blue-aotake

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: federico

blue-aotake

Messaggio da ircedofe »

Ciao a tutti,
cercavo un colore un pò particolare, il blue-aotake. E' un azzurro e non lo fa praticamente nessuno, è il colore degli interni degli aerei giapponesi della ww2. Il kit tamiya mi da un mix di colori infattibile e hasegawa un verde nn meglio precisato.
Ho visto che la lifecolor lo fa, ma sono colori sconosciuti per me e ho visto che sul forum non se ne è mai parlato.
Mi potete dire come sono e come vanno diluiti? Per la cronaca il nome esatto e il suo codice sono blue-aotake UA136 e dovrebbe essere un acrilico.
Grazie
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: blue-aotake

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Federico..
allora, di questo blu sò molto poco... ma posso risponderti sui Lifecolor. Personalmente li trovo davvero poco gestibili! li ho provati una sola volta ma mi è bastata quella... sono molto vinilici e tappano facilmente l'aerografo. Di contro però offrono delle tinte molto azzeccate, sopratutto per i soggetti Regia Aeronautica e Luftwaffe.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
pultroppo quello e' uno dei colori piu' strambi della storia!!!!!!!!,io mi sono sorbito "storie Jap",intese come colorazioni,da quel "sake' dipendente",del mio cofondatore di club!,che vive inframezzato tra sake' giapponese,e birra scura inglese,nel senso che fa' quasi esclusivamente aerei dei 2 paesi,anche navi 1/700,e ha una maledetta esperienza sui 2 campi!.
Sui Life,io saro' anche "fuori moda",ma dopo averli capiti,li utilizzo,a memoria,che colori della tabella intendi adatti?,vado a memoria,ma max "il jap/inglesomane"parla sempre di tamiya adatti.
Hai qualche gg di pazienza?,max e' un autentico bradipo sia come web,che per farsi trovare,vive a mantova,domani devo chiedergli "lumi",aggiungo anche questa.
Per quale aereo ti serve?.
marco
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

...e per fortuna che ci siete voi...raga cena pagata, a spitfire anche la birra :-brindisi
...allora sui life color ho avuto risposta da chi li vende, cioè Delle piane modellismo e mi ha detto di usare il diluente lifecolor al 50% o un pelo meno. Questo colore è veramente una leggenda, tutti quelli che lo usano se lo sono fatto, io ho viso la tonalità nella scala dei dei colori lifecolor, e mi sembra quella giusta raffrontata alle foto che ho trovato. Come dici giustamente tu, Valerio, le loro tonalità sui colori delle mimetiche sono molto azzeccate.
Ovviamente Marco attendo news della tua inesauribile riserva di informazioni, soprattutto qualche trucco per gestire questi strani colori. Per la cronaca devo fare gli interni di mitsubishi ki-46 III type 100, e kawasaki ki45Kai Tei toryu.
Se pensi che ci voglia un'altra tinta fermami finchè sei in tempo.. :-D
Grazie
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
sempre che Max risponda!,per i Life,io non ho mai usato il suo diluente,acqua distillata,alcuni usano il vetril.
Ah a proposito di Dinah,era dentro Mitsubishi Green un verdone molto scuro,me lo ricordo,perche' anni fa' iniziai a ricostruire un kit 1/50 dell'ARC EN CIEL.
marco
p.s.:birra scura,possibilmente forte.
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

Ciao marco,
come sempre grazie mille, leggendo un pò in giro ho visto che alcuni, come te, li diluiscono con acqua, appena mi arrivano provo a vedere come si comportano col diluente e con l'acqua.
Per quanto riguarda il dinah, mamma tamiya mi dice di mixare in parti uguali, xf-3+xf-21+xf58, ovvero flat yellow, sky, olive green, chissà cosa viene fuori...
Birra scura la mia preferita...
Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da spitfire »

ciao,
la Tamiya,come al solito crea solo "casini",pur di "rifilare"i loro colori,teoricamente pretendono che i modellisti diventino "alchimisti"!,stasera guardo se trovo qualche riferimento,comunque e' un verdone molto scuro,sembra,quasi l'RL70 tedesco,ma molto piu' scuro,assomiglia al 34079 americano.
Diluente Life:funziona anche con quello,ma l'acqua distillata costa meno.
marco

:-guid :-brindisi :-brindisi
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

Gunze H63 oppure ho visto che alcuni danno un fondo aluuminio e sopra il clear blu gunze.
ircedofe
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da ircedofe »

Ciao saboccio,
al confronto con il lifecolor mi sembra un pò scuretto ma la tinta gunze che ho visto in foto non rendeva molto. La tecnica di mettere l'alluminio sotto l'ho vista anche io e rende veramente tanto ma il personaggio che ho visto io metteva sopra un aotake di sua produzione.
Immagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

i lifecolor diluiteli con il vetril..poi mi direte.. :-oook