F4B Phantom II - step 3 - ala Academy 1
Moderatore: Madd 22
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
Re: F4B Phantom II - step 2 - ala Hase 2
Un lavoro fantastico Andrea!! I tuoi Wip sono delle vere e proprie lezioni!!!
Re: F4B Phantom II - step 3 - ala Academy 1
Vediamo anche l'ala Academy.
Innanzi tutto come abbiamo visto per la parte di sotto, anche la parte sopra è discretamente corretta e le due ali, in resina per Hase e Academy sono uguali e corrette nelle forme e nelle linee, anche se risultano leggermente sottodimensionate al disegno, ma ripeto che i disegni non sono da prendere al mm.
eccole

Per prima cosa comincio dalle bugne superiori.
Quelle due bugne altro non sono che accessi di ispezione in corrispondenza del perno superiore della gamba del carrello alare. Attenzione, nelle istruzioni dell'Academy non sono illustrate ne citate, ma ci sono nel Kit.
Bisogna forare l'ala che ha due fori di dimensioni diverse per l'incollaggio delle stesse.

la bugna del Kit presenta due perni di riscontro diversi per non sbagliare l'orientamento nel montaggio, ci torneranno utili dopo.....

Vediamo la bugna a confronto con quella dell'ala in resina e con il disegno,

Qui è montata a secco e a confronto con la foto del vero.

Come vedete, quella in resina è buona per dettaglio e dimensioni, molto più vicina al vero che al disegno, infatti si nota che il disegno è a semicerchio verso il posteriore e piatto verso l'anteriore, mentre in foto sembrerebbe semicircolare da entrambi i versi.
La Bugna dell'Academy è decisamente brutta e sbagliata, troppo stretta e troppo alta (spessore) fortunatamente non rivettata visto che la devo modificare per forza.
per modificarla uso un foglio di plasticard sottilissimo, vedete che si legge il disegno in trasparenza....

gli faccio i buchi di riscontro usando quelli della ala

poi sfruttando la trasparenza e centrandomi con i fori, ricopio la dimensione della bugna dal disegno

Monto entrambi i plasticard a secco su una bugna ( usando i perni di riscontro) e ritaglio e carteggio per dare la corretta forma

Incollo sull'ala e rivetto

A questo punto bisogna abbassare lo spessore della bugna, proteggiamo l'ala con scotch e dimo e via di carta......

Qui si vede quanto si abbassa!

ed ecco le due ali finite.

Domani si lavora sull'ala di sotto.
ciaociao
Innanzi tutto come abbiamo visto per la parte di sotto, anche la parte sopra è discretamente corretta e le due ali, in resina per Hase e Academy sono uguali e corrette nelle forme e nelle linee, anche se risultano leggermente sottodimensionate al disegno, ma ripeto che i disegni non sono da prendere al mm.
eccole

Per prima cosa comincio dalle bugne superiori.
Quelle due bugne altro non sono che accessi di ispezione in corrispondenza del perno superiore della gamba del carrello alare. Attenzione, nelle istruzioni dell'Academy non sono illustrate ne citate, ma ci sono nel Kit.
Bisogna forare l'ala che ha due fori di dimensioni diverse per l'incollaggio delle stesse.

la bugna del Kit presenta due perni di riscontro diversi per non sbagliare l'orientamento nel montaggio, ci torneranno utili dopo.....

Vediamo la bugna a confronto con quella dell'ala in resina e con il disegno,

Qui è montata a secco e a confronto con la foto del vero.

Come vedete, quella in resina è buona per dettaglio e dimensioni, molto più vicina al vero che al disegno, infatti si nota che il disegno è a semicerchio verso il posteriore e piatto verso l'anteriore, mentre in foto sembrerebbe semicircolare da entrambi i versi.
La Bugna dell'Academy è decisamente brutta e sbagliata, troppo stretta e troppo alta (spessore) fortunatamente non rivettata visto che la devo modificare per forza.
per modificarla uso un foglio di plasticard sottilissimo, vedete che si legge il disegno in trasparenza....

gli faccio i buchi di riscontro usando quelli della ala

poi sfruttando la trasparenza e centrandomi con i fori, ricopio la dimensione della bugna dal disegno

Monto entrambi i plasticard a secco su una bugna ( usando i perni di riscontro) e ritaglio e carteggio per dare la corretta forma

Incollo sull'ala e rivetto

A questo punto bisogna abbassare lo spessore della bugna, proteggiamo l'ala con scotch e dimo e via di carta......

Qui si vede quanto si abbassa!

ed ecco le due ali finite.

Domani si lavora sull'ala di sotto.
ciaociao
- fabietto78
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista ( in teoria) di Aerei in 1/32,1/48 e 1/72 e avvolte spazio con mezzi militari in 1/35
- colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Italeri,Gunze
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Fabio
....... che dire.....grazie per il tutorial.......
P.S. Scusa Barlo domani ti mando un MP,se nn ti dispiace,per l' F4 del VF-142....

P.S. Scusa Barlo domani ti mando un MP,se nn ti dispiace,per l' F4 del VF-142....

Qui c'è solo da imparare e prendere rigorosamente appunti!!!
Complimenti Andrea!!!
Lavoro magnifico!
Complimenti Andrea!!!
Lavoro magnifico!
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Questi sono i dettagli che non bisogna tralasciare. Una cosa mi chiedevo: il punto di attacco dei due pezzi (bugna e piastrina) necessita ancora di una piccola stuccatina o non ce n'è bisogno? Ti faccio questa domanda perchè dalla foto postata si nota che la bugna è un unico pezzo a bolla!
Bello scratch!
Bello scratch!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Nome: Rosario
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Mitico questo WIP...di diritto nella hall of fame
!!!
saluti
Mitico questo WIP...di diritto nella hall of fame

saluti
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
- Vigilante
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
- colori preferiti: Gunze - Humbrol
- Club/Associazione: GMB - Branzack
- Nome: Alberto
Tutti i miei complimenti Andrea !!!! un lavorone molto interessante e di gran qualita' !!!!
Alberto
Alberto
Alberto Accumolli
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
Noli non legitimi carbor undem est
Nemo me impune lacessit
- mattia_eurofighter
- User who live in the Force
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Mattia
- Contatta: