Il modello HB è abbastanza controverso, robusto e facile come montaggio, ottimo fit e buone superfici e pannellature, clamorosi errori e dimenticanze in alcune parti che mi fanno pensare a un progetto pasticciato a cui hanno messo mani più persone senza sapere cosa stavano facendo. Non è una copia del Tamiya perchè se lo fosse allora in HB non sono nemmeno bravi a copiare e questo non ci voglo credere essendo cinesi.
Comunque si monta bene e le dimensioni sono tutto sommato contenute, con un ingombro ìdi circa 40X40 cm si riesce a metterlo in quasi tutte le vetrinette, o almeno credo.
Per la realizzazione delle insegne o utilizzato per la prima volta il mio nuovo plotter da taglio Graphtec Silhouette Cameo, veramente un ottimo prodotto che mi ha favorevolmente colpito per facilità d'utilizzo e precisione, per il materiale delle maschere ho usato del frisket trasparente che avevo in casa ma con pazienza sicuramente si può trovare del materiale ancora migliore, sopratutto con un potere adesivo più forte del classico frisket da disegnatori.
Con il plotter ho realizzato le coccarde e i numeri grandi, i serial sulla coda sono stampati con la laser su carta trasparente, tutto il resto proviene dalla scatola HB e da decals di recupero.
C'è un piccolo wip al contrario sotto.......

Questo è il Plotter Graphtec Silhouette Cameo
La linea di demarcazione rossa dipinta con mascheratura (odio la decals...........)

La maschera dei numeri grandi con il frisket trasparente, per questo modello che ha superfici abbastanza regolari e piatte va discretamente bene, per velivoli con superfici complesse invece potrebbe dare problemi per lo scarsa adesività

La maschera applicata e fissata con nastro adesivo perchè tende a staccarsi e sollevarsi

Il risultato finale nel complesso buono, il numero "9" e fatto a "stencils" ovviamente, lo "chiuderò" dopo a mano libera

La base di bianco per la coccarda

Dopo aver riposizionato gli "anelli" (molto precisi per la verità, c'è uno scarto di un paio di decimi che si correggono facilmente con una piccola mascheratura con nastro adesivo) faccio il verde

E' ora la volta del rosso sempre con il riposizionamento degli "anelli" e mascheratura per sicurezza

La coccarda finita, il risultato è ottimo e le foto non rendono forse giustizia, userò sempre questo sistema quando possibile

Anche la coccarda più piccola sulla fusoliera è realizzata con lo stesso sistema