SBD-3 Dauntless
Moderatore: Madd 22
Re: SBD-3 Dauntless
terra bruciata,van dick, nero.....piu' o meno si usano questi diluiti con una ragia di qualita '.Ciao Enrico.
P.s.....se ce l'hai prova il Bruno Van Dick........
P.s.....se ce l'hai prova il Bruno Van Dick........
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Ci guardo ma sicuramente ho il terra bruciata che mi è venuto in mano per caso...
Quindi diluiti con acquaragia...e quindi il boccettone d'olio che ho trovato annesso a sti colori non mi serve?
(colori recuperati in cantina, vecchio regalo fatto a mia figlia tanti anni fa...
)
Quindi diluiti con acquaragia...e quindi il boccettone d'olio che ho trovato annesso a sti colori non mi serve?
(colori recuperati in cantina, vecchio regalo fatto a mia figlia tanti anni fa...

.....se il boccettone è trementina potrebbe essere troppo aggressivo.....altrimenti fai delle prove.....magari la ragia gia' ce l'hai per diluire gli smalti.....va' bene anche il diluente sintetico universale che è una ragia di sintesi.....OVVIAMENTE i lavaggi con gli oli vanno bene SOLO sugli acrilici......si consiglia quindi una passata di lucido acrilico prima dei lavaggi......ciao Enrico.
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
il boccettone è olio di lino chiarificato...
si l'acquaragia ce l'ho,ma perchè i lavaggi con gli oli vanno bene solo sugli acrilici? sugli smalti no?
si l'acquaragia ce l'ho,ma perchè i lavaggi con gli oli vanno bene solo sugli acrilici? sugli smalti no?

........no perche' la ragia che usi per allungare il colore a olio e per pulire la superfice (straccetto leggermente inumidito) intaccherebbe lo smalto......mentre l'acrilico non ne viene intaccato.Ottimale sarebbe verniciare con l'acrilico la camo,mano di trasparente lucido(per evitare il silvering delle decals e favorire lo scorrimento dell'olio nelle pannellature..),lavaggi,decals,trasparente lucido ,ripasso sulle zone interessate dalle decals e finalmente trasparente a finire opaco o semi, se la finitura invece deve essere lucida.... eviti l'ultimo trasparente opaco o semi.Se invece per la camo usi gli smalti devi necessariamente sigillare il modello con l'acrilico lucido prima dei lavaggi.Oppure puoi usare altri prodotti apposta per i lavaggi venduti da varie marche (valleio,mig.....inchiostri vari....).
Personalmente quando posso vernicio con acrilici lucidi per evitare la prima mano di trasp.lucido ed evitare il silvering delle decals....Ciao Enrico.
Personalmente quando posso vernicio con acrilici lucidi per evitare la prima mano di trasp.lucido ed evitare il silvering delle decals....Ciao Enrico.

- heinkel111
- Jedi Knight
- heinkel111
- Jedi Knight
Eheheheh poi mi dici come èheinkel111 ha scritto:e del boccettone d'olio che ci faccio? lo metto nell'insalata?

- heinkel111
- Jedi Knight
ho aggiunto e colorato un po di dettagli al verde dell'interno del dauntelss.
fra poco procedo coi lavaggi ad olio...incrociamo le dita!
fra poco procedo coi lavaggi ad olio...incrociamo le dita!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- heinkel111
- Jedi Knight
lavaggi e lumeggiature effettuati.
Sono stato leggero perchè non volevo rovinare il tutto.Considerate che sono alle prime armi!
Le foto non sono il massimo
Sono stato leggero perchè non volevo rovinare il tutto.Considerate che sono alle prime armi!

Le foto non sono il massimo

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.