Ciao Flankedd.
DRY BRUSH:letteralmente "pennello asciutto". Si usa per mettere in risalto, utilizzando il contrasto tra colori scuri e chiari, particolari in rilievo. Si usa molto nella lumeggiatura dei cockpit. Si prende il colore (come già detto: su la base è scura si usa un colore chiaro o viceversa), si prende un pennello a setole piatte preferibilmente e lo si bagna con una minima parte di vernice. Si asciuga inizialmente il pennello du uno straccio, poi si passa la setola su un unghia per controllare l'esatta quantità di vernice e assicurarsi che non sia eccessiva. Successivamente si inizia a "trattare" la parte interessata con mani leggere e successive fino a raggiungere l'effetto desiderato. Consiglio: non esagerare con il contrasto dei colori, quindi (ad esempio) se si usa un nero di fondo mai dry brushare con bianco! meglio usare tonalità di grigi diversi sovrapposti l'uno all'altro. Mai utilizzare un pennello troppo bagnato, meglio dare delle passate molto "secche" ma ripetute.
POST SHADING: letteralmente "post ombreggiatura". E' la tecnica inversa del Pre-Shading perchè, mentre quest'ultimo viene eseguito prima del colore di base, il post viene effettuato ovviamente dopo. Esso consiste nello schiarire per lo più il centro delle pannellature del modello, onde accentuare l'effetto che scurisce i bordi delle lamiere dovuto all'accumulo di sporcizia. E' una tecnica che si esegue solamente ad aerografo con colori molto diluiti e pressione bassa nel compressore. Di solito si usa il colore di base via via schiarito per dare un effetto sfumato e mai troppo netto. Il risultato di colori poco diluiti e poche tonalità sovrapposte potrebbe dare come risultato una "macchia" troppo in risalto rispetto al weathering del modello. Ognuno sviluppa una propria procedura per quanto riguarda il post shading, quindi chi volesse ci può dire la sua! io di solito eseguo le operazioni che trovi in questo mio articolo:
https://www.modelingtime.com/?p=213 .
Se vuoi sapere qualche cosa in più sul pre shading invece, clicca qui:
https://www.modelingtime.com/?page_id=130 .
Ovviamente questa è solo una spiegazione a grandi linee, poichè l'argomento è lungo e con notevoli sfaccettature. Magari con il contributo di tutti gli interessati potremmo tirar fuori una vera e propria guida!
