GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: GB FF.AA. Tedesche 2013 - Dornier Do. 17 E/F Airfix 1/72

Messaggio da Geometrino82 »

Ok ci proverò.
Grazie 1000.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Diciamo che superata questa fase noiosa modellisticamente poi si mette mano ai pennelli????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!

Pennelli??? No Max lo faró ad aerografo.
Intanto questa sera stavo dando un'occhiata per controllare i punti in cui mi avete detto di intervenire. E vi dico ce a occhio nudo non si vede poi mica cosí tanto. Non si nota neanche.
Nel frattempo mi sono messo a pensare a come realizzare la mimetica, é la prima volta che mi cimento in una cosa del genere cosí complessa e con i bordi cosí definiti.
Quindi ho preso il folgio delle istruzioni e ho cominciato a fare fotocopie sempre piú grandi fino a quando non sono arrivato alla dimensione del modello. Ho ritagliato la sagoma e ora intanto che vi scrivo sto cercando di capire come fare a riportare quello schema sul modello.

Ho cercato di disegnare con una matita le righe.
Voi come fate? Ci riesco con la carta carbone?

Quesito numero due della serata, chi conosce. I colori acrili della humbrol? Pareri?
Ho trovato i codici che sono riportati sulle istruzioni e sulla scatola airfix.

Rispondete copiosi, ho bisogno di tutto il vostro aiuto in questa fase.

Grazie a tutti
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 gennaio 2019, 12:30, modificato 2 volte in totale.

Lavori in corso:

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io farei così...
Soluzione 1:
Dai su tutto il modello il colore più chiaro...
Ritagli per bene il foglio con la mimetica
Appoggi sul modello tutti i "foglietti" per lo stesso colore.
Con la matita e stando leggerissimo segni il bordo
Togli il foglietto e (tenendoti a 0,1mm più indietro rispetto al segno) ci appiccichi il nastro Tamiya lungo la linea...
Soluzione 2:
Metti la fotocopia dell'aereo dentro ad una busta di plastica ad anelli...
Attacchi il nastro carta in corrispondenza dell'aereo
Appoggi la busta sul vetro della finestra e stando in controluce disegni sul nastro le linee per la mimetica
Tagli il nastro e lo attacchi sull'aereo...

Spero di essermi spiegato bene :oops:

Per i colori invece... non saprei dirti... gli acrilici Humbrol non li ho mai usati...

Ciao ciao
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Avrei dato gli stessi suggerimenti di Matteo ( :-lino ) riguardo la riproduzione della mimetica.
La carta carbone non usarla perchè potresti avere poi problemi di aggrappaggio della vernice (oltre che di copertura).

Gli acrilici Humbrol non li ho mai usati...perchè non adoperare i Gunze o i Tamiya?
ROGER

Messaggio da ROGER »

Questo kit scoraggerebbe chiunque, me per primo e anche i modellisti più esperti...per cui hai tutta la mia stima per la volontà di affrontarlo superando tutti gli inconvenienti...Tenace!!

Un saluto dal Roger
Geometrino82

matteo44 ha scritto: Metti la fotocopia dell'aereo dentro ad una busta di plastica ad anelli...
Attacchi il nastro carta in corrispondenza dell'aereo
Appoggi la busta sul vetro della finestra e stando in controluce disegni sul nastro le linee per la mimetica
Tagli il nastro e lo attacchi sull'aereo...
in pratica devo ricreare la forma dell'aereo "adesiva"? Faccio degli sticker adesivi tipo puzzle?
Ok penso di aver capito e compreso.

Per quanto riguarda i colori, sto week end farò la prova sul mio solito aereo cavia e poi vi dirò.

Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

matteo44

Messaggio da matteo44 »

Geometrino82 ha scritto:in pratica devo ricreare la forma dell'aereo "adesiva"? Faccio degli sticker adesivi tipo puzzle?
Ok penso di aver capito e compreso...
Più o meno...
Se riesci a far entrare in un unico pezzo di nastro tutta la linea della mimetica... meglio... altrimenti ti tocca unire due pezzi... :-oook
nemesis92
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico Scala 1/72
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad
scratch builder: si
Nome: Vincenzo

Messaggio da nemesis92 »

... e mi raccomando, colore dal più chiaro al più scuro, ricordandoti di coprire bene le zone che potrebbero soffrire di overspray!

Da: Un anonimo oversprayerista :-D
Geometrino82

matteo44 ha scritto:Se riesci a far entrare in un unico pezzo di nastro tutta la linea della mimetica... meglio... altrimenti ti tocca unire due pezzi... :-oook
nemesis92 ha scritto:... e mi raccomando, colore dal più chiaro al più scuro, ricordandoti di coprire bene le zone che potrebbero soffrire di overspray!
:o miiiii che ansia... speriamo di no.

Ma che mi dite, mi posso cimentare in un pre shading?
Se si, son che colore mi consigliate?

Grazie
Marco

Lavori in corso:

Le mie gallery

Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”