e quindi, come gia promesso altrove, ecco un po di fotografie della Regina Maria Pia.
si tratta di una luuuunga autocostruzione, piena di errori e fasi di studio per risolvere problemi e ostacoli assortiti; in pratica, 2 anni di lavoro & imprecazioni assortite...ma il risultato mi appaga molto nonostante il modello sia tutto fuorchè perfetto, sia come precisione che come accuratezza.
L'incubo peggiore è stata la ricerca documentale. in italia esiste nulla o poco di piu su questo tipo di navi, gli archivi della marina sono stati bruciati per far posto al nuovo, poco si è salvato.
La regina Maria Pia è stata costruita in francia, questo ha salvato i disegni costruttivi, comunque in mano di privati e non consultabili, o quantomeno non disponibili in commercio.
ho quindi cercato di raccogliere quanto potevo, e sono riuscito a raccattare un paio di profili, il piano velico, qualche sezione di scafo e alcune fotografie, purtroppo non sempre di buona qualità e non sempre della Regina Maria Pia, ma di sue gemelle.
Per incasinare ulteriormente le cose, questa classe di navi ha avuto un periodo di servizio attivo di circa 40 anni, in cui la configurazione e l'allestimento delle navi è LIEVISSIMAMENTE mutata....
per intenderci, la Maria Pia è nata cosi

(foto tratta da wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Regina_Mar ... razzata%29al solo scopo di discussione)
per finire cosi

(foto tratta da http://www.agenziabozzo.it/navi_da_guer ... _fonda.htm al solo scopo di discussione)
Il mio modello rappresenta una delle fasi intermedie tra i due allestimenti sopra illustrati (primo d ultimo), ma molti dei particolari sono derivanti da deduzioni logiche e da ricostruzioni basate su quella che era la tecnologia navale del tempo.

OVVIAMENTE appena ho finito di mettere in opera i tiranti è uscito il libro "navi di linea italiane dal 1961 al 1875" in cui c'è un intero capitolo dedicato alla classe regina maria pia, con foto nitide, disegni tecnici, profili a colori e dettagli vari.
la mia solita fortunaccia sfacciata....

comunque, ecco la mia interpretazione della regina Maria Pia cosi come era nel 1879..o almeno, cosi come doveva essere...

ciauuz.