FIAT CR 32 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
PVI_Speed
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
Nome: luca

Re: FIAT CR 32 1/48

Messaggio da PVI_Speed »

Grazie Aurelio per le tue info.
Ma sai che anch'io fino a qualche mese fa, in pratica fino a quando ho iniziato il Macchi 205V, non ne volevo sapere degli aerei della R.A., ma poi piano piano mi sono accorto che mi iniziavano a piacere, anche perché ho avuto fortuna nel reperire sempre i manuali nomenclatori, vista la mia grande curiosità di scommettere sempre con me stesso nel ricostruire dettagli. Sono stato anche fortunato di aver conosciuto sui forum gente appassionata e preparata sugli aerei Italiani della R.A., visto che spesso le informazioni su tali aerei non sono chiare e a volte contraddittorie.
Tutto questo per dirti......non preoccuparti inizia pure a costruirne uno e il "virus" colpirà anche te e purtroppo ancora non c'è vaccino che tenga.
Saluti Luca.
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Da una ricerca che ho fatto fino ad'ora, sembrerebbe che la livrea più attinente all'epoca in Spagna sia quella riportata sotto, comparandola anche alle foto storiche successive.
Scrshot002b.jpg
Immagine 1.JPG
cr32_037.jpg
MarchiSpagna.jpg
Quindi il giallo dovrebbe essere il Giallo Mimetico 2 e Verde Mimetico 53192.
Cosa ne pensate voi?

Saluti Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di PVI_Speed il 9 agosto 2013, 16:43, modificato 1 volta in totale.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

E pensare che ho sempre avuto l'impressione che fosse uno schema a tre colori. In effetti non l'avevo mai osservata con sufficiente attenzione. Ma avrei scommesso su un giallo un terra di siena e un verde ...
Il verde così a occhio mi sembra giusto, sul giallo 2 non ho idea a cosa corrisponda e quindi non mi esprimo.
Il disegno mi da la sensazione che il giallo sia un poco scuro .... ma credo sia la scansione.
Comunque se lo farai così verrà veramente bello e molto aggressivo.... :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Per essere più precisi ho anche letto che i primi CR 32 erano di colore argento come uscivano dalla fabbrica e poi pian piano fù introdotta la mimetizzazione a due colori poi nel 1937/38 quella a tre. Comunque le mimetizzazioni variavano anche in base alla zona dell'aeroporto ( se la terra era rossa o più gialla o se c'erano alberi ), in modo che dall'altro si rendesse più difficile rilevare aerei al suolo.
Alcune vernici venivano anche miscelate con altre vernici spagnole che si trovavano in loco e alcune più granulose rallentavano la velocità degli aerei di 5 Km/h. Poi vennero sostituite con vernici molto più fini provenienti dall'Italia e con finitura quasi lucida, proprio per permettere all'aria di fare meno attrito possibile. Addirittura alcuni reparti si creavano la mimetizzazione personalizzata a libera scelta di chi l'applicava e in base, come detto prima, alla tipologia della terra e della vegetazione nell'area.
Quindi come potete immaginare, c'era una grande libertà di movimento per la mimetizzazione e quindi non ci sono schemi standardizzati affidabili e certi.
Dai tipi di gialli ai verdi, poteva esserci molta differenza, anche all'interno dello stesso gruppo.
Saluti Luca.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Interessante davvero. Quindi non mi sbagliavo sullo schema a tre toni ma solo sul periodo di uso. Probabilmente ricordavo trittici più tardivi o della guerra d'africa.
Sul mimetismo sapevo di studi e continui affinamenti degli schemi, basti vedere la evoluzione di quella tedesca che partorirà quella che per me è la più bella ed efficace: la desertica del 109.
Non sapevo che venisse lasciata così amplia libertà di azione, specie sapendo che Balbo era un grande nemico degli individualismi.
Non si finisce mai di scoprire piccole grandi cose :-D
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Dal 150° GCT Ludovico mi ha mandato questo link: http://surfcity.kund.dalnet.se/cr32_alfredologoluso.htm
Dacci un'occhiata.
Saluti Luca.
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Dando uno sguardo in giro tra testi e via internet ho notato che il simbolo della " Cucaracha " aveva lo sfondo azzurro e non bianco come spesso viene disegnato. Per effetto delle differenze tra le pellicole di allora pancromatiche e ortocromatiche alcuni colori venivano falzati come in questo caso, ma se si guardano attentamente le foto sotto riportate, si nota la differenza tra il timone di coda sicuramente bianco e il triangololo dello sfondo della Cucaracha, che è leggermente diverso di intensità. Appena lo ritrovo, posterò il simbolo reale della Cucaracha.
Scrshot002.jpg
Scrshot001.jpg
cr32_037.jpg
Saluti Luca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di PVI_Speed il 9 agosto 2013, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Bel lavoro davvero!! Ho letto parte del testo, il mio inglese è quello scolastico, ma dovrò approfondire la lettura. Certo che viene analizzata con moltitudine di dettagli lo schema mimetico del 32. In effetti la versione "nature" metallica ha qualcosa di particolare ..... in effetti devo aver visto da qualche parte qualche profilo disegnato, dove l'argento era rappresentato dal bianco.
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Altre foto dei progressi fatti.
Devo però rifinire alcune cose, soprattutto la bombola d'ossigeno bianca e ritoccare alcune sbaffature che in foto si vedono tutte ma non apprezzabili a occhio nudo, ma in linea di massima è quasi finito l'interno.
2013-08-09 17.34.10.jpg
2013-08-09 17.37.23.jpg
2013-08-09 17.39.42.jpg
2013-08-09 18.44.34.jpg
2013-08-09 18.45.17.jpg
Saluti Luca.
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

:-000 Peccato che non si vedrà molto. :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”