MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 ACA

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: MiniGB Exotic - Bonovox - MIG-21FL "Tiger" IAF - 1/48 AC

Messaggio da Bonovox »

Enrywar67 ha scritto:.......coi tamiya-gunze opachi se li tagli con un 20%-30% di future ottieni una finitura lissia lissia..... ;)
lo sai Enrico che con una bella passata di carta da 1000 è diventato tutto lissio lissio! :-Figo :-D

Bene ragazzi, oggi giornata produttiva!
visto che con la prima passata l'H313 aveva "polverato" in diversi punti, con una bella passata di carta 1000 ho ben bene lucidato. Una volta avuta una finitura liscia ho presharizzato con nero prima e bianco poi tutto il modello; quindi, data la seconda passata, sono andato di leggero post schiarendo la tinta base con bianco e scurendola con nocciola e poi nuovamente lisciata. Questo piccolo lavoretto farà in modo di intravedere il chiaro/scuro della mimetica di base una volta coperta dalle stripes così come fatto per l'F-5. Ma adesso qualche fotuccia.
Lucidata con carta 1000 prima del preshading
lucidata con carta 1000.JPG
Preshading sopra, sotto, dx e sx
preshading sup-inf.jpg
preshading dx sx.jpg
seconda passata di tinta base
passata dopo il pre.jpg
Posth shading con tinta base schiarita con bianco e scurita con noccola e poi nuovamente lucidata.
postshading.jpg
In foto purtroppo varie sfumature non si vedono....vabbè, l'importante che ci sono!
Facciamo asciugare ben benino tutto e ci vediamo alla prossima! :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

Quello shading mi piace, perfettamente equilibrato :-oook

Forse sarò io diventato troppo diffidente, ma hai coperto le ali con del comune scotch di carta? Te lo chiedo perché l'ultima volta che l'ho poggiato sulla pittura (asciutta, e da mesi :-bleaa ) mi ha lasciato una bella macchia appiccicosa!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Non penso sia Tamiya..... forse nastro Tesa Francesco ?

P.s. tutti i passaggi che hai descritto li hai fatti un paio di sessioni (tenendo conto della necessaria lucidatura con la carta abrasiva)?
:-lino
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

nemesis92 ha scritto:....Forse sarò io diventato troppo diffidente, ma hai coperto le ali con del comune scotch di carta?
:-NOOO ...Tamiya forever!Il suo potere adesivo è perfettamente compatibile con gli Alclad.
SPILLONEFOREVER ha scritto:P.s. tutti i passaggi che hai descritto li hai fatti un paio di sessioni (tenendo conto della necessaria lucidatura con la carta abrasiva)?
Dopo aver lucidato con Alclad, ieri ho stirato la prima mano di base. Oggi ho proceduto come descritto sopra! :-D
grazie e alla prossima! :-oook

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Auro92

Messaggio da Auro92 »

Lavoro di fino Francè con quel pre! Me gusta!! Sono curioso di vedere il resto della lavorazione! Questo mig 21 inizia la fase colorata col botto! :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Finalmente mi sono messo in linea anche con i tuoi aggiornamenti Francesco...
Posso solo dirti che non vedo l'ora di vedere come verrà fuori con le varie striature... :-SBAV :-SBAV
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

matteo44 ha scritto:Finalmente mi sono messo in linea anche con i tuoi aggiornamenti Francesco...
Posso solo dirti che non vedo l'ora di vedere come verrà fuori con le varie striature... :-SBAV :-SBAV
speriamo in un buon lavoro...! Grazie ragazzo!!! :-D :-oook

comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Ottimo, equilibrato al punto giusto! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

OK... finalmente ce l'ho fatta a mettermi in pari con gli aggiornamenti!

Francè, ti aspetto una dura fase di mascheratura... quelle macchie strette e lunghe ti faranno penare. Ma ricordando il lavoro che hai fatto con gli F-5.... :-oook

Il marrone, per me, è troppo chiaro... e lo è diventato ancora di più dopo la fase del PRE/ POST Shading. Sarei partito da un colore più scuro come base.
Il pitot e l'antenna sulla gobba sono molto a rischio... come mai li hai incollati subito? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francè,

agganciandomi al commento di Valerio provo a dare un'altra interpretazione della tua scelta sul colore più chiaro.
Quando realizzerai le strisce scure anch'esso apparirà più cupo come spesso accade negli accostamenti chiaro/scuro in cui le estensioni superficiali delle due tinte siano simili in quanto, se ricordo bene, l'occhio viene leggermente ingannato.
Hai già fatto delle prove, magari su un modello di scarto, per verificare l'effetto complessivo prima di spruzzare direttamente sul Fishbed?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Exotic Planes 2012.”