CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
Aerografo: si
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da Pliniux »

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento:

Come promesso ho misurato le ali; anche qui ci siamo abbastanza: la forma è molto buona anche se manca qualche millimetro. Ho comunque effettuato una prova a secco ali fusoliera e direi che la linea va bene!

Immagine

Intanto ho "lavorato" sul consiglio di Spit-Marco sul piano orizzontale della cabina. Dopo un po' di ricerche in rete ho trovato il modello realizzato del Sig. Jean Barby che mi ha permesso di capire bene la questione. Il modello in oggetto è un 1/48 della Alpha Flight's (oltrettutto realizzato da un certo Simone Semeraro, "the young and talented designer of the kit" (qualcuno lo conosce?).

Immagine
(ovviamente per i diritti dell'immagine di modello © 2004 by Jean Barby, leggete la sua recensione su http://hsfeatures.com/features04/cantz1007jb_1.htm)

Dall'esame della foto che propongo si nota bene come la Supermodel abbia realizzato un piano orizzontale ad "altezza media", mentre nella realtà il piano era più alto nella cabina di pilotaggio e più basso sulla coda...Per comodità, dato che lascerò il portello di accesso chiuso, ho pensato di modificare solo la parte anteriore aggiungendo un piano rialzato come del resto già suggeritomi!

Infine ho lavorato sul timone di coda, provando realizzare il tricolore:

Immagine

Il flash falsa abbastanza i colori, stamattina ho tolto le mascherature...Qualche sbavo ma direi che ci siamo!

Purtroppo ora dovo prendermi una pausa dal modellismo attivo (sere occupate e Week end lungo in terrea germanica)...
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

ti sei procurato un bel lavoro da fare con quell'abitacolo! dacci dentro xchè dalle foto che hai allegato l'errore sarebbe troppo grosso da sopportare!
...intanto bravo x quello che stai facendo e poi BUON WEEKEND dai teteski, bevi una birrozza anche x me e dai un'occhiata a qualche negozio di modellismo, i kit costano qualche euro di meno, io ogni tanto faccio una capatina e mi porto sempre a casa qualche souvenir :-Figo (ultimo f-104 revell 1:32 a 15 euri, vecchio fin che vuoi ma 15 euriii!!??!!)
prosit :-brindisi

Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

Messaggio da claudio »

Vedo con piacere che stiamo lavorando di brutto Pliniux...e bravo ....Ho una domanda da farti .Il verde del tricolore sul pianale del timone mi sembra che non sia corretto..... Non voglio stressarti ma credo che non sia un VERDE BANDIERA 9 FS 14062 ? Dalla tua foto dirrei che hai usato un verde opaco/matt, in realta il verde che dovresti usare per questo dettaglio è il verde bandiera 9 che è un verde lucido . Il rosso mi msembra di vedere che è un rosso lucido , quindi anche il verde deve essere di finitura lucida...... Se hai sbagliato sei ancora in tempo per togliere il verde e mettere quello corretto.....

Se invece hai usato il colore giusto (avvolte le foto modificano la finitura ), non prendere per buaono il mio consiglio.

Ciao e buon divertimento...........L'IMPORTANTE E DIVERTIRSI

CLAUDIO.
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Rickywh ha scritto:ti sei procurato un bel lavoro da fare con quell'abitacolo! dacci dentro xchè dalle foto che hai allegato l'errore sarebbe troppo grosso da sopportare!
...intanto bravo x quello che stai facendo e poi BUON WEEKEND dai teteski, bevi una birrozza anche x me e dai un'occhiata a qualche negozio di modellismo, i kit costano qualche euro di meno, io ogni tanto faccio una capatina e mi porto sempre a casa qualche souvenir :-Figo (ultimo f-104 revell 1:32 a 15 euri, vecchio fin che vuoi ma 15 euriii!!??!!)
prosit :-brindisi

Ricky
Ciao Ricky! Sull'abitacolo farò del mio meglio!
Sulla trasfertona in Deutschland mi hai letto nel pensiero: tanta e buona birra e poi, mentre gli amici gireranno per i mercatini di natale io andrò in cerca di modellismo!! Ti farò sapere! :-oook :-brindisi
claudio ha scritto:Vedo con piacere che stiamo lavorando di brutto Pliniux...e bravo ....Ho una domanda da farti .Il verde del tricolore sul pianale del timone mi sembra che non sia corretto..... Non voglio stressarti ma credo che non sia un VERDE BANDIERA 9 FS 14062 ? Dalla tua foto dirrei che hai usato un verde opaco/matt, in realta il verde che dovresti usare per questo dettaglio è il verde bandiera 9 che è un verde lucido . Il rosso mi msembra di vedere che è un rosso lucido , quindi anche il verde deve essere di finitura lucida...... Se hai sbagliato sei ancora in tempo per togliere il verde e mettere quello corretto.....
Se invece hai usato il colore giusto (avvolte le foto modificano la finitura ), non prendere per buaono il mio consiglio.
Ciao e buon divertimento...........L'IMPORTANTE E DIVERTIRSI
CLAUDIO.
Ciao Claudio!
Centrato in pieno! La stanchezza mi ha giocato un brutto tiro: ieri sera tornando a casa ho dato un occhio e mi sono accorto di aver usato il vede sbagliato ( :-bleaa ) Altro che flash; ho proprio sbagliato boccetta di colore!

In ogni caso no problem: quando mi rimetterò al lavoro coprirò col verde giusto! Oltretutto per le bande verticali mi sono basato su dei profili disegnati..Poi ho riguardato la foto e ho notato di aver fatto la banda verde troppo "spessa"..provvederò anche ad allargare il bianco! :-pray

Ragazzi vi ringrazio tantissimo perché mi va veramente piacere ricevere osservazioni e commenti!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I colori primari dei timoni sono infami! non coprono nemmeno a morire... Ripassa il verde, ma stai andando alla grande Moreno! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Conosco io Simone Semeraro: risiede nel nord Italia e recentemente deve aver collaborato con i suoi master del BR 20 in 1/48 con il gruppo MPM; purtroppo vende negli USA dove acettano certi prezzi per un kit (vai sul sito di pac models e potrai capire ...) anche se so che a Roma ci dovrebbe essere un suo distributore...Io ho il suo 1007 in 1/48: è molto impegnativo come assemblaggio ma credo che alla fine ne può uscire un modellone!!!
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Starfighter84 ha scritto:I colori primari dei timoni sono infami! non coprono nemmeno a morire... Ripassa il verde, ma stai andando alla grande Moreno! :-oook
Infatti sono un po' preoccupato per il bianco..In ogni caso poi "sporcherò" un po' il tutto, speriamo bene! XX-X
Gabriele ha scritto:Conosco io Simone Semeraro: risiede nel nord Italia e recentemente deve aver collaborato con i suoi master del BR 20 in 1/48 con il gruppo MPM; purtroppo vende negli USA dove accettano certi prezzi per un kit (vai sul sito di pac models e potrai capire ...) anche se so che a Roma ci dovrebbe essere un suo distributore...Io ho il suo 1007 in 1/48: è molto impegnativo come assemblaggio ma credo che alla fine ne può uscire un modellone!!!
Grande Gabriele! Mi ero preoccupato nel non averti ancora sentito (dopo la nostra ultima telefonata :-oook )!
Dato il cognome (conosco diverse persone nel milanese con quel cognome, benché originarie del sud) immaginavo abitasse dalle mie parti; ho visto la recensione del suo Cicogna (e i prezzi :o ; con quei soldi mi compro una decina di kit 1/72) e devo dire che mi pare proprio bello! Dai, mettiti all'opera, che nelle tue mani penso esca un capolavoro! :-V :-oook :-Figo :-brindisi
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
barlo

Messaggio da barlo »

Gran bel lavoro ti aspetta....per gli interni quel modello è un buono spunto...sai che mi piacciono i dettagli e poi questo aereo è bellissimo .
Per il tricolore, coraggio, un'altra passatina non fa male, anzi come dice Valerio copre ;)
con le ali cosa pensi di fare? plasticard o le lasci così?

ciaociao
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao Barlo, mi sento onorato di avere attirato la tua attenzione!

Sugli interni farò il possibile, certo è che non sono un maniaco; diciamo che punterò alla resa complessiva del modello!

Ho già ripassato i timoni venerdì sera prima di partire (a presto le foto); conto stasera di rimettermi all'opera! Direi che il risultato non è male!

Sulle ali, considerando che è il mio primo Supermodel...Le lascerei così...La linea del modello non mi pare compromessa... :-XXX

Grazie ancora per i consigli! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ieri sera come preventivato ho potuto dedicare due orette al modellismo...Bellissimo!

Aggiornamenti:

ho stuccato il timone che avevo montato la scorsa settimana; ho utilizzato la tecnica dello scotch attorno alle fessure e ripassato con un batuffolo di corone imbevuto nell'acetone; devo dire che il risultato è ottimo!

Ho ripassato il tricolore, sistemando la fascia bianca (a questo punto ripasserò bene il verde e anche il rosso tanto non c'è fretta!) :-oook

Ho realizzato il pavimento sopraelevato della cabina piloti con un "castello" di plasticard; a questo punto dovrò divertirmi per installare le barre di comando :-disperat
(Povero Guido..L'ho incollato al sedile e utilizzato come modello..Gli sarà venuto il mal di mare... :-sbraco :-sbraco :-sbraco )

Per finire, dopo averci pensato su, ho assemblato un ala; per le modifiche più pesanti aspetto il prossimo!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”