Junkers JU 52 Italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi

Junkers JU 52 Italeri 1/72

Messaggio da coccobill »

Ciao ragazzi.
Questo è il nuovo modello che metto in programma per il mese di settembre/ottobre.
A prima vista posso dire che la stampa è fatta bene per cui non penso di incotrare sorprese durante il wip.
Non penso di fare nulla di diverso da quello che c'è la scatola.
Per quanto riguarda la mimetica postero l'immagine di quello che farò però ho già un dubbio sull'interno.
Dal web grazie a Microciccio ho visto la zona di pilotaggio è verde chiaro e le consolle di conando nera mentre la prte dei passeggeri Italeri la indica in grigio scuro RLM 02 - Gunze h331.
I seggiolini dei piloti penso che siano anch'essi in grigio come descritto dal kit. Mi posso fidare?
a voi le immagini e a breve si decolla con i suggerimenti del forum.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
coccobill
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW

Re: Junkers JU 52 Italeri 1/72

Messaggio da coccobill »

Per la mimetica ho scelto di fare la parte superiore in verde scuro RLM 70 - black green - gunze H65 e la parte inferiore RLM 65 light blue - gunze H67 e la punda delle alie il timone in giallo flat yellow XF3 Tamya.
Mi rimane scoperto il colore interno zona passeggeri (potrei usare un H331) mentre la zona di pilotaggio la farò in interior green H58 compresi i seggiolini.
Sono ben accetti suggerimenti.
ecco le immagini rimanenti
grazie
ciao
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Ciao, bel soggetto, io l'ho visto volare! :) Però non ne ho visto gli interni! :( ma sei sicuro che quel verde chiaro altro non sia che l'RLM02? perchè è grigio sì, ma tendente al verde...
coccobill

Messaggio da coccobill »

Psycho ha scritto:Ciao, bel soggetto, io l'ho visto volare! :) Però non ne ho visto gli interni! :( ma sei sicuro che quel verde chiaro altro non sia che l'RLM02? perchè è grigio sì, ma tendente al verde...
No non sono sicuro che l'RLM 02 sia un h331 ma guardando il campione colore ho pensato che potesse essere un buon sostituto.
Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Buon lavoro! :-oook
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

no, scusa, mi sono espresso male forse, il verde dell'abitacolo dell'esemplare del museo mi sembra un verde anomalo per la Luftwaffe, siamo sicuri che la cabina fosse veramente di quel colore?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bello!!! Io comunque lo farei viola Milka!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
coccobill

Messaggio da coccobill »

Dalle immagini che ho visto mi sembra che il verde "internal green" sia corretto.
http://www.primeportal.net/hangar/howar ... 2_various/
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =28&t=9604
però penso cha la fusoliera sia divisa in due parti.
La zona di pilotaggio con "internale green" e la parte passeggeri in grigio scuro.
Non trovo altre informazioni a riguardo
Immagine
coccobill

Messaggio da coccobill »

Purtroppo non ho le decals e poi in un diaroma della WWII non credo faccia bella figura. Però si puiò provare
Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Ciao Rudi, io ho gli stessi dubbi di "psyco" riguardo al colore della cabina. So che non è facile andare contro all'evidenza di una foto a colori come quella del sito segnalato che indubbiamente è verde :-SBIGO . Però potrebbe essere frutto di una riverniciatura successiva dato che alcuni esemplari hanno continuato a volare per molto tempo dopo la WW2. Se dovessi farlo io mi sentirei più sereno con classico 02 sia per la stiva che per l'abitacolo con il grande pannello strumenti in nero, però è una considerazione personale.... vedi un pò tu. Comunque il colore corretto per lo 02 è sicuramente l'H-70 della gunze e non h-331 come da te ipotizzato, ho qualche dubbio anche sul giallo che hai in mente di utilizzare, il tamyia che hai citato è molto carico e forse lo specifico della gunze
H-413 sarebbe più appropriato ( anche se prima che esistesse io ho sempre utilizzato l'H-329 :) ). Le superfici corrugate ti faranno arrabbiare di sicuro al momento della mascheratura e sopratutto con il posizionamento delle decal, per cui comincia fin d'ora a mettere da parte un bel pò di pazienza extra da sfruttare in quei momenti :-prrrr . Ciao e buon lavoro, gianca
Rispondi

Torna a “Under Construction”