F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 Finito!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48 Finito!

Messaggio da rob_zone »

Bene bene ragazzi! :-D
Avendo seguito voi con commmenti e vari visioni di WIP finalmente ne apro uno io!La scatola gia,dice tutto!

Immagine

Sarà la classica mimetica classica a tre toni che finalmente riprodurro a smalti Tamiya!Anche perchè,sono stato rapito totalmente dalla tecnica del post.. :-SBAV Che qui usero e cercherò di domare al meglio!

Ho acquistato anche alcuni after,pochissimi a dir la verita perchè la scatola è una Profipack che gia ha tutto quindi. Io ho comprato solo le decals il serbatoio Q.B. e lo squadron!Il mio primo signal,ammetto che è molto interessante! :-Figo

Immagine E..consigli sulla camo???

Immagine

La versione che voglio realizzare è una F6F-3 e la scatola ha tutte le componenti per poter effetture la mini-conversione che piu in la vedremo insieme!

Bene,adesso non mi resta che staccare i primi pezzi dalle sprue!! :-Figo

a presto e buon modellismo MT!

saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 15 dicembre 2013, 15:44, modificato 3 volte in totale.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: F6F-5 Hellcat - Eduard 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Bellissimo sia l'aereo che il kit. Il quarto esemplare, quello di Vraciu, lo realizzai circa 25 anni fa su base Arii/Otaki.
Buon divertimento :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Rob, in bocca al lupo per il tuo wip ! :-oook
Ma devi togliermi una curiosità, visto che io conosco molto poco l'Hellcat, come mai hai preso il kit in versione F5 e le decal per la F3 ? :-D
Saluti e grazie.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao roberto
ottimo il tuo presentatarm di resine e decals!!!
rob_zone ha scritto:Sarà la classica mimetica classica a tre toni che finalmente riprodurro a smalti Tamiya!
...smalti??? O acrilici??? In quest'ultimo caso le tinte Tamiya devono essere un pò "convinte" per trovare la tonalità.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Grazie ragazzi per le risposte!
fabio1967 ha scritto:Bellissimo sia l'aereo che il kit. Il quarto esemplare, quello di Vraciu, lo realizzai circa 25 anni fa su base Arii/Otaki.
Buon divertimento :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Fabio mi sa che farò proprio quello,non so!
davmarx ha scritto:Ciao Rob, in bocca al lupo per il tuo wip ! :-oook
Ma devi togliermi una curiosità, visto che io conosco molto poco l'Hellcat, come mai hai preso il kit in versione F5 e le decal per la F3 ? :-D
Saluti e grazie.
Le scatole Eduard 5 e 3 sono perfettamente uguali!Manca giusto gousto qualche particolare,che è offerto dalla scatola stessa! :-D
pitchup ha scritto:Ciao roberto
ottimo il tuo presentatarm di resine e decals!!!
rob_zone ha scritto:Sarà la classica mimetica classica a tre toni che finalmente riprodurro a smalti Tamiya!
...smalti??? O acrilici??? In quest'ultimo caso le tinte Tamiya devono essere un pò "convinte" per trovare la tonalità.
saluti
Decals e resine ci stavano dai!
Per i colori max hai ragione,sono naturalmente acrilici!Mi cunfunnia :-sbraco Ho gia trovate le tinte,mi sono girato mezzo internet e tutto MT ed il risultato è che la bella combriccola della US. Navy utilizzava dal 42 (la maggior parte dei velivoli) in poi tutte la medesima camo. :-D

a presto!
saluti
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

mmm l'Helcat è sempre bello, ottimo colpo e ottimo soggetto per le differenze non sono molto minimali ma fortunatamente te hai preso la scatola degli F-5 early quindi piuttosto simili agli F3 Late quindi va bene :-oook :-oook

per il serbatoi ottimo è davveor bello :-SBAV :-SBAV

ah e se vuoi un consiglio farei il 19 bianco che è quello dell'asso con più abbattimenti del Gatto infernale! :-oook
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Che gran bel gattone che hai scelto!
Per quanto riguarda la camo.. sono tutte bellissime! la prima con il retro dell'insegna in azzurro, o quella con il contorno rosso, l'asso o quella con la nose art dei dadi.. non saprei decidermi neanche io :-crazy
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

per questo kit puoi riferirti al modello di Mastro Barlo (F5F Hellcat -- { 1/48 Eduard }, Hellcat un poco di motore, Hellcat Finito...era ora e galleria : barlo _ F5F3+Hellcat).

L'In Action che hai trovato descrive tutte le differenze tra le varie versioni e ti tornerà utile per identificare i pezzi utili al tuo velivolo.
rob_zone ha scritto:...Sarà la classica mimetica classica a tre toni ...
Se ho capito correttamente la mimetica cui ti riferisci era una 4 toni anche se, a seconda delle fonti, due possono essere uguali (cambia solo la finitura opaca in un caso e semilucida nell'altro): Non specular Intermediate Blue ANA 608 (FS35164), Non Specular Sea Blue ANA 607 (FS35042/35045*), Semigloss Sea Blue ANA 606 (FS25042) e Non Specular Insigna White ANA 601 (FS37875/37880*)

microciccio

* Ho trovato qualche discordanza tra le fonti.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Jacopo ha scritto:mmm l'Helcat è sempre bello, ottimo colpo e ottimo soggetto per le differenze non sono molto minimali ma fortunatamente te hai preso la scatola degli F-5 early quindi piuttosto simili agli F3 Late quindi va bene
per il serbatoi ottimo è davveor bello :-SBAV

ah e se vuoi un consiglio farei il 19 bianco che è quello dell'asso con più abbattimenti del Gatto infernale! :-oook
Le scatole eduard sono uguali tranquillo!Fidati di me che le ho avute tra le mani entrambe per fare le differenze tra le due versioni :-D Siccome come hai detto tu early e late si somigliano molto,non dovrebbe esserci troppo da sudare! :-Figo

ps il serbatoio è veramente una chicca..ci stava! :-oook
nemesis92 ha scritto:Che gran bel gattone che hai scelto!
Per quanto riguarda la camo.. sono tutte bellissime! la prima con il retro dell'insegna in azzurro, o quella con il contorno rosso, l'asso o quella con la nose art dei dadi.. non saprei decidermi neanche io :-crazy
Vincè compro altre 4 scatole? :-crazy
microciccio ha scritto:Ciao Rob,

per questo kit puoi riferirti al modello di Mastro Barlo (F5F Hellcat -- { 1/48 Eduard }, Hellcat un poco di motore, Hellcat Finito...era ora e galleria : barlo _ F5F3+Hellcat).

L'In Action che hai trovato descrive tutte le differenze tra le varie versioni e ti tornerà utile per identificare i pezzi utili al tuo velivolo.
rob_zone ha scritto:...Sarà la classica mimetica classica a tre toni ...
Se ho capito correttamente la mimetica cui ti riferisci era una 4 toni anche se, a seconda delle fonti, due possono essere uguali (cambia solo la finitura opaca in un caso e semilucida nell'altro): Non specular Intermediate Blue ANA 608 (FS35164, Non Specular Sea Blue ANA 607 (FS35042/35045*), Semigloss Sea Blue ANA 606 (FS25042) e Non Specular Insigna White ANA 601 (FS37875/37880*)

microciccio

* Ho trovato qualche discordanza tra le fonti.
Paolo!
Grazie per avermi linkato i vari indirizzi,sai..la mia voglia di Hellcat inizio proprio dal mitico wip del nostro Barlo!Per i colori,tutto bene,ho visto anche io le stesse tabelle di referenza a cui ti sei rivolto anche tu! :-oook
Una cosa piuttosto volevo chiederti..io ho comprato uno Squadron Signal,però ci sono altri volumi che si intitolano "Walk Around" di un dato modello!Che differenza c'e?Ala fine non sono entrambi dei walk around?!cose strane! :-D

saluti
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Sono andato un po avanti con il Pit!Ammetto che Eduard mi ha deluso un po..mi aspettavo qualcosa di leggermente migliore!

Nella scatola ci sono delle PE gia belle e fatte..che mi fanno..proprio..c... :-OOO non si dice scusate! :-NOOO

Per questo motivo ho deciso di staccare alcuni pezzi di queste PE ed incollarle in modo tale da poter colorare il tutto e quando farò dry e lavaggi,avere anche un po di forme e tridimensionalita!Vediamo che ne esce fuori! :-oook

il resto del pit lo farò come altre volte,anche perchè il pannello strumenti ammetto che è ben fatto e quindi lo lascerò cosi!

ecco qualche foto,scusate la qualità! :-bleaa

le PE :
Immagine

Le parti del pit :
Immagine

I pezzetti che ho incollato :
Immagine

Una grezza visione d'insieme :
Immagine

Devo dire che è tantissimo :-sbraco alla prossima!

saluti
Rispondi

Torna a “Under Construction”