Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o
Moderatore: Madd 22
- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
Re: Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o
riempi la fessura con del plastic card e poi stucca... non ti rimane altro da fare... se lo stacchi e riattacchi peggiori la situazione... o peggio rischi di rompere qualcosa...
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao
Io a questo punto userei l'Attack come colla. Quando solidifica diventa un pezzo di roccia scartavetrabile.
saluti
Io a questo punto userei l'Attack come colla. Quando solidifica diventa un pezzo di roccia scartavetrabile.
saluti
L'unica soluzione, come ti hanno già consigliato, è quella di stuccare per bene e poi carteggiare....
Non sarà il massimo... però ti fai un sacco di esperienza... che non guasta mai

Non sarà il massimo... però ti fai un sacco di esperienza... che non guasta mai

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
La plastica è ancora morbida? o si è asciugata?
C'è un bel dissalineamento della linguetta che poi si inserisce nella fusoliera... ha creato un vistoso scalino. In fase di incollaggio potevi forzarla e allinearla con il resto della fusoliera in modo da non faticare troppo con le stuccature. Per tenere la "linguetta" in posizione potevi "costringerla" con un elastico ad esempio.
Comunque oramai ti conviene stuccare tutto. In questo caso l'ideale sarebbe l'Attack da applicare in vari strati sovrapposti. Poi, come dice anche Massimo pitchup, una volta asciutto si può carteggiare senza problemi. Se te la senti puoi provare!
C'è un bel dissalineamento della linguetta che poi si inserisce nella fusoliera... ha creato un vistoso scalino. In fase di incollaggio potevi forzarla e allinearla con il resto della fusoliera in modo da non faticare troppo con le stuccature. Per tenere la "linguetta" in posizione potevi "costringerla" con un elastico ad esempio.
Comunque oramai ti conviene stuccare tutto. In questo caso l'ideale sarebbe l'Attack da applicare in vari strati sovrapposti. Poi, come dice anche Massimo pitchup, una volta asciutto si può carteggiare senza problemi. Se te la senti puoi provare!

-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- Nome: Simone
C ho prvato ma evidentemente non l ho tenuta abbastanza fino a farla premdere del tutto e cosi mi si è "allungata" in quel modo... non pensavo...pemsavo "prebdesse" meglio la colla
Meglio attack o stucco ora?!? :O
Cmq credo che se avessi allineato meglio la parte laterale lo scalino so sarebbe creato dietro dove ora invece risulta ben allineato. ..
Vi aggiornerò cmq dopo aver scelto cosa fare

Meglio attack o stucco ora?!? :O
Cmq credo che se avessi allineato meglio la parte laterale lo scalino so sarebbe creato dietro dove ora invece risulta ben allineato. ..
Vi aggiornerò cmq dopo aver scelto cosa fare

-
- Frequentatore di MT
Allora ragazzi ho iniziato a stuccare e per quella parte di cui ho messo la foto anche se lo scalino era evidente non ci sono grossi problemi perchr la parte è abbastanza "comoda" da fare...
Sto avendo non pochi problemi invece per le due giunzioni laterali tra fusoliera e ali poiche sono molto vicine all'angolo che si crea e quindi scomodissime da carteggiare...
Purtroppo non posso mettere le foto...spero di essere stato abbastanza chiaro lo stesso
Saluti a tutti!
Sto avendo non pochi problemi invece per le due giunzioni laterali tra fusoliera e ali poiche sono molto vicine all'angolo che si crea e quindi scomodissime da carteggiare...
Purtroppo non posso mettere le foto...spero di essere stato abbastanza chiaro lo stesso

Saluti a tutti!
- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- Nome: Luca
Certo che come "primo lavoro" ti sei scelto un soggetto/marca che ti farà conoscere attraverso i "mostri sacri del forum", le piacevolezze e in.....zzature del modellismo.
Un consiglio tieni a portata di "vista", un calendario dove si leggano per bene tutti i "santi", ancora non sai perché, ma poi capirai......
Comunque è un ottimo banco di prova, buon lavoro ciao
Un consiglio tieni a portata di "vista", un calendario dove si leggano per bene tutti i "santi", ancora non sai perché, ma poi capirai......
Comunque è un ottimo banco di prova, buon lavoro ciao
-
- Frequentatore di MT
Ciao a tutti ragazzi e ben trovati!
Qualcuno di voi sono sicuro avrà pensato che mi fossi arreso...invce no!!! Non è nel mio stile!
Quindi dopo una pausa forzata ho ripreso il mio lavoro e ho incontrato ancora difficoltà
Vi posto le foto cosi da poter ricevere vostri preziosi pareri...
Vi anticipo che la giunzione fusoliera ali da entrambi i lati era molto scostat cosi come si poteva presagire dalla prova a secco
E le difficoltà nello stuccare sono molte soprattutto perché ogni volta ch carteggio mi salta via una parte di stucco da quel liccolo canalino creatosi..percheee?!?!
E come tappo quel solco della pancia deella fusoliera? ?!
Grazie!
P.s.: poi mettoa nche una foto d'insieme cosi mi date un giudizio
Qualcuno di voi sono sicuro avrà pensato che mi fossi arreso...invce no!!! Non è nel mio stile!
Quindi dopo una pausa forzata ho ripreso il mio lavoro e ho incontrato ancora difficoltà

Vi posto le foto cosi da poter ricevere vostri preziosi pareri...
Vi anticipo che la giunzione fusoliera ali da entrambi i lati era molto scostat cosi come si poteva presagire dalla prova a secco
E le difficoltà nello stuccare sono molte soprattutto perché ogni volta ch carteggio mi salta via una parte di stucco da quel liccolo canalino creatosi..percheee?!?!

E come tappo quel solco della pancia deella fusoliera? ?!
Grazie!
P.s.: poi mettoa nche una foto d'insieme cosi mi date un giudizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao Simone,
Anche per la fessura creatasi tra ala e muso ti conviere riempirla con un pezzetto di plastica sagomato a dovere. Dopo aver ridotto in questo modo il gap potrai livellare con lo stucco o la ciano.
Hai detto che lo stucco ti salta via. Che prodotto adoperi?
Anche per la fessura creatasi tra ala e muso ti conviere riempirla con un pezzetto di plastica sagomato a dovere. Dopo aver ridotto in questo modo il gap potrai livellare con lo stucco o la ciano.
Hai detto che lo stucco ti salta via. Che prodotto adoperi?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Suggerisco anche io di usare dei listelli di plastica come riempitivo da "sgrosso" Simone. Puoi ricavare questi listellini dalle vecchie tessere telefoniche ad esempio.... o dalle carte di credito. Controlla che siano scadute però!
Inviata da Tapatalk2.
Inviata da Tapatalk2.