Mig 21 bis Eduard 1/48- FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Mig 21 bis Eduard 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bonovox ha scritto:forse col post sul grigio ci sei andato pesantuccio in alcuni punti;
....tranquillo tanto secondo me invece il trasparente "ammolla" tutto.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Lorenzo, a me sta sorgendo qualche dubbio... posseggo un volumetto interessante sui Mig-21 finnici e da tutte le foto ricavo la stessa impressione: ma se sicuro che la mimetica è formata da un verde e da un grigio? su cosa ti stai basando per la scelta dei colori?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

Starfighter84 ha scritto:Lorenzo, a me sta sorgendo qualche dubbio... posseggo un volumetto interessante sui Mig-21 finnici e da tutte le foto ricavo la stessa impressione: ma se sicuro che la mimetica è formata da un verde e da un grigio? su cosa ti stai basando per la scelta dei colori?
Di dubbi ne ho avuti tanti anch'io in quanto le mie uniche foto le ho ricavate dal web:
sono partito dalla colorazione suggerita da scatola:
-per il verde mi dava GUNZE H302 ( se ricordo bene , scrivo dal lavoro) che , visto che il negoziante non lo aveva , l'ho sostituito con l'Humbrol 150;
-per il secondo colore i dubbi erano e rimangono forti: la scatola dà il GUNZE H32 che è un grigio.
Osservando le foto ho notato anch'io che le macchie scure tendevano , soprattutto nelle zone superiori e più scolorite , ad un marrone scuro simile all'Humbrol 10: in alcune foto , però , mi sembrava che il grigio da scatola si avvicinasse alla realtà e quindi ho ritenuto che quella tendenza al marrone potrebbe essere il frutto di una eccessiva usura.
Però ho notato anche che la gradazione del verde in alcune foto era abbastanza uguale al mio e in alcune tendeva ad un verde più chiaro.
Ho pensato quindi che , visto che lo stesso colore nelle foto può risultare con toni diversi , i colori da scatola possono essere un buon compromesso.
Ho trovato anche un sito dove parla delle colorazioni dei 21 finnici ( che tra l'altro non sono tutte uguali): quando vado a casa ci do un'occhiata e se lo trovo lo posto.

Sul tuo libro che riferimenti ti dà?
ROGER

Messaggio da ROGER »

Le due tinte delle superfici superiori, dovrebbero essere le stesse dell'Hawk che ho fatto tempo addietro, dove ho usato il gunze H302 per il verde e il nato black Tamiya desautorato per il grigio scuro. Questa però, ovviamente, resta una mia interpretazione molto licenziosa :-D
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

@ROGER: diciamo che riguardando l'Humbrol 10 forse sarebbe stata la scelta giusta ( quindi andiamo sul marrone e non sul grigio ).
Io mi sono fidato delle istruzioni che però a questo punto credo non diano le indicazioni giuste.
Le istruzioni riportano l'FS 30108 e come corrispondenza GUNZE l'H32 ( che però è grigio ).....mi sono fidato della corrispondenza e guardando le foto mi sono convinto del colore.......è stato un mio errore.
Non credo che riprendere ora sia un affare....sarebbe la terza mano.

Ascolto un pochino i vostri pareri con maggiore esperienza.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

L' FS 30108 è un marrone medio/medio scuro, ma io, magari sbagliando, ho sempre pensato che i Mig finnici fossero verde-neri, quindi l'avrei fatto come suggerito da Ruggero. :-D
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

ROGER , hai qualche foto del tuo Hawk tanto che mi rendo conto del colore??
steve07
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
colori preferiti: Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da steve07 »

Mi permetto di postarti il mio se rende un pò il colore visto che te l'ho fatta subito in diretta con la luce della stanza.
Non so se posso , ma se vuoi guardare qui rende di più , forse..
http://webcommunity.ilvolo.it/mikoyan-m ... 14678.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tornado66
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Tornado66 »

Grazie Stefano , ottime immagini che userò sicuramente.
Indubbiamente il secondo colore è il marrone.
Sul tuo modello cosa hai usato?
steve07
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Prediligo Aerei WWII in 1/48 , ogni tanto non disdegno di costruire qualche jet
colori preferiti: Gunze
Nome: Stefano

Messaggio da steve07 »

Tornado66 ha scritto:Grazie Stefano , ottime immagini che userò sicuramente.
Indubbiamente il secondo colore è il marrone.
Sul tuo modello cosa hai usato?
Allora, sono sicuro di aver usato i colori delle istruzioni da scatola che è della Fujimi, ho cercato dappertutto per vedere se avevo ancora il foglio ma nn l'ho trovato, ho usato dei gunze , per il verde mi sembra vada bene H312, per il colore scuro non mi ricordo, farò una ricerca per vedere di darti una mano, di sicuro il colore che hai dato tende troppo al grigio ed è anche chiaro. Ti consiglio di fermarti finchè nn troviamo colore giusto.
Ultima modifica di steve07 il 11 giugno 2013, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”