Iai Kfir 1/48 kinetic fine! 18/10/13

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Iai Kfir 1/48 kinetic fine! 18/10/13

Messaggio da Jacopo »

Ragazzi dopo aver creato il Sondaggio e essermi gustato la battaglia tra il Kfir e il 219 sono stato sorpreso nel vedere la vittoria per il rotto della cuffia del Kfir, quindi come promesso ecco qui le prime operazioni.

Dopo aver aperto la scatola per fare le prove a secco mi sono accorto che il montaggio sarà molto più complesso di quello che mi aspettavo ma prima di giungere a conclusioni affrettate è meglio passare ai primi lavori!

prima di tutto vi ricordate le prime prove a Secco?? bene ora siamo a un passo migliore, prima di tutto bisogna Necessariamente togliere tutti i perni come guida del montaggio questo perchè la parte del perno risulta più larga rispetto alla "guida" quindi diverse parti non combaciavano al meglio anche per questo motivo!.

ora visto purtroppo il mio "variegato" stato di salute da venerdì sera e sbato sono riuscito a ritagliare 4-5 ore di modellismo per farci qualcosa, beh non ci crederete ma la maggior parte del tempo l'ho passata con la lima in mano! ma passiamo al racconto guidato delle foto!
Immagine
Ecco le prese d'aria e il primo stadio del compressore, pezzi davvero molto belli!
Immagine
Prove a secco!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Motore, ora non so come mostrare che ho colorato pure l'interno, spero che le foto aiutino!
Immagine
Immagine

Pit ora manca ancora moooooooooolto ma per adesso è così che si presenta!
Immagine

Prove a secco per le prese d'aria! piccola voragine è? :-bleaa
Immagine
Immagine
Immagine
DSCF2945 di lysander90, su Flickr

Passiamo ora alle ore di lavoro prima di tutto ho lavorato solo sull'ala sinistra (guardando da davanti ) quindi ecco che ho fatto a colpi di lima ho creato un piccolo bordo inclinato di circa 30°, quindi ho assottigliato il tutto, aumentato lo scasso per il carrello e tolto una minima parte del l'aereofreno che cozzava, ecco le foto!
Immagine
Immagine
Parte sinistra
Immagine
Immagine
Immagine

Parte destra, si nota la differenza?
Immagine
Immagine

Semiala Superiore Sinistra
Immagine

Ecco il risultato, decisamente meglio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ora mostro la parte Destra per dare un idea
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Parte finale dell'ala Sinistra
Immagine

Ho parto poi questi "scassi" nel vano carrello
Immagine

Passiamo alla Semifusoliera ma prima...

Grazie Kinetic per aver messo proprio li gli estrattorii!!!!!! grazieeeeeeee :-oook :-oook
Immagine

Ora lasciuamo perdere quel pezzzo li che mi fa solo girare i bagigi! passiamo alla coda, per mostrare meglio dove carteggiare ho colorato le aree interessate e vi spiego pure il motivo la parte superiore serve solo per far combaciare le derive in modo decente, mentre quella inferiore con il taglio del timone serviva per far combaciare l'ugello e il contenitore del paracadute freno, sennò non entrava in sede quindi ora ci sarà da stuccare ma almeno è messo meglio :-oook
Immagine
Immagine

Parlando poi con il buon Aurelio "stile libero" mi ha messo una pulce assurda nell'orecchio ossia il parabrezza che non collimava! quindi ecco le prove a secco!
prima di tutto uniamo le semifusoliere per scoprire che dovrò stuccare pure il "Cruscotto"
Immagine
Immagine

Quindi bisngoa mette il patafix nel pannello strumenti per provare il tutto al meglio
Immagine
Immagine

Ecco come si presenta ancora una volta la situazione, altro stucco :-bleaa
Immagine
Immagine

Proviamo il Parabrezza e.... non c'azzecca!!!!!! yeeeeee
Immagine
Immagine
Immagine
DSCF2940 di lysander90, su Flickr

Lascio a voi commenti e dubbi, spero che vi possa appassionare questo WIP e che lo stucco sia con voi :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 18 ottobre 2013, 21:52, modificato 34 volte in totale.
SPILLONEFOREVER

Re: Iai Kfir 1/48 kinetic prime foto 12/05/13

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Messere ero preparato a queste foto da quello che mi avevi anticipato telefonicamente...ma lo sconforto nel vedere "tolleranze" tipiche di modelli di un paio di generazioni fa è sempre tanto.
Nulla che un modellista di media esperienza (e con tanta pazienza) non possa gestire, ma da un kit appena uscito ormai habbiamo il diritto di pretendere altri livelli qualitativi.
I tuoi interventi sono stati molto mirati ed efficaci. Complimenti!
Le ore che hai speso le risparmierai in stuccature varie a tutto beneficio dei dettagli e del risultato finale.
Devo dire che, a questo punto, ho fatto bene a resistere all'impulso irrefrenabile di acquistare subito questa scatola.
Lo farò il giorno stesso in cui avrò deciso di mettere in cantiere il velivolo di origini francesi con la migliore motorizzazione di sempre ;)...sapendo cosa mi attende.
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Se quella è la musica. ..meglio vedere l 'Avangarde come sta messo...
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Caspita, non hai perso tempo!! Non preoccuparti per le stuccature, ho visto di peggio in vita mia, non sono dei crepacci, puoi superarle alla grande! :)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ottimo lavoro jacopo, sei partito con il piede giusto... :-oook
Stai lavorando come si faceva una volta, tanto studio e prove a secco, poi tanta lima e carta vetrata per ridurre le differenze e interferenze e solo dopo si va di colla !!! Bravo ragazzo ! :-oook
Mi permetto di farti un solo piccolo appunto: io non avrei mai chiuso le prese d'aria senza aver prima incollato i cannoni in sede, meglio lasciarsi la possibilità di lavorare sia all'esterno che all'interno...
Comunque mi ripeto, bravo. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

ciao Jacopo
vedo che ti aspettano sane ore di modellismo "fisico" non come quei kit per fighetti debosciati che sanno solo fare Fw190 Tamiya :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Jacopo ha scritto: Dopo aver aperto la scatola per fare le prove a secco mi sono accorto che il montaggio sarà molto più complesso di quello che mi aspettavo .............
Secondo me [dopo tanti piatti etnici (kit cinesi e altro)]....avresti bisogno di un bel piatto di lasagne....quelle con tanto ragù emiliano/romagnolo e fiumi di besciamella con la crosticina superficiale che solo il grana padano può dare (ovvero un bel kit Tam........) :-SBAV :-SBAV :lol: . Così tanto per rifarti la "bocca". Ma dico li vai a trovare tutti te i kit "difficili"......... :? :shock: .

Come non augurarti buon lavoro............ :-oook !!

Ciao!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mah.....continuo a preferire sushi e sakè al gelato fritto e involtini primavera.......
A sto punto onore è merito alla nostrana e ruspante Italeri, a torto, tanto criticata :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

FreestyleAurelio ha scritto:Mah.....continuo a preferire sushi e sakè al gelato fritto e involtini primavera.......
A sto punto onore è merito alla nostrana e ruspante Italeri, a torto, tanto criticata :ugeek: :ugeek: :ugeek:
Quoto...
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Mah sinceramente io non vedo niente di così tragico... normale amministrazione direi... Ho capito che vi rode per i dindini spesi in kit nuovi e vi aspettate "de last gienerescion chit" ma non mi sembra che la situazione sia un disastro.... Non è che a forza di fare tamiya/hase mi state diventando delle frittelle?

Io quando faccio un kit e mi sembra di trovarmi difronte a un vero disastro vado nell'armadio, apro la scatola del ro37 della azur e mi sento fortunato a non aver lui sotto i ferri... Eppure un giorno farò anche quello!

Ovviamente si scherza... facendo eliche 1/72 e non pagando tutti quei soldi per un kit sinceramente la prendo con filosofia :-D :-D
Rispondi

Torna a “Under Construction”