigliarmi come evitarlo?
A presto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente

ultima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Giorgio Maninchedda ha scritto:Ciao a tutti
Spesso però gli humbrol risultano gessosi, sapreste consigliarmi come evitarlo?
A presto
Non ho mai avuto il tuo problema perchè più la resa è gessosa più il colore mi piace :-D , però potresti fare un paio di prove aggiungendo al RLM 76 qualche goccia di smalto trasparente lucido, variando la percentuale fino a che non trovi quella di tuo gradimento...
Complimenti per come porti avanti i lavori sul gigante ! :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Giorgio questo modello è impressionante :-000 :-000
Toglimi una curiosità, visto che sono secoli che non uso più gli smalti Humbrol se non per piccole parti da fare a a pennello: ricordo che ai miei tempi, quando, o usavi gli Humbrol (al limite i Molak :-bleaa ) o lasciavi il modello color plastica, proprio per la loro finitura gessosa, dovevo maneggiare i pezzi con i guanti, pena impronte digitali disseminate ovunque che avrebbero fatto la felicità di quelli di C.S.I. (soprattutto sulle tinte molto scure). A tal proposito mi sovviene un F-15E prototipo in livrea Europe One Hasegawa 1/72 che mi aveva fatto passare le pene dell'inferno :-disperat :-disperat
E' cambiato qualcosa o sono ancora così dannatamente sensibili alle manipolazioni?

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ma è sempre più bello Giorgio :-oook
Per ridurre la "gessosità" :? potresti provare a levigare la superficie con una vecchia t-shirt di cotone. Operando in maniera uniforme e delicata (anche se gli Humbrol sono belli robusti) dovresti ottenere una superficie più liscia e (se la finitura di partenza è opaca) leggermente e realisticamente satinata)
fabio1967 ha scritto:...... che sono secoli che non uso più gli smalti Humbrol se non per piccole parti da fare a a pennello: ricordo che ai miei tempi, quando, o usavi gli Humbrol (al limite i Molak :-bleaa ) o lasciavi il modello color plastica, proprio per la loro finitura gessosa, dovevo maneggiare i pezzi con i guanti, pena impronte digitali disseminate ovunque che avrebbero fatto la felicità di quelli di C.S.I. (soprattutto sulle tinte molto scure). A tal proposito mi sovviene un F-15E prototipo in livrea Europe One Hasegawa 1/72 che mi aveva fatto passare le pene dell'inferno :-disperat :-disperat
E' cambiato qualcosa o sono ancora così dannatamente sensibili alle manipolazioni?

Saluti
Fabio

Fabio ho fatto la tua stessa esperienza con un vecchio U-2 in 1/48...praticamente sopraverniciato più volte a causa dei maneggiamenti :-disperat
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Ciao a tutti
Vi ringrazio per i consigli, ne ho fatto tesoro e devo dire che la stesura del colore è soddisfacente ma andiamo in ordine:
Ho spruzzato il primer tamiya grigio, successivamente ho fatto il preombreggiamento e steso due mani leggere di rlm76 humbrol in modo da non occultarlo. Stasera se riesco, previa mascheratura, passerò al dorso del modello. Userò un acrilico ad acqua Italeri grauviolett rlm 75 diluito in alcool bianco, asciuga subito e posso passare alla fase più intrigante: le striature, o meglio, la chiazzatura invertita ( non ho trovato migliore traduzione al "reversed mottling"). Non credo che lo farò in giornata, devo provare un pò per riprodurre il disegno e la sua scala. e, tra una cosa e l'altra, passerà il tempo. In ogni caso farò un servizio fotografico.
Allego foto dei dei lavori
Saluti
Giorgio
Rispondi

Torna a “Under Construction”