CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Pliniux »

Sempre meno tempo per assemblare e colorare la plastica....

..nei pochi attimi liberi ho dato un occhi ai motori: il livello di stampata è ottimo solo che mi sembra non c'entrino molto col motore vero. Come penso avrete capito mi piace molto costruire e dettagliare i motori a pistoni; in questo caso però magari aggiungo qualche filo delle candele e basta..vedremo!

Immagine

Immagine
FONTE: Wikipedia: È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive pubblicata dalla Free Software Foundation; senza alcuna sezione non modificabile, senza testo di copertina e senza testo di quarta di copertina. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata "Testo della GNU Free Documentation License".

Immagine
FONTE: Wikimedia commons: È permesso copiare, distribuire e/o modificare questo documento in base ai termini della GNU Free Documentation License, Versione 1.2 o successive pubblicata dalla Free Software Foundation; senza alcuna sezione non modificabile, senza testo di copertina e senza testo di quarta di copertina. Una copia della licenza è inclusa nella sezione intitolata "Testo della GNU Free Documentation License".

Immagine
FONTE: aliditalia.com

Aggiungo un paio di foto di contorno: l'insegna di un negozio spettacolare che ho trovato a Bamberga (dalla vetrina si intravvedevano cose meravigliose ma essendo domsnica era chiuso :,-( ) e una foto della stampata principale!

Immagine

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Scusa la mia ignoranza Moreno... che motori montava l'Alcione? sono soggetti di cui sò poco e niente purtroppo! quelli che hai in metallo e che stavi verniciando cosa sono? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

I motori che erano istallati nel CANT Z 1007 BIS erano 3 radiali Piaggio P.XI R.2C 40 14 cilindri a doppia stella raffreddati ad aria.

Per dettagliare il motore ai una discreta documentazione fotografica....Ora quello che ti occorre è la pazienza ................ :-Figo
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Ciao,

@Starfighter: sui motori dall'Alcione ti ha già risposto Claudio.
I motori in metallo che ho montato (mi manca solo un ritocco finale) sono invece degli Alfa Romeo 126 RC.34, motori radiali a 9 cilindri a singola stella.
Erano montati su diversi aerei tra i quali il SM 79 Sparviero e il CANT Z506B Airone. Pensavo di montare i miei motori sul modello di Airone che ho in programma di costruire a breve.

In effetti ho una buona documentazione, non vorrei però "perdere" troppo tempo sui motori..Diciamo che farò un lavoro pulito ma non esagererò col dettaglio (dovrei replicare la particolare disposizione delle aste di supporto dei pistoni e francamente non mi va...) :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
barlo

Messaggio da barlo »

Concordo, il lavoro sulle aste comando valvole, è difficile e poi in 72 dentro la naca......vai così, ti perdoneremo :-oook

ciaociao
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

barlo ha scritto:Concordo, il lavoro sulle aste comando valvole, è difficile e poi in 72 dentro la naca......vai così, ti perdoneremo :-oook

ciaociao
Mille grazie! :-oook

Ieri sera ho fatto un po' di lavoro: terminato e controllatalo il timone di coda, ri-stuccato il pezzo del timone, dato una mano del verde humbrol sugli interni e iniziato a colorare un motore. Farò il supporto in verde come nella prima foto (che mi pare trovi riscontro nella foto in bianco e nero). Darò poi una "sporcata" e darò l'alluminio sulle aste!

Ieri sera ero un po' pensieroso su delle ultime notizie che ho ricevuto e non ho fatto foto...

Alla prossima!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Raga, il lavoro procede..Vado piano piano perché avere il tavolo del modellista in un sottotetto è quanto di peggio possa capitare: sudate mostruose d'estate e d'inverno freddo e gelo...E nel modellismo mi dà più fastidio il freddo!

In ogni caso eccovi le foto dei progressi (si spera!)

Ho riverniciato gli interni. La foto è stata fatta col colore ancora "fresco"...Adesso è tutto piatto; ho provato un po' di drybrush con un colore più chiaro ma quasi non si nota..Come potrei fare un lavaggio e con che colore? HELP!

Immagine

Intanto sto lavorando sui motori;piano piano coloro corpo centrale, pistoni, etc...

Immagine

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Moreno... a te la scelta per il colore del lavaggio degli interni:

- Bruno Van Dyck e nero in parti uguali... ma in 72 forse viene troppo marcato.
- Verde più scuro di quello di fondo! io ti consiglio questa opzione perchè sicuramente si integra meglio col colore degli interni e da moltissima profondità ai dettagli.

Buon lavoro e tantissimi auguri Moreno... credo proprio che il tuo Alcione sarà uno dei primi modelli che vederemo nel 2010! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao Valerio!
Starfighter84 ha scritto: Allora Moreno... a te la scelta per il colore del lavaggio degli interni:

- Bruno Van Dyck e nero in parti uguali... ma in 72 forse viene troppo marcato.
Uhm..Sui colori ad olio sono scettico..Come dici tu sulla 1/72 temo di pasticciare!
Starfighter84 ha scritto:- Verde più scuro di quello di fondo! io ti consiglio questa opzione perchè sicuramente si integra meglio col colore degli interni e da moltissima profondità ai dettagli.

Buon lavoro e tantissimi auguri Moreno... credo proprio che il tuo Alcione sarà uno dei primi modelli che vederemo nel 2010! :-oook
Proverò a fare così! :-oook

grazie per gli auguri (che ricambio!) e sui primi modelli del 2010 vedremo! XX-X :-oook :-brindisi :-brindisi
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

Quato Starfighter .....ti consiglio un verde più scuro......

Ciao e buon Natale
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Rispondi

Torna a “Under Construction”