Bristol F2b Wingnut 2/1 FINITO! ( e in Gallery...)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: Bristol F2b wingnut wings : cockpit ok

Messaggio da nannolo »

ROGER ha scritto:Allibito! Splendido il pit, bravissimo! Si vede che ti sei ricaricato alla grande ;)
ci vorrebbe una settimana al mese con i piedi a mollo :-disperat ....ma accontentiamoci.
pitchup ha scritto:ciao
Accipicchia che bello!! lo devi proprio inserire in fusoliera??? meriterebbe un paio di strappi strategici della tela di fusoliera (che sò per riparazione dai buchi dei colpi) per essere mostrato interamente.
saluti
Nooooooooooooooooo :-000 :-000 . non mi puoi mettere queste pulci nelle orecchie... lo sai che ho un debole per i danni su aerei e ogni altro mezzo :-lancio ... Ci avevo fatto un pensierino ma questa volta devo fare il bravo e fare un modello "quasi" da scatola. Anche perche' ho già un biplano sulla coscienza... Vorrà dire che il prossimo sarà un diorama stile Airport 77. :-D
microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

davvero un lavoro pregevole. Se poi anche il modello aiuta ... :-oook !
microciccio
per ora il modello e' stato bravo tanto da farsi assemblare anche da me senza problemi.... speriamo continui...
matteo44 ha scritto:Fantastico!!!!
Gran bel pit!
Che peccato doverlo chiudere.... :.-( :.-(
cmq anche a fusoliera chiusa essendo un due posti qualcosa si vedrà...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La vacanza ti ha fatto bene.. non c'è che dire! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Davvero un bel lavoro sull'abitacolo Andrea :-oook
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.

Messaggio da nannolo »

se prima ero in vacanza e dedicavo poco tempo all'aereo ora che sono tornato al lavoro il tempo e' ancora meno... :-disperat :,-(
cmq ho cominciato a vedere di dare i primi tocchi di colore alle ali.
per la parte inferiore le istruzioni danno come colore il clear doped linen consigliando il tamiya deck tan xf55. Ho provato a vedere l'effetto ma mi e' sembrato troppo grigio :-imp mentre dalle poche foto a colori ho avuto l'impressione che il cdl fosse piu' un crema :-ice giallino ( complice anche l'invecchiamento della "vernice").
Ho sverniciato e dato allora una mano di h85 gunza sail color. Quindi ho mascherato la centinatura e dato un po' di flat earth tamiya. Quindi una serie di mani successiva di sail color per smorzare il preshading, al quale ho aggiunto un po' di postshading con il bianco e qualche macchia giallognola data con il desert yellow tamiya.
Mi riservo di lasciare ancora un po' evidente l'effetto scuro sulla centinatura perche' , volendo dare un po di olii ( sul marrone giallognolo) e mettere cmq le decals , devo dare una mano di lucido e non vorrei smorzasse troppo l'effetto. Al limite faccio sempre a tempo una volta ridato il flat.
Immagine
Immagine
Immagine

Ora tocca al pc10 che dovrei ottenere mescolando xf 62 e xf10 . Vai con i miscugli :-D ...

ps mi sono accorto che dalle foto c'era una dominante di colore strana. Non riesco a trovare il giusto bilanciamentoi del bianco. Cmq ho lavorato con photo shop e ho sostituito un paio di foto.L''ultima foto e' quella che piu' si avvicina alla realtà.
Ultima modifica di nannolo il 26 agosto 2015, 15:10, modificato 1 volta in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine

nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

piccoli passi per un modellista serio ma un grande passo per me.....
Con quel poco del tempo che ho potuto dedicare ho portato un po' avanti i lavori.
Per prima cosa dopo aver verniciato la parte inferiore ho provato a vedere cosa esce dal miscuglio consigliato per il pc10 ( xf62 x2 + xf10 x1).
Il risultato e' un verde marroncino non del tutto sgradevole... :-GAZZ Penso che mi atterro' a questo colore dando poi qualche velatura un po' piu' marrone visto che il pc10 da quasi verde appena passato sull'aereo tendeva a divenire quasi marrone invecchiando.
In ogni caso ho iniziato a mascherare il tutto per evidenziare la centinatura ( dopo aver usato km di nastro penso che di mascherato non voglio piu' vedere neanche zorro.... :-D )
Immagine
Immagine

stessa cosa per la fusoliera che inizialmente mi ha dato qualche problema nell'unione. Per un infinitesimo disallineamento della struttura del pit le due parti lasciavano un fastidioso scalino. Non sentendomela di mettere mano al pit ( delicato solo a guardarlo) mi sono armato di stucco e mr surfacer e sembra di aver risolto.
ora aspetta la seconda parte della verniciatura.
Immagine

Per non impazzire troppo con il nastro ho deciso di alternare i lavori iniziando il motore e visto che non sono sano di mente ho deciso di rifare le valvole, aggiungendo delle molle piccole piccole fatte con filo da 0.2.
inoltre ho spostato le candele che erano poste in posizione sbagliata ( ore 3 e 9) e sostituite con pezzetti di tubo da 0.5.
non ho badato molto alla parte superiore della candele perche' sono così piccole che , una volta posizionato il morsetto del filo, si vedra' poco.

Immagine
Immagine
Immagine

C'e' ancora da lavorarci ( fili candele, tubi vari sia della scatola che da ricostruire, cavi e soprattutto zozzeria :-crazy )

Poi ho iniziato il legno dell'elica e supporti ali. Come al solito mi sono tenuto su una venatura non esagerata per trovare una via di mezzo tra la scala reale e un minimo che sia percepibile.
Immagine

infine il supporto posteriore dell'aereo a cui ho tagliato la finta corda in plastica e ricostruito gli anelli e la corda, compreso l'anello intorno ( che penso serva da ulteriore elemento ammortizzante, ma sono consapevole della mia ignoranza. ps a tale proposito sapete consigliarmi una sana lettura che spieghi le basi e il funzionamento dei bplani? :-help )
Immagine

prossimo passo finire la verniciatura e dettagli motore.
Ultima modifica di nannolo il 26 agosto 2015, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine

bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
Nome: Carlo Fantino

Re: Bristol F2b wingnut wings agg. 22/08

Messaggio da bbcharlie »

Fantastico lavoro! L'anello a cui ti riferisci dovrebbe essere (sul mezzo reale) un anello in gomma che serviva da ammortizzatore... stessa cosa all'unione dell'asse del carrello principale con le gambe, venivano utilizzati degli anelli di gomma nera, che fungevano da ammortizzatori e contemporaneamente da fissaggio dell'asse delle ruote in tubo metallico. Chiaramente gli atterraggi "duri" erano mal tollerati, nonostante l'esigua massa dei biplani in legno e tela rispetto a macchine più moderne... trattandosi di gomma vulcanizzata, la tinta ideale dovrebbe quindi essere un Tyre black ;)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Andrea....kit fantastico e modellista eccellente!.....le ali le ho sempre viste piu' scure in corrispondenza della centina....... ;) Ciao Enrico.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight

Messaggio da nannolo »

bbcharlie ha scritto:Fantastico lavoro! L'anello a cui ti riferisci dovrebbe essere (sul mezzo reale) un anello in gomma che serviva da ammortizzatore... stessa cosa all'unione dell'asse del carrello principale con le gambe, venivano utilizzati degli anelli di gomma nera, che fungevano da ammortizzatori e contemporaneamente da fissaggio dell'asse delle ruote in tubo metallico. Chiaramente gli atterraggi "duri" erano mal tollerati, nonostante l'esigua massa dei biplani in legno e tela rispetto a macchine più moderne... trattandosi di gomma vulcanizzata, la tinta ideale dovrebbe quindi essere un Tyre black ;)
In effetti da uno studio di alcune foto ravvicinate del carrello di un bristol restaurato la corda ha un aspetto piuttosto "gommoso" anche se di colore chiaro. Forse si tratta di gomma ricoperta di corda o simili di origine piu' recente. Non so se nel '15 esisteva gia' una cosa del genere. In ogni caso la faro' scura per non sbagliare. Ti ringrazio per le informazioni.
Enrywar67 ha scritto:Ciao Andrea....kit fantastico e modellista eccellente!.....le ali le ho sempre viste piu' scure in corrispondenza della centina....... ;) Ciao Enrico.
Troppo buono :oops: . Inoltre la fine e' mooooolto lontana...e lo spettro del disastro :-000 ( vedi hanriot ) incombe sempre. Forse per questo che vado lento lento. :-ronf
Per la centinatura ci sono due scuole di pensiero. Una evidenzia le centine scurendole, l'altra scurendone i bordi.
Secondo me sono esatte tutte e due perche' nel primo caso si evidenzia la parte che si "consuma " di piu' ( ho una foto della parte inferiore in cdl in cui la stoffa e' marroncina in corrispondenza della centinatura).
Nel secondo caso scurendo i lati si "tira fuori " il volume e le ombre. Penso di attenermi alla seconda scuola magari poi sporcando di piu' le ali sulla centinatura. Cmq rispetto alla parte inferiore dell'ala che si vede l'effetto e' volutamente piu' marcato in attesa di vedere quanto il lucido e gli oli lo attenueranno. Al limite lo riduco alla fine.
Grazie anche a te per le informazioni sempre utili.

Immagine Immagine

bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
Nome: Carlo Fantino

Messaggio da bbcharlie »

Andrea, se nelle foto che hai a disposizione l'anello di gomma è chiaro, può darsi che sia in caucciù naturale (sarà un particolare quasi invisibile alla fine, ma per chiarezza ... ;) ) Posso darti per certo che di gomma si tratta, ma dirti se su quel preciso esemplare era in gomma naturale o vulcanizzata, è fuori dalla mia portata... tieni conto che venivano sostituiti abbastanza spesso, a causa della naturale tendenza a screpolarsi ed infragilirsi degli elastomeri dell'epoca,quindi sullo stesso mezzo possono essere state alternativamente usate gomme naturali o vulcanizzate! A te la scelta
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Andrea, non ho ancora affrontato un biplano perchè intimorito dalla complessità intrinseca di questi splendidi velivoli (la realizzazione dei tiranti è soltanto una delle difficoltà). Seguo quindi attentamente il tuo step by step prendendo appunti. Non posso che farti i complimenti per come stai affrontando questo fantastico kit.
:-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”