A-35B Vengeance "Armèe de l'Air" 1/72 Special Hobby

Moderatore: Madd 22

coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

A-35B Vengeance "Armèe de l'Air" 1/72 Special Hobby

Messaggio da coccobill »

Ad agosto ho intrapreso questo modello che ho fatto senza disturbare gli amici del forum perchè il caldo opprimente mi impediva di prendere in mano la macchina fotografica ecc.
In ogni caso seguendo tutti i consigli che mi sono stati dati in passato ecco il risultato.
Purtroppo scaldando il cavo dell'antenna mi si è piegato il pennone che dovrò sistemare.
A voi le foto e a me le critiche
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Re: A-35B Vengeance "Armèe de l'Air" 1/72 Special Hobby

Messaggio da coccobill »

Onde evitare inutili colla e scolla ho fatto numereso prove a secco.
Il frame del trasprente ho seguito il consiglio di Microciccio facendo piccole striscie di autoadesivo Tamya e colorandolo con la vernicie.
Altra cosa che mi avete consigliato è la colla per i trasparenti e come potete notare non ci sono aloni :-Figo .
ciao
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Rudi,

bel lavoro con una mimetica intrigante. Complimenti. :-oook

Qualche osservazione che nulla toglie alla piacevolezza dell'insieme:
  • L'accoppiamento dei trasparenti che hai trovato nella scatola, specie quello posteriore ove è posta la mitragliatrice, lascia a desiderare. Penso che avresti dovuto riprenderlo e stuccarlo lateralmente.
    _4303202.jpg
    Vultee A-31 Vengeance - Trasparente posteriore
    Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito AMI - Aussie Modeler International.
  • Il supporto dell'antenna sembra posto sulla parte anteriore scorrevole del trasparente mentre dalle foto par di capire fosse posto sulla parte centrale fissa rispetto alla quale la posteriore scorreva internamente e l'anteriore superiormente.
    _A302782-1.jpg
    Vultee A-31 Vengeance - Trasparenti, parti centrali
    Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito AMI - Aussie Modeler International.
  • Le semiali, dove si incastrano alla fusoliera, presentano un solco, come se la corda fosse superiore all'attaccatura. Credo che sia per questo che i bordi d'uscita sono così spessi. Ti hanno dato problemi durante il montaggio?
  • Non conosco questo soggetto per esprimermi sulla verniciatura che appare ben eseguita salvo un pochino di overspray sulle carenature del carrello che sporgono dalle semiali.
  • Per i fumi di scarico ti direi che partono più avanti rispetto al foro dello scarico e sembramo più ciccioni del dovuto mentre quello posto sotto la carenatura del motore dubito sia uno scarico quanto una presa d'aria di raffreddamento.
    VEGENCE-800X462.jpg
    Vultee A-31 Vengeance
    Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito The modelers ezine.
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
coccobill

Messaggio da coccobill »

Paolo le tue considerazioni sono tutte corrette.
Il pennone dell'antenna l'ho attaccato sul trasparente centrale come mi hai fatto notare tu ma diciamo lo scorrevole del pilota non l'ho messo perchè non ci stava per cui....eliminato.
. Le ali mi hanno dato parecchio da fare infatti una ha il difetto che hai notato.
. Il trasparente della mitragliera l'ho incollato a lavoro finito per cui posso solo "tamponare" con il pelo di vernice a pennellino.
. per gli scarichi ho allargato il foro esistente e dalle immagini che ho io sincermante non ho notato questa differenza ma sicuramente si tratta di esperienza che ad oggi è una mia lacuna.
inoltre mi sono accorto tardi che dovevo incollare le alette in metallo sulla fusoliera del motore. Se me ne fossi accorto prima avrei fatto delle incisioni sulla plastica in modo da incollarli tenedoli aperti.
Tutto sommato direi che non è venuto così male. Le scatole Hobby Boss - Special Hobby ecc sono veramante una bella sfida ma consentono di avere delle belle soddisfazio0ni anche per modellisti della domenica come me.
Grazia ancora per i preziosi suggerimenti
ciao
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti per la realizzazione Rudi...
Come ti ha detto anche Paolo, anche secondo me i fumi di scarico sono un pò troppo a palla rispetto alla linea "filante" che hanno nella realtà...
Per l'antenna... non ti preoccupare... le prime volte anche a me capitava di tirare troppo il filo e Tac! si staccava... bisogna solo prenderci la mano :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

coccobill ha scritto:...Tutto sommato direi che non è venuto così male. Le scatole Hobby Boss - Special Hobby ecc sono veramante una bella sfida ma consentono di avere delle belle soddisfazio0ni anche per modellisti della domenica come me.
Grazia ancora per i preziosi suggerimenti...
Ciao Rudi,

intanto prego. Poi secondo me è venuto bene, ciòè meglio che non così male. Ti dirò che mi ricorda il Buccaneer che secondo me resta ancora il tuo miglior modello su MT. A questo punto ritengo che questi bombardieri americani monomotori ti ispirino, modellisticamente parlando. ;)
Sempre modellisticamente parlando concordo col tuo giudizio sulla marca (e pensare che all'inizio ti fece disperare :-D ) anche perché le sfide consentono di crescere nel nostro hobby.

Come si usa dire: ad maiora. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

A me sembra veramente bello, sei migliorato moltissimo!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

In miglioramento costante Rudi! Complimenti doppi per aver gestito questo Special Hobby :-oook

P.S.
Ai consigli di chi mi ha preceduto aggiungo una maggiore definizione dei particolari del carrello con un bel lavaggetto.
:)
coccobill

Messaggio da coccobill »

Grazie ragazzi.
Tengo tutti i vostri consigli per ottenere sempre il meglio.
Del resto per migliorarsi da 0 a 85% ci vuole poco ma per raggiungere i valori superiori lo sforzo non è equivalente.
Per cui credo che ci vorrà ancora un pò di tempo.
ciao
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

dai che ci siamo :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook , mi piace davvero tanto questo aereo. Unica cosa l'avrei fatto Ammmmericano ma sono miei gusti :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”