Scelta comparativa aerografo
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
- Aerografo: si
- colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CAT Sassari
- Nome: Giorgio
Scelta comparativa aerografo
Salve a tutti
Chi conosce il Badger 175 ?
Sarei interessato all'acquisto in alternativa al 150 ma non ho alcuna informazione in merito.
Grazie
Chi conosce il Badger 175 ?
Sarei interessato all'acquisto in alternativa al 150 ma non ho alcuna informazione in merito.
Grazie
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Re: Scelta comparativa aerografo
A suo tempo ho acquistato il Badger 175, é un aerografo ad aspirazione e solo per questo ti consiglierei di rivolgerti ad altri modelli. Riguardo la qualità dell'aerografo, se devo essere sincero sono rimasto piuttosto deluso, ricordo di averlo usato solo un paio di volte per poi ripiegare su un clone cinese a gravità, quest'ultimo mi ha soddisfatto più del 175. Attualmente ho acquistato una penna Iwata e non vedo l'ora di usarla. Il Badger 150 (se opti per questa scelta, consiglio comunque la versione a gravità...
) pur essendo un vecchio modello di questa casa, è comunque un ottimo aerografo..... sicuramente migliore del 175.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.....
!!!
Ciao!

Spero di averti chiarito qualche dubbio.....

Ciao!
Re: R: Scelta comparativa aerografo
Io in alternativs al 150 ho preso un fengda a gravità e il 150 non lo uso piu...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Quoto i consigli dei ragazzi che mi hanno preceduto.
Il Badger 150, molto migliore del 175, non è male come strumento, onesto, robusto, affidabile, longevo, guarnizioni completamente in teflon, ben bilanciato, preciso quanto basta con un buon ventaglio di opzioni e spruzzi, senza troppe pretese. Di contro ha la pecca di non essere alimentato a gravità(coppetta colore superiore) non permettendo di aerografare a delle pressioni di esercizio molto basse (0,2 bar); il che si traduce nella difficoltà pratica di gestione e controllo della campitura qualora avessi la necessità di avvicinarti alla superfice per aggiustare lo spruzzo a dei lavori dove finezza e precisione sono richiesti.Insomma, il mercato offre di meglio rispetto al 175 e al 150.
Se vuoi rimanere in casa Badger,Giorgio, non fermarti agli storici modelli prodotti in passato da questa ditta ma considera anche altri Items di fascia superiore che da pochi anni hanno ampliato le scelte a nostra disposizione.
I Fengda o cloni vari sono dei cloni e basta, quindi, senza alcun merito. A parer mio, questi sono aerografi lasciano il tempo che trovano. Si rivelano una buona scelta per chi è un novizio e si affaccia per la prima volta all'aerografo e non vuole investire molto. Non sono aerografi professionali e purtroppo questa caratteristica non è solo un blasone nel contesto in cui ci troviamo.
Dulcis in fundo ci sono Iwata e H&S che sono una garanzia e credo che di meglio non si possa avere, Purtroppo la qualità se la fanno pagare.
Hai considerato anche queste due ditte,Giorgio?
A grandi linee ti consiglierei di investire in qualcosa di fascia medio-alta e soprattutto gravity feed con duse da 0,3(la più utile e versatile nel nostro hobby). Inoltre evita gli aerografi che hanno la valvolina MAC(micro air control) e dusi molto strette; ti direi di evitare l'appetibilità di quegli strumenti che hanno dei preset regolatori che agiscono sulla corsa dell'ago perchè limitano la sensibilità, l'abilità e le potenzialità della nostra mano ( sono della Old School io
). In vero, i nostri prodotti, anche se ben diluiti, tendono a depositare molto facilmente in punta rendendo inutile ogni regolazione del fine corsa dell'ago a meno che non utilizziamo inchiostri, acquerelli, aniline o i costosi colori grafici da aerografia. Non voglio dire che è una cosa inutile perchè potrebbe rivelarsi utile per alcuni e un intralcio per altri. Se è presente tanto di guadagnato ma se devo andarmela a cercare, personalmente, mi è indifferente perchè le caratteristiche fondamentali che un aeropenna deve avere sono altre.
C'è anche da dire che lo strumento, o meglio, le qualità tecniche di un aeropenna, giocano un ruolo chiave ma non unico. Alle spalle, o per rimanere in tema, nelle mani bisogna avere un perfetto equilibrio tra controllo, precisione e feeling.
Il Badger 150, molto migliore del 175, non è male come strumento, onesto, robusto, affidabile, longevo, guarnizioni completamente in teflon, ben bilanciato, preciso quanto basta con un buon ventaglio di opzioni e spruzzi, senza troppe pretese. Di contro ha la pecca di non essere alimentato a gravità(coppetta colore superiore) non permettendo di aerografare a delle pressioni di esercizio molto basse (0,2 bar); il che si traduce nella difficoltà pratica di gestione e controllo della campitura qualora avessi la necessità di avvicinarti alla superfice per aggiustare lo spruzzo a dei lavori dove finezza e precisione sono richiesti.Insomma, il mercato offre di meglio rispetto al 175 e al 150.

Se vuoi rimanere in casa Badger,Giorgio, non fermarti agli storici modelli prodotti in passato da questa ditta ma considera anche altri Items di fascia superiore che da pochi anni hanno ampliato le scelte a nostra disposizione.

I Fengda o cloni vari sono dei cloni e basta, quindi, senza alcun merito. A parer mio, questi sono aerografi lasciano il tempo che trovano. Si rivelano una buona scelta per chi è un novizio e si affaccia per la prima volta all'aerografo e non vuole investire molto. Non sono aerografi professionali e purtroppo questa caratteristica non è solo un blasone nel contesto in cui ci troviamo.
Dulcis in fundo ci sono Iwata e H&S che sono una garanzia e credo che di meglio non si possa avere, Purtroppo la qualità se la fanno pagare.
Hai considerato anche queste due ditte,Giorgio?
A grandi linee ti consiglierei di investire in qualcosa di fascia medio-alta e soprattutto gravity feed con duse da 0,3(la più utile e versatile nel nostro hobby). Inoltre evita gli aerografi che hanno la valvolina MAC(micro air control) e dusi molto strette; ti direi di evitare l'appetibilità di quegli strumenti che hanno dei preset regolatori che agiscono sulla corsa dell'ago perchè limitano la sensibilità, l'abilità e le potenzialità della nostra mano ( sono della Old School io

C'è anche da dire che lo strumento, o meglio, le qualità tecniche di un aeropenna, giocano un ruolo chiave ma non unico. Alle spalle, o per rimanere in tema, nelle mani bisogna avere un perfetto equilibrio tra controllo, precisione e feeling.
Off Topic
Sposto l'argomento nella sezione del forum più idonea 

-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Grazie a tutti delle informazioni, ne terrò conto.
Giorgio
Giorgio
-
- Modeling Time Addicted
Dimenticavo, visto che ci sono, le mie esigenze sono queste:
Dispongo di un badger 100 a tazzina laterale che uso per i dettagli ma l'ho appena acquistato e non ho avuto modo di metterlo alla prova come si deve, se qualcuno lo conosce sarebbe gradito un parere.
quello che mi servirebbe è un aerografo per fare grandi superfici ma che possa, all'occorrenza, permettermi di lavorare in dettaglio e perciò pensavo al Bdgr 175 (o 150), attualmente ho una cineseria (neanche troppo economica) ad alimentazione a gravità con duse fina (0.2)e nel dettaglio è scadente, inoltre la vernice si secca in continuazione, s'intasa, poi improvvisamente riprende e spesso mi rovina il lavoro.
Preferirei, ovviamente, un buon aerografo con alimentazione a caduta che fosse privo di questi inconvenienti, facile da ripulire e possibilmente privo di o - ring di qualsivoglia materiale, sarei disposto a spendere anche qualcosa in più.
Aggiungo che nel dettaglio preferisco usare gli smalti, seccano tardi e posso riprendere qualche svarione. Nel complesso li preferirei se non fossero così puzzolenti e tossici.
Grazie per i vostri consigli
Giorgio
Dispongo di un badger 100 a tazzina laterale che uso per i dettagli ma l'ho appena acquistato e non ho avuto modo di metterlo alla prova come si deve, se qualcuno lo conosce sarebbe gradito un parere.
quello che mi servirebbe è un aerografo per fare grandi superfici ma che possa, all'occorrenza, permettermi di lavorare in dettaglio e perciò pensavo al Bdgr 175 (o 150), attualmente ho una cineseria (neanche troppo economica) ad alimentazione a gravità con duse fina (0.2)e nel dettaglio è scadente, inoltre la vernice si secca in continuazione, s'intasa, poi improvvisamente riprende e spesso mi rovina il lavoro.
Preferirei, ovviamente, un buon aerografo con alimentazione a caduta che fosse privo di questi inconvenienti, facile da ripulire e possibilmente privo di o - ring di qualsivoglia materiale, sarei disposto a spendere anche qualcosa in più.
Aggiungo che nel dettaglio preferisco usare gli smalti, seccano tardi e posso riprendere qualche svarione. Nel complesso li preferirei se non fossero così puzzolenti e tossici.
Grazie per i vostri consigli
Giorgio
Il Badger 100 monta i stessi set ago-duse del 150.....è in effetti un 150 a gravita'...L'aerografo versatile che cerchi,molto robusto e con guarnizioni in teflon ma che permette anche lavori fini è secondo me il badger Patriot 105.....te lo consiglio perche' lo uso sempre insieme al fratello piu' blasonato Renegade Krome............
http://www.kustom-color.it/patriot-105,fr,4,BD105PT.cfm
https://sites.google.com/site/donsairbrushtips/
http://www.kustom-color.it/patriot-105,fr,4,BD105PT.cfm
https://sites.google.com/site/donsairbrushtips/
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Io ho da moltissimi anni il Badger 175 Crescendo. E' un aerografo a doppia azione con la possibilità di montare duse di varie sezioni (fine, medio e grande). La duse fine ha 0,5 mm e quindi è un aerografo robusto ed adatto a grandi campiture e per questo io lo utilizzo.
Il problema è che è ad aspirazione e quindi è un pò "croce e delizia" rispetto uno a gravità. Ho più volte preso in considerazione la sua sostituzione con il Badger Patriot 105 che monta la stessa duse ma è a gravità. Non l'ho fatto perchè l'aerografo è un trattore ed essendo molto robusto regge bene gli sforzi. Il Badger 150 è un vecchio prodotto Badger (io ho una copia cinese della Valex) ed è robusto e facile da utilizzare. Rispetto ad altri prodotti di nuova concezione come il Krome mostra gli anni che ha sulle spalle.
Tutti parlano un gran bene degli Iwata, ma non li ho mai utilizzati.
Il problema è che è ad aspirazione e quindi è un pò "croce e delizia" rispetto uno a gravità. Ho più volte preso in considerazione la sua sostituzione con il Badger Patriot 105 che monta la stessa duse ma è a gravità. Non l'ho fatto perchè l'aerografo è un trattore ed essendo molto robusto regge bene gli sforzi. Il Badger 150 è un vecchio prodotto Badger (io ho una copia cinese della Valex) ed è robusto e facile da utilizzare. Rispetto ad altri prodotti di nuova concezione come il Krome mostra gli anni che ha sulle spalle.
Tutti parlano un gran bene degli Iwata, ma non li ho mai utilizzati.
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Michele, una duse da 0,5 non è da considerarsi propriamente "Fine". Sicuro che sia proprio una "F" e non "L"?
....ciao Aurelio..confermo il dato:anche il mio Patriot 105 ha lo spray regulator marcato F ed è uno 0,5........ecco perché in precedenza l'ho consigliato per fondi e primer.......poco tempo fa hanno commercializzato anche il set ago duse da 0,3......
https://sites.google.com/site/donsairbr ... conversion

https://sites.google.com/site/donsairbr ... conversion