MACCHI 205V III SERIE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: MACCHI 205V III SERIE

Messaggio da Cox-One »

Certamente ti chiederò documentazione e consiglio quando metterò mani su un macchi .... ma questo è previsto per l'anno prossimo :) .
Non farò il velivolo del Marchi .... anche per evitare paragoni dai quali ne uscirei a pezzi :oops: .... ma credo che qualche alro pilota potrai suggerirmelo.
Ho letto dal tuo post che l'aereo ha colliso con un'altro macchi .... in decollo? in rullaggio? in volo??? ... di questo aereo hai qualche informazione oltre a sapere il nome del pilota. Potrebbe anche essere bello fare quello ..... senza la pretesa di portarlo a Vigna dato che non mi avvicino lontanamente alla tua tecnica :-D . Ma avrebbe per me il gusto di raccontare un bel anedetto sul modello che ho realizzato.
Intanto spero di comprare il Macchi al ModelGame a Bologna ..... :-SBAV
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: Piloti Virtuali Ital
Nome: luca

Messaggio da PVI_Speed »

Purtroppo di quell'aereo non conosco nula, anche perchè nel libretto di volo di Marchi manca tutta la parte che riguarda la ANR, ci sono pagine mancanti che sembra essere state tagliate. L'incidente è avvenuto in volo durante un combattimento aereo nei cieli sopra a Udine, contro fortezze volanti B24 e B17, scortati da P51 e P38. Di quella missione ho tutti i riferimenti USAF, che asseriscono di aver visto due Macchi 205 collidere in volo.
Bisognerebbe tornare allArchivio di Stato e chiedere il fondo dell'altro pilota Serg. Magg e sperare che ci siano i dati del suo aereo ma ne dubito.
Saluti Luca.
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

La chiosa di questo wip con i documenti che hai voluto condividere con tutti noi è sicuramente la più consona alla qualità del tuo Macchi. È proprio vero che, se si vuole, la realizzazione di un modello è soltanto un strumento (per noi godibilissimo) per far rivivere frammenti di storia, aspetti tecnici, vicende umane. Con il passare degli anni mi accorgo che questo è quello che mi intriga di più nel nostro bellissimo hobby.
Ti rinnovo i miei complimenti Luca e spero di avere quanto prima l'occasione di godermi a Vigna il tuo 205V.
:)
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

E' proprio così, la mia più grande soddisfazione infatti è stata quella di far rivivere attraverso un semplice modello, la storia di un pluridecorato pilota che morì alla sola età di 27 anni e che tanto a dato alla sua patria. Nella lettera per il passaggio in SPE il suo comandante scrisse: ".........contribuiva all'abbattimento di numerosi aerei nemici dando prova di superbe doti di combattente, di sereno sprezzo del pericolo, di completa dedizione al dovere. " - Cielo del Mediterraneo Centrale 11.6.1940 - 21.6.1941.XIX
2013-07-13 12.00.58.jpg
A breve posterò una piccola documentazione sulla vita del Ten. Emilio Marchi in suo onore e ricordo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

PVI_Speed ha scritto:...A breve posterò una piccola documentazione sulla vita del Ten. Emilio Marchi in suo onore e ricordo.
Che attendiamo con impazienza.

Grazie Luca.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Quoto Paolo, le documentazioni che alleghi sono veramente interessantissime, attendo anch'io la storia del Ten. Marchi.
Ciao e grazie.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Scusa se insisto ma il Serg. Magg. Araldo Burrei per essersi scontrato doveva far parte dello stesso stormo quindi la linea doveva essere simile se non uguale, certo il numero identificativo cambia ( e non so se sulla documentazione in tuo possesso è menzionata) ma se era un gregario non credo fosse autorizzato a "personalizzare" eccessivamente il veivolo .... che dici sono congetture campate in aria?
In seconda battuta sicuramente nella scatola vi sarà una livrea suggerita e potrei ripiegare su quella senza complicarmi la vita .... e ovvio che utilizzerei tutti i tuoi post per i miglioramenti del caso
:-prrrr
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Purtroppo non ho elementi per risponderti in maniera attendibile, di Burei ho solo il tipo di velivolo e il suo numero di matricola.
Probabilmente è come dici tu, avrà avuto un numero identificativo diverso e forse anche di colore blu, come quello di Marchi.
Mi ha scritto un e-mail proprio ora Gino Pizzati ( pilota di 205 ancora in vita ) e la stò leggendo, raccontandomi un piccolo aneddoto di combattimento avuto nell'estate del 1944, quando quattro caccia americani lo inseguivano nel cielo emiliano a ridosso degli Appennini e il suo Macchi 205, gli ha permesso di sfuggirgli infilandosi in una nuvola ( lui era anche pilota di caccia notturno ).
Bisognerebbe fare delle ricerche anche sul Serg. Magg. Aroldo Burei. Comunque vedrò se e cosa posso fare a riguardo.
Sempre a disposizione, Luca Bongarzone.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Cosa cosa ...... haaaaa. Mi dici una cosa così come se niente fosse.
Ma come hai per le mani una miniera e lo menzioni come una cosetta haaaaaaaaaa :-000
A parte gli scherzi se non si offende potrei provare a fare il suo ..... che dici è fattibile l'idea?
Sicuramente ricorda il suo macchi e magari ha anche una foto ....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
PVI_Speed
Knight User
Knight User

Messaggio da PVI_Speed »

Credo che ne sarebbe felice.
Spero presto di poterlo incontrare di persona e comunque gli chiederò qualche foto del suo aereo per poterlo riprorurre.
Ti terrò informato.
Rispondi

Torna a “Under Construction”