Tornado 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

aleyz90
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Alessio

Re: Tornado 1/72 Italeri

Messaggio da aleyz90 »

Ciao a tutti, ecco qualche foto dei primi interventi.
Chiaramente sono partito dal pit, su cu ci sono diversi lavori da fare:

Le consolles laterali, utilizzando i pezzi da scatola si presentano in questo modo (pedali a parte...la prima cosa che ho fatto è stato spianare i pedalini stampati e sostituirli con due pedali realizzati in plasticard:
CAM00099.jpg
a fusoliere chiuse, non fanno certo una gran figura :shock:
CAM00100.jpg
inoltre come già detto nei pannelli strumenti sono presenti alcuni errori che andremo a correggere:
Cominciamo da quello del pilota. Al centro (di fronte alla cloche) c'è una colonna con diverse pulsantiere, che nel kit non è riprodotta.
Ho quindi provveduto ad aggiungere il pezzo mancante, ricorrendo all'immancabile plasticard (rigorosamente di recupero! dopotutto c'è crisi :lol: :lol: :lol: )
CAM00115.jpg
dopodichè sono passato alla pedaliera, dopo aver riprodotto i pedali ho aggiunto le sedi dei relativi leveraggi usando del filo di rame
CAM00106.jpg
passiamo al pannello strumenti del WSO. L'errore più grande presente su quello del kit è la presenza di 3 grossi schermi circolari.
In realtà sugli attuali Tornado solo lo schermo centrale è circolare, gli altri due ai lati sono rettangolari.
Ho quindi eliminato l'errore e realizzato i display corretti e le relative alette parasole (in foto non si capisce un gran che purtroppo)
CAM00127.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Buon modellismo! :-brind

Alessio

Immagine Immagine

Immagine Immagine
aleyz90
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista (Super-principiante!), amo caccia e bombardieri WW2, non disdegno i caccia moderni. 72ista per esigenze di spazio, 48ista per amore, 32ista per masochismo

Messaggio da aleyz90 »

N.B. il lavoro sul pannello del WSO non è ancora finito! anche qui infatti c'è da riprodurre la colonnina centrale :-)P

siccome l'HUD sulla stampata è una specie di blocco di pietra, l'ho rimosso e ho realizzato i supporti con una carta alluminio spessa, in cui a verniciatura ultimata andrò a inserire una fettina di acetato a simulare il vetro. Già che c'ero ho aggiunto anche il meccanismo di blocco del canopy sulla SX del pilota e il meccanismo di sblocco sulla DX (a cui manca ancora la leva.) Ad una prima occhiata l'altezza dell'hud mi sembrava eccessiva ma col parabrezza montato le proporzioni sono corrette.
CAM00117.jpg
CAM00125.jpg
con della carta stagnola dalla trama adeguata (blister delle medicine in compresse) ritagliata a dovere ho realizzato le imbottiture interne del pit... questo è un pò un what if... dalle foto in mio possesso non si capisce se siano effettivamente presenti, e forse la trama è un pò troppo grossa. tuttavia danno un bell'effetto e contribuiscono a movimentare un pò gli interni, quindi...approvati :-oook :-oook
CAM00122.jpg
CAM00124.jpg
inizia quindi una lunghissima serie di prove a secco per definire bene la forma e la corretta inclinazione delle consolles interne, che saranno riprodotte con lamine di plasticard adeguatamente piegate. per quanto riguarda gli strumenti, per ora penso che recupererò quelli del kit, adeguatamente assottigliati, ricostruendo eventuali pulsantiere mancanti.
La consolle in foto non ha ancora le dimensioni e forma definitive ma come vedete l'effetto è già decisamente migliore rispetto alla base di partenza! i n questa foto si vede anche meglio l'imbottitura interna delle pareti
CAM00134.jpg
...per ora è tutto... vi terrò aggiornati!!! intanto ... sotto con le critiche!!! :-acett :-acett

ciao a tutti e buon modellismo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Alessio

Immagine Immagine

Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Nessuna critica Alessio.
Stai procedendo in modo davvero convincente con degli interventi precisi e ben definiti.
:)
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Bel lavoro, ora vediamo come te la caverai con le consoles laterali! :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti!!
Gran bel lavoro :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

lavoro ben studiato e riprodotto! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
aleyz90
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Messaggio da aleyz90 »

carissimi, eccomi di ritorno con qualche aggiornamento sul Tonkino!!
A breve caricherò qualche fotina... nel frattempo, mentre mi scervellavo per trovare qualcosa di adatto a riprodurre il tratto finale dei condotti di scarico...
la cara Alenia Aeronautica mi ha fornito il necessario!!!
cosa non si tira fuori con una matita e un pò di fantasia...

Alessio

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Interessante... il Tornado é sempre il tornado, quindi non stanca mai. Ti seguo che ne ho uno anche io e voglio vedere cosa ne vien fuori.

Complimenti per quanto fatto fin quí.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Apperò!! :-oook
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Si preannuncia una costruzione interessante, con molto lavoro miniaturizzato per la scala.. e da appassionato della 72 non posso che apprezzare :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”